Come e dove si vota per le primarie del centrosinistra a Roma

Perdurando il disinteresse della gran parte della stampa e delle televisioni sulle primarie del centrosinistra, forniamo le indicazioni per votare i candidati sindaco e presidenti di municipio

Come si sarà capito, abbiamo preso molto sul serio le prossime elezioni comunali a Roma.

Se infatti è chiaro il nostro giudizio drasticamente negativo rispetto all’amministrazione capitolina attuale, sappiamo bene che non è sufficiente cambiare per migliorare le cose. Da qui l’importanza delle elezioni per scegliere il candidato migliore tra quelli a disposizione, con il percorso che porta alle elezioni che deve essere utilizzato dai cittadini per conoscere i candidati.

Le primarie del centrosinistra, previste per domenica 20 giugno, fanno parte di questo percorso. È con queste elezioni infatti che verrà individuato il candidato unitario del centrosinistra, ossia di uno degli schieramenti con le maggiori possibilità per la vittoria finale.

L’esito delle primarie è quindi molto importante e sarebbe buona cosa che quanti più cittadini possibile vi partecipassero, a prescindere dalle preferenze di schieramento. Col doppio turno infatti è facile che non si abbia la propria prima scelta al ballottaggio, per cui sarebbe meglio avere una seconda scelta che si è contribuito a selezionare col proprio voto alle primarie.

 

Le modalità di voto alle primarie sono state comunicate e prevedono la possibilità di votare per tutti i cittadini residenti nel Comune di Roma, inclusi quelli stranieri e i minorenni che avranno compiuto almeno sedici anni entro il 15/09/2021, data delle elezioni amministrative.

Due le modalità di voto: presso dei gazebo, allestiti in vari punti della città, o online.

 

Il voto presso i gazebo sarà possibile domenica 20 giugno dalle 8 alle 21. Gli elettori dovranno presentarsi presso i seggi muniti di documento d’identità e tessera elettorale, gli verrà richiesto il pagamento di almeno due euro e di firmare una dichiarazione in cui attestano di essere elettori del centrosinistra.

Per individuare il proprio seggio è necessario ricercarlo utilizzando il numero della propria sezione elettorale (rilevabile dalla tessera elettorale o ricercabile sull’apposita pagina del Comune di Roma). Al seguente link è scaricabile l’elenco completo dei gazebo e le sezioni elettorali associate. Alcuni candidati hanno messo a disposizione motori di ricerca veloce per individuare velocemente il proprio gazebo (qui quello di Giovanni Caudo e qui quello di Paolo Ciani).

I cittadini stranieri e i minorenni, essendo sprovvisti di tessera elettorale, possono recarsi presso il gazebo più vicino del loro municipio.

A ciascun elettore verrà fornita una scheda per votare il candidato sindaco ed un’altra per votare il candidato presidente di municipio. Gli elettori dei municipi II e VIII riceveranno la sola scheda per il candidato sindaco, dato che nei loro municipi i candidati presidente del centrosinistra sono stati già decisi.

 

Scheda per votare il candidato sindaco

 

 

Esempio di scheda per votare il candidato presidente di Municipio

 

 

Per votare online è necessario essere maggiorenni, avere lo SPID (il Sistema Pubblico d’Identità Digitale) e registrarsi entro il 17 giugno alle 23:59 sulla piattaforma partecipa.partitodemocratico.it

Questi i passi per la registrazione:

 

  • autenticarsi tramite SPID
  • inserire i dati richiesti (email e numero di cellulare)
  • pagare gli almeno due euro tramite carta di credito o paypal,  (N.B.: lo stesso strumento di pagamento non potrà essere utilizzato più di una volta),
  • dichiarare di essere elettore/trice del centrosinistra, e di impegnarsi a sostenere il candidato che vincerà le Primarie.
  • sottoscrivere un’autodichiarazione riguardo la propria iscrizione alle liste elettorali del Comune di Roma;
  • rilasciare il consenso al trattamento dei dati.

 

Una volta effettuata la pre-registrazione sulla piattaforma, non sarà più possibile votare presso i seggi.

A chi si sarà registrato, domenica 20 giugno 2021 verrà inviata una mail con il link utilizzabile per votare. Il voto online potrà avvenire dalle ore 8:00 alle ore 21:00 di domenica 20 giugno.

 

E buon voto a tutti!

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Balduina, i cassonetti sulla fermata del bus.
Proprio davanti la stazione Appiano in via Proba Petronia, per prendere il 990 i passeggeri devono passare in mezzo ai cassonetti dei rifiuti!
#fotodelgiorno

Cartelloni abusivi: non c’è due senza tre!
Su un piccolo spartitraffico della Salaria, bonificato nel 2022, sono ricomparsi impianti irregolari uno dietro l’altro. L’Osservatorio Sherwood li ha denunciati ma restano tutti lì a guadagnare illecitamente.

#buongiornouncazzo amici @PendolariRMNord oggi tutti in maghina al lavoro. Grazie @AmaliaColaceci
@RegioneLazio @GheraFabrizio @roccapresidente @TUTraP_APS @QuinziUgo @diarioromano @MercurioPsi @Codacons @CorteContiPress @corriereroma @maxgobbi @AndreaGiuricin @mitgov_it

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria