“Ci vogliono i parcheggi di scambio”

piazza istria sosta selvaggia5

 

In relazione a “sosta selvaggia” a p. Istria, vorrei aggiungere che in tutto il quartiere e in tutta Roma è così, ma non se ne viene fuori se non si prevedono parcheggi per la lunga sosta fuori dalle strade commerciali e di scorrimento. Se gli spazi davanti a banche, uffici, scuole, negozi sono occupati per settimane intere dalle auto dei residenti, anche seconda o terza ogni famiglia, chi deve usufruire di 20 minuti di sosta non può che lasciarla in seconda fila, con inevitabili ripercussioni. La proposta è quella di reperire spazi ora sottoutilizzati (ad esempio, invece di orti urbani sulla vecchia tangenziale) in ogni quartiere per la sosta a lungo termine, lasciando gli spazi blu a chi deve utilizzarli per poco tempo, nonché ai furgoni per lo scarico. Avere meno auto lungo i marciapiedi favorirebbe anche una pulizia meccanizzata più efficiente; in alternativa occorrerebbe proibire l’acquisto di un auto ( o almeno della seconda) a chi non ha uno spazio privato come avviene in altre città (Tokio, Londra).

 

Gianfranco Colombi

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

La situazione della Roma Nord a Maggio 2024.
Continuano i disagi per i pendolari della ferrovia ex concessa sia come ritardi che cancellazioni. Proseguono i lavori presso la stazione di Acqua Acetosa ma resta sempre carente l’informativa agli utenti.

A seguito di notizie di stampa sull’iniziativa del “treno dell’inclusività” ci sono pervenute numerose richieste per conoscere costi e dettagli.

Comunichiamo di aver inviato proprio stamattina ad ATAC S.p.A. un Accesso Civico Generalizzato per ottenere tali informazioni.

Il nostro impegno continua ma le pubblicazioni non saranno più regolari.
Dopo quasi 10 anni rallentiamo il ritmo, pur restando una voce attenta e aperta al contributo di cittadini e comitati. Un momento di riflessione a metà mandato di @gualtierieurope.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria