Città in rovina – Torniamo sul palazzo al Velabro

Ai primi di giugno avevamo mostrato lo stato fatiscente del palazzo che sovrasta l’arco di Giano al Velabro.

palazzoPan

 

Ebbene a distanza di qualche settimana sono comparse le impalcature sul palazzo e parrebbero essere iniziati i lavori di ristrutturazione. Quello che segue è il cartello affisso sul cantiere.

velabro3

 

Dal cartello si evince che il committente è un privato, la Agrippina S.r.l., che quindi sarà la proprietaria dello stabile. Inoltre sono molti i nomi importanti che vi si leggono, a partire dallo studio che ha curato il progetto architettonico ossia lo Studio Atelier Jean Nouvel, i cui progetti, realizzati e non, sono consultabili in questa pagina. Speriamo davvero che questa volta si riesca a fare una cosa di prestigio ma adeguata al luogo.

velabro1

 

velabro2

 

E tanto per ricordare dove ci troviamo, quella che segue è la vista che si può godere dalle finestre dello stabile.

velabro4

 

 

AGGIORNAMENTO – Grazie alla segnalazione via twitter di Massimo Moretti veniamo a sapere che il committente dell’intervento è la Fondazione Alda Fendi e che lo stabile ristrutturato “… ospiterà spazi espositivi e culturali, studi di artisti ed aree residenziali e commerciali, un museo, un centro per le arti contemporanee, polivalente e sperimentale su una superficie di circa 3.000 mq divisi su sei piani più una terrazza.”.

Qui la descrizione dell’intervento dal sito web della ditta incaricata dei lavori e qui un’intervista al progettista Jean Nouvel.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Contrasto alle OSP abusive e alla malamovida: dal Campidoglio ancora pannicelli caldi.
Emanata l’ordinanza contro le OSP abusive, ma solo per quelle totalmente abusive nel sito UNESCO.
Contro la malamovida invece ci si affida all’amico Frank.

Considerato che la Polizia Locale risponde direttamente ed esclusivamente al sindaco, non c’è da stupirsi se a Roma il corpo è praticamente inesistente.
D’altronde chi dovrebbe dargli le direttive (@gualtierieurope) non ha neanche chiari i compiti degli agenti.

Non siamo sicuri che @MercurioPsi non abbia doti divinatorie, ma se già a gennaio aveva ipotizzato la chiusura totale delle due l’una: o in #ATAC non hanno il controllo di quello che fanno, oppure tengono all’oscuro fino all’ultimo gli utenti dei loro piani.
@TUTraP_APS

L’estate dei cinefili si sposta al #CinemaTroisi! Dal 25 luglio al 4 settembre vi accompagneremo con #UnEstatealTroisi: 241 proiezioni e 34 film, per 6 settimane, in 4 categorie che si ispirano alla musica e al mood estivo!
🎟 http://bit.ly/ProgrammaCinemaTroisi
➡️ http://cinematroisi.it/unestatealtroisi/

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria