E Di Maio difende i bancarellari di viale Regina Elena: “Non li spostate”

 

Questa volta la Sindaca ha tutta la nostra solidarietà. Se ne fa poco, lo sappiamo, ma l’incursione del Ministero dello Sviluppo Economico sulla questione bancarelle di viale Regina Elena è davvero troppo. E ci fa perfino diventare simpatica la Raggi, alla quale non lesiniamo critiche, che ieri ha detto parole di buon senso.

Si tratta di un problema annoso: i marciapiedi che costeggiano il Policlinico e la Città Universitaria sono invasi da bancarelle come non se ne vedono nei peggiori mercati del sud del mondo. Merce appesa, gruppi elettrogeni inquinanti, stand che impediscono il passaggio dei pedoni. Un vecchio e combattuto progetto del II Municipio vuole spostarle in via Lancisi. Non è una soluzione ma almeno un piccolo miglioramento. I lavori sono completati e in quella povera strada sono già state previste 14 postazioni più gli spazi per i furgoni. Vi avevamo mostrato l’area lo scorso 25 giugno e giustamente i nostri lettori erano stati critici perfino con questo spostamento (guardate i commenti in calce all’articolo).

 

Fatto sta che Di Maio, come novello difensore della categoria si mette di traverso. E proprio il 1 luglio, quando la Raggi e la presidente del Municipio Del Bello fanno un sopralluogo nella nuova location, fa sapere che lui non è d’accordo. “Stiamo lavorando a nuove regole per il commercio su area pubblica” dicono dal MISE, per cui meglio aspettare!

Avete capito bene! Aspettare che loro finiscano di scrivere chissà quali regole per il commercio ambulante. Quindi non basta l’intimazione pervenuta dal Prefetto di Roma per spostare quelle orrende bancarelle che costituiscono intralcio per gli accessi di emergenza al Policlinico. Non basta che l’assessore regionale alla Sanità D’Amato abbia dichiarato incompatibili i banchi con i 100 mila accessi l’anno al DEA di primo livello del più grande Policlinico Universitario d’Italia. E non basta neanche il buon senso, il decoro ucciso, l’immagine di una città dove un terzo del commercio avviene su strada.

Non basta nulla di tutto questo. Occorre che il Ministero guidato da Di Maio scriva delle regole, che poi queste regole siano sottoposte all’approvazione del governo, che sia redatto un decreto, che il decreto sia approvato dai due rami del Parlamento e così via. Una difesa lobbistica che poche volte era stata così sfacciata e portatrice di interessi particolari, contro l’interesse della collettività.

Ecco che allora le parole di Virginia Raggi suonano come musica celestiale: “Il commercio ambulante nasce per portare questa attività nelle sedi in cui non c’è il commercio in sede fissa. Nel corso degli anni questa funzione è stata sostanzialmente annullata e troviamo banchi nelle stesse strade in cui ci sono i negozi. Questo crea una concorrenza sleale, che non vogliamo e non possiamo accettare. C’è la massima tutela per gli ambulanti che hanno le carte in regola, ma bisogna collocarli nei luoghi consoni“.

E’ proprio così: la concorrenza sleale che stanno facendo ai negozianti che pagano fior di tasse, dipendenti in regola e affitti salati non è più tollerabile. Solo a Roma si vedono bancarelle diffuse su tutte le strade commerciali come se fosse la normalità. Ovunque in Europa questo sarebbe inaccettabile.

E badate bene che in questo caso specifico non stiamo parlando di mandare gli ambulanti nei mercati rionali (come sarebbe corretto e consono alla loro reale natura), ma semplicemente di spostarli in una strada attigua, dove comunque è garantito un elevato passaggio perché c’è l’ingresso di molti reparti dell’ospedale. Evidentemente per Di Maio non è abbastanza. Se fosse per lui le bancarelle dovrebbero stare direttamente in via Condotti o in via del Corso.

Che poi gli ambulanti non mancano neanche lì!

Il caldarrostaro di via del Corso

 

 

Condividi:

3 risposte

  1. Ricordo la foto di Di Maio accanto a Tredicine, alla manifestazione contro la Bolkestein e i festeggiamenti degli ambulanti quando il governo ha rinviato l’applicazione della suddetta legge: non si tratta nemmeno di fare 1 più 1…

  2. Il governo del”no Bolkenstein” , della proroga delle concessioni balneari, di piazza navona ai tredicine per maggiore anzianità, chiede il commissariato europeo alla concorrenza…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Insediamenti sotto Ponte Salario: non si fa in tempo a sgomberare che ne appare un altro. L’area è costantemente abitata da senza tetto. A ridosso dell’Aniene un‘enorme discarica con rischio di grave danno ambientale. A #Roma sono ormai 300 le baraccopoli.

Portuense: un chiosco-bar nel giardinetto Gattinoni. I residenti contrari. Secondo il Municipio serve ad arginare il degrado. Nel quartiere temono la vendita di alcol. In realtà un presidio può solo migliorare la drammatica situazione di via Ettore Rolli

Il futuro dell’ex Arsenale Pontificio. Forse è la volta buona perché diventi sede della Quadriennale di arte.
Il Consiglio Comunale ha approvato la variante. Se ne parla da 8 anni e ora ci sono finanziamento e progetto.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria