Gli studenti ci insegnano a non vandalizzare i mezzi pubblici

Il Concorso "Sono Stato Io" bandito dalla Fit-Cisl: un fumetto o un video contro scritte sui bus e sedili sfondati. La cultura della legalità inizia dalle piccole cose

 

Insegnare ai ragazzi della scuola primaria e secondaria quanto è importante il rispetto delle persone e delle cose pubbliche. E’ l’obiettivo del concorso SONO STATO IO, che la Fit-Cisl, con il patrocinio del Ministero dei Trasporti, organizza ormai da quattro edizioni.

E’ una sorta di gara nazionale nella quale gli studenti sono chiamati a presentare fumetti o  spot audio-video per approfondire il tema del vandalismo nei confronti dei mezzi di trasporto pubblico. I migliori lavori ottengono un premio in buoni libro, biciclette o notebook.

Obiettivo del sindacato dei trasporti è diffondere la cultura della cosa pubblica ma soprattutto spiegare alle giovani generazioni che è un errore imputare solo alla politica o alle aziende di trasporto le condizioni di degrado in cui spesso gli studenti sono costretti a viaggiare.

Molti sono ormai assuefatti alle scritte vandaliche, ai sedili sfondati, ai vetri sfregiati con l’acido. La routine del vandalismo entra in noi e erode quella cultura della legalità e del senso civico a favore purtroppo dell’accettazione della violenza. E da qui parte la filiera negativa del biglietto non pagato, dell’aggressione agli autisti, della maleducazione imperante.

Non basta solo invocare la riparazione dei mezzi o la cancellazione delle scritte, occorre prevenirle. I soldi stanziati per sostituire vetri danneggiati o sedili scardinati potrebbero essere impiegati per migliorare le condizioni di trasporto, per l’istruzione o per tanti altri usi.

La domanda allora che il concorso pone ai giovani partecipanti è proprio questa: SE FOSSI (LO) STATO IO cosa farei per preservare da atti vandalici il mezzo che ti porta a scuola? I ragazzi hanno risposto con grande fantasia e creatività. Nei video che seguono potete vedere gli spot e i fumetti animati realizzati dagli studenti che hanno vinto le scorse edizioni. Idee e arte che fanno ben sperare.

 

 

Il bando di quest’anno si chiude il 22 aprile prossimo, entro quella data andrà consegnato il materiale che sarà poi giudicato dalla giuria. Qui, le scuole interessate a partecipare, possono scaricare il testo del concorso.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Nuova Cartellopoli: ad agosto la corsa per chiedere i pareri ai municipi ma ad oggi il testo ancora non è in Assemblea Capitolina.
I presidenti dell’aula e della commissione commercio non rispondono ai cittadini.
@celli_svetlana @Andrea_Alemanni

Alcuni cittadini ci segnalano che questa spazzatrice #Ama è ferma da giorni in via del Teatro Latino, Tivoli. Se la monopolista #Ama o la @QuesturaDiRoma la sta cercando sa dove trovarla @Sabrinalfonsi @_Carabinieri_

#Ama, società di gestione del Comune di Roma per la raccolta rifiuti (quella che manda le cartelle pazze) ha assenteismo fino al 20%.
#Atac, invece “solo” del 15%, ma alcune categorie superano il 25%.
Aziende pubbliche con soldi pubblici.

Complimenti alla @RegioneLazio e @roccapresidente che hanno deciso di sacrificare l’ultimo grande cinema di via del Corso, il Metropolitan.
Chissà se ascoltando le parole di Papa Leone XIV capiscano l’errore appena commesso …

2

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

La Roma – Civita Castellana – Viterbo (la “Roma Nord”), una ferrovia alla deriva

Con la riapertura delle scuole e l’entrata in vigore dell’orario invernale, sono iniziati i disagi di studenti e pendolari, complice il prosieguo dei lavori di sostituzione dei binari nella tratta urbana nonché l’atavico problema della mancata fornitura dei nuovi treni ordinati alla Firema Titagarh. Mentre i treni esistenti sono sempre più malridotti e guasti.

Leggi l'articolo »