Casalotti: funivia, no people mover, anzi monorotaia

Dalla funivia Battistini-Casalotti al people mover, sistema di trasporto automatizzato realizzato su monorataia, con forti dubbi sull'efficacia e i costi

Un lettore appassionato di trasporti, di provata competenza, ci ha fatto avere una sua alquanto caustica riflessione sul people mover Battistini-Casalotti. 

 

Sembra la celebre puntata dei Simpson e forse sarà così, nel 1° Rapporto alla Città il sindaco Gualtieri ha annunciato la sostituzione della celebre funivia Battistini-Casalotti, nota ai romani come ‘a funivia daa Raggi, con un’infrastruttura alternativa meno impattante.

Doveva esse’ metro, doveva esse’ minimetrò, poi funivia, ma alla fine non se ne farà niente. Il sindaco Gualtieri e l’assessore alla mobilità Patanè hanno messo una croce sulla funivia Casalotti: le ragioni sono tante, pretestuose e politiche. Per il mastro dei trasporti c’è un problema di sicurezza e di privacy, perché evidentemente i tecnici del Ministero non hanno a cuore l’incolumità e le pudenda dei cittadini romani, ma il sottotesto è quello di una vendetta politica nei confronti della ex sindaca. E così, pur di arrabattare quel che si può per tenere a bada i cittadini, sarà necessario chiedere al MIT una variante straordinaria al progetto per realizzare qualcosa di altrettanto inefficiente ma che consenta comunque al primo cittadino di tagliare un nastro.

In prima battuta si sarebbe dovuto realizzare un people mover, ossia un sistema di ovetti su ferro che, trainati da una fune, consentono prestazioni del tutto simili a quelle scadenti della già approvata funivia. Se non che l’opera, molto probabilmente, costerà almeno il doppio dei 110 milioni di euro preventivati e stanziati e avrà costi di gestione e manutenzione pesantissimi. A Pisa, per esempio, il comune è pronto a svendere l’infrastruttura al migliore offerente, a Bologna la monorotaia è più ferma che in servizio.

Ed è così che agli stati generali del 1° anno di mandato, sulla relazione consegnata alla stampa, al punto 1.2.2 il people mover, viene specificato, diventa “un sistema di trasporto automatizzato realizzato su monorataia”.

Cambio di idea? No, è più probabile che su in Campidoglio le idee siano poche e molto confuse. Già con la giunta Raggi, l’allora assessore alla mobilità Meleo aveva salutato la funivia indicandola erroneamente come funicolare.

Ed è così che il refrain del “Ricomincio da capo” col quale ogni 5 anni si azzera tutto il lavoro dell’amministrazione precedente ci gonfierà il cuore di speranze per poi ributtarci nella costante delusione della consapevolezza di tutto ciò che si sarebbe potuto fare ma che non è stato fatto. Un disturbo ossessivo compulsivo della politica romana che ha preso in ostaggio la Capitale d’Italia e i suoi cittadini: la mobilità può aspettare.

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2 risposte

  1. Non capisco quale sia il problema:
    “Qualora non dovesse più servire, il people mover, si smonta e si può rimontare da un’altra parte.”(cit.)😂🚊

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la città del quarto d’ora

dove nessuno fa nulla per affrontare il problema del numero abnorme di auto in circolazione e della sosta selvaggia, tollerata e usuale

In attesa del tanto pubblicizzato “project financing 2.0 smart” (full elettric) 🤔😴 sarebbe il caso di intervenire urgentemente almeno sugli attraversamenti pedonali @anderboz @gloquenzi e alla informazione servizievole del @IlMsgitRoma @anDre4cAPpeLLO @GassmanGassmann

Purtroppo nel “miglior cestone che si poteva realizzare” (cit.) ci si è dimenticati di prevedere uno spazio per i mozziconi.
#ProntiPerIlGiubileo

Hai voglia a sostituire binari e comprare tram nuovi, se poi a Roma continua a bastare un’auto in sosta d’intralcio per bloccare intere linee.
#ProntiPerIlGiubileo

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