L’odioso abuso di piazza della Cancelleria

pzacancelleria

Da Antonio riceviamo e volentieri pubblichiamo​

 

Tutti noi che abitiamo a Roma ci dobbiamo abituare a sopportare la nostra dose quotidiana di soprusi: autobus che non arrivano, immondizia che riempie le strade, tavolini che occupano i portoni, etc. Alcuni soprusi sono però insopportabili ed intollerabili perché colpiscono i più deboli: i disabili, i malati, gli anziani. Non possiamo girarci dall’altra parte e far finta di niente.

 In piazza della Cancelleria, a pochi passi da Campo de’ Fiori, ci sono due posti macchina riservati ai disabili. Sono gli unici posti macchina per disabili nella zona e, quando sono liberi, vengono usati dai disabili che vogliono andare a cena fuori, a trovare gli amici o semplicemente vogliono andare a fare una passeggiata in centro. Sono posti preziosissimi in una zona dove i parcheggi sono pochi e quasi sempre occupati.

 Da qualche tempo, uno di questi due posti è diventato inaccessibile. Tutti i giorni. Alcuni vasi ed un tavolino della pizzeria “Lievito e Farina” vengono strategicamente posizionati in mezzo alla strada davanti al posto auto riservato ai disabili, in modo da tenerlo libero e così rendere più visibile l’ingresso della pizzeria.

 Decine di persone hanno chiamato i vigili e tanti hanno scritto sulla pagina Trip Advisor del ristorante per denunciare questo abuso vergognoso. Anche Repubblica ne ha parlato a settembre, in diversi articoli dedicati ai parcheggi “rubati” ai disabili.

Conosciamo bene questo abuso e siamo andati a vedere, un mese dopo l’articolo di Repubblica, se la situazione è cambiata.

Siamo andati ieri, sabato, in Piazza della Cancellaria. Tutto è rimasto come sempre. La pizzeria “Lievito e Farina”, come denunciato da Repubblica, continua a mettere un tavolino ed il menu davanti al posto per disabili in modo da tener libero l’ingresso del locale.

 Lo ripeto: non possiamo far finta di niente e girarci dall’altra parte, come siamo abituati a fare noi Romani. Dobbiamo risvegliare la nostra coscienza civica e combattere gli abusi, iniziando da quelli più odiosi, cioè quelli contro i più deboli che non possono difendersi da soli.

Il nostro sogno è che lo facciano in tanti, insistendo, perché solo se saremo in tanti a protestare potremo farcela.

Per questo vi ho scritto questo articolo e lo pubblico grazie al piccolo e combattivo blog diarioromano che sta sempre dalla parte dei più deboli e degli onesti.

 Molti di noi nutrivano tante speranze nell’amministrazione a Cinque Stelle. Fino ad ora abbiamo visto pochi fatti, forse nessuno.

Sindaco Raggi, consiglio comunale a cinque stelle, svegliatevi! Non potete continuare a chiudere gli occhi di fronte al degrado della nostra città che non solo non arretra ma, al contrario, continua ad avanzare.

Iniziare a fare qualcosa. Vi chiediamo di iniziare dagli abusi più odiosi, intollerabili. Liberare il parcheggio disabili di Piazza della Cancelleria sarebbe un ottimo punto di partenza.

Antonio  

 

All’accorato appello dell’amico Antonio, che ringraziamo, aggiungiamo solo la corresponsabilità della Presidente Alfonsi, in quanto il commercio è materia di competenza quasi esclusiva del Municipio. La vigliaccata messa in atto quotidianamente dal locale di piazza della Cancelleria meriterebbe una convocazione in loco della commissione antiabusivismo del Municipio. A chi ci segue chiediamo di documentare la situazione di piazza della Cancelleria quando si passi di lì, per far capire a quello pseudo-esercente che le sue porcate sono all’attenzione di sempre più persone. icona180

Condividi:

Una risposta

  1. Potreste fare un reportage sulla giornata tipo di un vigile di Roma? Giusto per fugare ogni dubbio circa le loro capacità di risolvere i problemi e la loro dedizione al lavoro….ricordiamoci che sono 5.400….pagati con i soldi dei contribuenti. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

La movida provoca due problemi: caos e sporcizia in strada. Ecco come risolvere il secondo. La presidente del I Municipio @lorenzabo vuole vietare l’alcol da asporto. Ma c’è un metodo più efficiente: il DRS per il #riciclo di plastica e vetro

Riaperto da questa mattina il Roseto Comunale. Accesso gratuito fino al 16 giugno tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30. Oltre a 1.200 tipologie di rose, un angolo è dedicato al concorso internazionale sulle nuove varietà #fotodelgiorno

Monopattini: lo sharing “alla romana” non sembra funzionare
Le tre società vincitrici del bando lamentano l’eccessiva onerosità delle corse gratuite per gli abbonati Metrebus. Ma perché a Roma non si fa come a Parigi o Milano?

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria