Dalla pagina facebook della consigliera Naim riprendiamo il seguente lancio di agenzia.
(DIRE) Roma, 7 lug. – I camion bar si possono spostare dal Centro di Roma. Il Tar del Lazio dà ragione al Comune di Roma e respinge la sospensiva presentata da Donato Tredicine che aveva chiesto di fermare la delibera comunale che decretava lo spostamento dei camion bar dai luoghi storici di Roma secondo le decisioni del tavolo tecnico sul decoro. Con il provvedimento monocratico emesso oggi dalla sezione seconda ter del Tar del Lazio, cade l’ultimo ostacolo giuridico alla ricollocazione dei camion bar prevista per venerdi’ e annunciata lo scorso 23 giugno dal sindaco di Roma, Ignazio Marino.
I giudici di via Flaminia motivano il rigetto della richiesta di sospensiva spiegando che “non sussistono i presupposti di
‘estrema gravita’ e urgenza’ di cui all’art. 56, primo comma, c.p.a. per l’invocata misura cautelare provvisoria- si legge nel decreto- trattandosi, non di cessazione dell’attivita’, ma di una mera ricollocazione, sia pure in una zona che si asserisce essere di minor valore commerciale”. Il Tribunale fissa per la trattazione collegiale dell’istanza cautelare la camera di consiglio del 29 luglio 2015.
Possiamo quindi aspettarci che lo storico spostamento di tutte le postazioni ambulanti del Colosseo, dei Fori Imperiali e del Tridente avverrà questa settimana.
Ci sarà poi da attendere ulteriormente fino al 29 luglio per vedere che non spunti l’ennesimo cavillo a favore degli ambulanti.
Ma per il momento accomodiamoci per godere dello spettacolo di alcuni dei luoghi più preziosi della città finalmente liberati dall’inquinamento visivo di camion bar e bancarelle.