Come e dove si vota per le primarie del centrosinistra a Roma

Perdurando il disinteresse della gran parte della stampa e delle televisioni sulle primarie del centrosinistra, forniamo le indicazioni per votare i candidati sindaco e presidenti di municipio

Come si sarà capito, abbiamo preso molto sul serio le prossime elezioni comunali a Roma.

Se infatti è chiaro il nostro giudizio drasticamente negativo rispetto all’amministrazione capitolina attuale, sappiamo bene che non è sufficiente cambiare per migliorare le cose. Da qui l’importanza delle elezioni per scegliere il candidato migliore tra quelli a disposizione, con il percorso che porta alle elezioni che deve essere utilizzato dai cittadini per conoscere i candidati.

Le primarie del centrosinistra, previste per domenica 20 giugno, fanno parte di questo percorso. È con queste elezioni infatti che verrà individuato il candidato unitario del centrosinistra, ossia di uno degli schieramenti con le maggiori possibilità per la vittoria finale.

L’esito delle primarie è quindi molto importante e sarebbe buona cosa che quanti più cittadini possibile vi partecipassero, a prescindere dalle preferenze di schieramento. Col doppio turno infatti è facile che non si abbia la propria prima scelta al ballottaggio, per cui sarebbe meglio avere una seconda scelta che si è contribuito a selezionare col proprio voto alle primarie.

 

Le modalità di voto alle primarie sono state comunicate e prevedono la possibilità di votare per tutti i cittadini residenti nel Comune di Roma, inclusi quelli stranieri e i minorenni che avranno compiuto almeno sedici anni entro il 15/09/2021, data delle elezioni amministrative.

Due le modalità di voto: presso dei gazebo, allestiti in vari punti della città, o online.

 

Il voto presso i gazebo sarà possibile domenica 20 giugno dalle 8 alle 21. Gli elettori dovranno presentarsi presso i seggi muniti di documento d’identità e tessera elettorale, gli verrà richiesto il pagamento di almeno due euro e di firmare una dichiarazione in cui attestano di essere elettori del centrosinistra.

Per individuare il proprio seggio è necessario ricercarlo utilizzando il numero della propria sezione elettorale (rilevabile dalla tessera elettorale o ricercabile sull’apposita pagina del Comune di Roma). Al seguente link è scaricabile l’elenco completo dei gazebo e le sezioni elettorali associate. Alcuni candidati hanno messo a disposizione motori di ricerca veloce per individuare velocemente il proprio gazebo (qui quello di Giovanni Caudo e qui quello di Paolo Ciani).

I cittadini stranieri e i minorenni, essendo sprovvisti di tessera elettorale, possono recarsi presso il gazebo più vicino del loro municipio.

A ciascun elettore verrà fornita una scheda per votare il candidato sindaco ed un’altra per votare il candidato presidente di municipio. Gli elettori dei municipi II e VIII riceveranno la sola scheda per il candidato sindaco, dato che nei loro municipi i candidati presidente del centrosinistra sono stati già decisi.

 

Scheda per votare il candidato sindaco

 

 

Esempio di scheda per votare il candidato presidente di Municipio

 

 

Per votare online è necessario essere maggiorenni, avere lo SPID (il Sistema Pubblico d’Identità Digitale) e registrarsi entro il 17 giugno alle 23:59 sulla piattaforma partecipa.partitodemocratico.it

Questi i passi per la registrazione:

 

  • autenticarsi tramite SPID
  • inserire i dati richiesti (email e numero di cellulare)
  • pagare gli almeno due euro tramite carta di credito o paypal,  (N.B.: lo stesso strumento di pagamento non potrà essere utilizzato più di una volta),
  • dichiarare di essere elettore/trice del centrosinistra, e di impegnarsi a sostenere il candidato che vincerà le Primarie.
  • sottoscrivere un’autodichiarazione riguardo la propria iscrizione alle liste elettorali del Comune di Roma;
  • rilasciare il consenso al trattamento dei dati.

 

Una volta effettuata la pre-registrazione sulla piattaforma, non sarà più possibile votare presso i seggi.

A chi si sarà registrato, domenica 20 giugno 2021 verrà inviata una mail con il link utilizzabile per votare. Il voto online potrà avvenire dalle ore 8:00 alle ore 21:00 di domenica 20 giugno.

 

E buon voto a tutti!

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Nel cuore di Testaccio, accanto alla fontana progettata da Raffaele De Vico, una montagna di bottiglie e lattine in abbandono. Brutto spettacolo di mezza estate

Reminder mattutino di lavori improvvisi, con zero Alert di Roma Mobilità, scoperto per caso perchè ho visto le navette.

(Le quali non si sono fermate alla fermata: Scalo San Lorenzo – Talamo).

@MercurioPsi @diarioromano

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

ATAC – la pagella del 1° quadrimestre 2025

Ottenuti dall’associazione TUTraP-APS i report mensili sul servizio di ATAC nei primi 4 mesi del 2025, presentiamo un’analisi preliminare che mostra una lenta risalita del servizio ma sempre lontano dagli obiettivi fissati dal nuovo contratto

Leggi l'articolo »

ATAC e il calo di abbonati

A Roma il combinato disposto del crollo degli abbonamenti ATAC e dell’aumento delle auto private ha generato una situazione insostenibile, che andrebbe affrontata con un percorso partecipato tra amministrazione, associazioni e cittadini

Leggi l'articolo »