Il mezzo flop del bando sugli sponsor delle rotatorie

I privati dovevano prendersi cura del verde in cambio di tre piccoli cartelli pubblicitari. Ma hanno risposto in pochi. Il caso di piazza Trasimeno

Ci hanno provato nel 2018 ma non ha risposto nessuno, hanno ritentato nel 2019 e sono stati costretti ad allungare i termini del bando perché le candidature erano troppo poche. Alla fine l’assegnazione delle rotatorie romane a sponsor privati che se ne prendessero cura, è risultata un mezzo flop.

“Noi in questo progetto crediamo ancora”, disse l’assessore al Verde Laura Fiorini a chi le chiedeva come mai gli sponsor avessero rifiutato di mettere la loro pubblicità su 52 rotatorie romane. A fine 2019, su 52 rotatorie ne erano state aggiudicate solo due, quella di via Castel di Leva e una in via degli Orafi. Tutte le altre erano rimaste orfane e il loro destino sarebbe stato quello del verde romano, cioè nessuna manutenzione. Per correre ai ripari la Sindaca e l’assessore Fiorini decisero di prorogare la durata del bando per altri tre mesi e nel frattempo Virginia Raggi ha più volte sollecitato i commercianti e le aziende romane a presentare un’offerta. Alla fine, sarebbero 20 in tutto le richieste di sponsorizzazione arrivate, quindi un flop parziale.

Il dato delle 20 offerte viene però da un post pubblicato sulla pagina Facebook della Sindaca, perché sul sito del Comune non se ne trova traccia.

 

L’unica novità da atti ufficiali arrivata nel 2021 riguarda la rotonda di piazza Trasimeno, davanti il liceo Giulio Cesare. Il 16 marzo, il Campidoglio ne assegna la gestione alla Ridaje s.r.l. e alla Viving Ets. Le aziende si devono far carico di un costo di riqualificazione di 2.720 euro e di una manutenzione ordinaria per tre anni pari ad euro 3.280. In cambio possono apporre le loro pubblicità nei giardini della rotonda e in maniera che siano visibili anche dalle auto in transito a Corso Trieste.

Siamo andati a verificare se in effetti la rotonda fosse ormai curata da questi sponsor, ma non vi è traccia né dei cartelli, né di particolari opere di riqualificazione.

 

Che le due aziende si siano tirate indietro nonostante l’assegnazione? O forse hanno pensato di iniziare a curarsi della rotonda verso i mesi invernali quando l’erba cresce meno e il lavoro è minore. Vedremo, per il momento resta il dato generale sul flop del bando.

Troppi i vincoli imposti e troppo scarsa la visibilità per gli sponsor. In cambio della manutenzione delle aiuole, della piantumazione di alberi o fiori, dell’irrigazione della rotonda, il Campidoglio offre due o tre striminziti cartelli pubblicitari alti massimo 70 cm e dalle piccole dimensioni. Chi è al volante, difficilmente riesce a leggere un cartello così piccolo, pertanto lo sponsor si deve fare carico di costi notevoli senza ottenere un vero ritorno di immagine.

Ma l’assessore Fiorini insiste: “Non ci si può limitare al semplice ritorno economico. Gli sponsor potranno sentirsi parte di un percorso di miglioramento della città come membri di una comunità che desidera crescere”. Parole che sembrano decontestualizzate dalla realtà romana, dove la situazione dei rifiuti e del verde è così fuori controllo a causa dell’inerzia comunale che appellarsi al senso civico dei privati è poco realistico. Tra le rotonde che forse troveranno un finanziatore nei prossimi mesi ci sono via Vigna Murata, via Millevoi e via Hoepli. Per le altre 30 si prospetta vegetazione molto spontanea.

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I nostri ultimi Tweets

La Raggi ha consolidato il primato di Roma capitale del verde in Europa. Roma, la Capitale, ha il primato del verde in Europa. Da quando è sindaca la Raggi ancor di più …(Alessandro T.) #Roma #fotodelgiorno

test Twitter Media - La Raggi ha consolidato il primato di Roma capitale del verde in Europa.
Roma, la Capitale, ha il primato del verde in Europa. Da quando è sindaca la Raggi ancor di più …(Alessandro T.)
#Roma #fotodelgiorno https://t.co/B3wN526hth

Però #ATAC è salva, vuoi mettere? Complimenti a @materia__prima e soprattutto a @virginiaraggi! twitter.com/MercurioPsi/st…

Sarà che chiedendo meno servizio si riduce lo scarto, sempre presente, tra programmato e effettivo? twitter.com/MercurioPsi/st…

I temi di diarioromano nella #campagnaelettorale: mattanza pedonale e #mobilità per tutti. Di sicurezza stradale e diritto a muoversi dei #disabili non parla nessuno a pochi giorni dal voto. 👇📰 diarioromano.it/i-temi-di-diar…

Parcheggiare gratis davanti una metro centrale: solo a Roma! Roma è l'unica capitale europea (mondiale?) dove si può parcheggiare gratuitamente davanti una fermata centrale della metropolitana. Ficata o pazzia? #Roma #fotodelgiorno

test Twitter Media - Parcheggiare gratis davanti una metro centrale: solo a Roma!

Roma è l'unica capitale europea (mondiale?) dove si può parcheggiare gratuitamente davanti una fermata centrale della metropolitana. Ficata o pazzia?
#Roma #fotodelgiorno https://t.co/dFMHkLy8Pq

Mercato via Chiana, oggi saracinesche abbassate: “Rivogliamo il parcheggio”. A 4 anni dalla chiusura del garage gestito da #Atac, i commercianti e i #cittadini scendono in piazza. O i lavori subito o sarà autogestione... 👇📰 diarioromano.it/mercato-via-ch…

I mega-adesivi dei traslocatori. Il nostro lettore lo ha staccato, ma preoccupa la nuova tendenza di aumentare le dimensioni degli adesivi illegali che infestano Roma. #Roma #fotodelgiorno

test Twitter Media - I mega-adesivi dei traslocatori.

Il nostro lettore lo ha staccato, ma preoccupa la nuova tendenza di aumentare le dimensioni degli adesivi illegali che infestano Roma.
#Roma #fotodelgiorno https://t.co/K2DRFSLGNB
Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito permetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close