Buono spesa in cambio del vetro: la soluzione per eliminare le bottiglie dalle strade

Vetro bottiglie abbandonate

 

Scene come questa sono diffusissime a Roma: bottiglie di birra abbandonate ovunque che spesso si rompono creando pericolo per i passanti.

In molti paesi il problema è stato risolto con il “vuoto a rendere” nei supermercati. Si restituisce il vetro e il negozio offre in cambio degli sconti sugli acquisti. Ma sempre più si sta diffondendo l’uso di semplici macchinette, posizionate sulle strade, nelle quali chiunque può conferire il vetro. La macchina rilascia buoni da poter spendere in molti negozi.

L’uovo di colombo per Roma. La massa di recuperanti dei cassonetti troverebbe conveniente raccogliere le bottiglie sparse in strada. E in pochi giorni non ne vedremmo più neanche una abbandonata. Oltre all’ovvio vantaggio ecologico del riciclo del vetro, materiale che è potenzialmente riutilizzabile all’infinito.

L’altro vantaggio sarebbe per le casse comunali: oggi differenziare il vetro dagli altri materiali depositati nei cassonetti blu costa molto, mentre se il vetro viene separato in origine, il costo si riduce di oltre il 50%.

Se non vuole farlo il Comune, dovrebbe incentivare i privati a investire nel settore. In via sperimentale è già partito qualcosa di simile per plastica e lattine. La macchina che vedete qui sotto è posizionata accanto ad un distributore di benzina in via Ottavio Gasparri a Monteverde.

Macchina mangiarifiuti 4

Macchina mangiarifiuti

Macchina mangiarifiuti 2

Come si capisce facilmente dai disegni, falconi di shampoo, contenitori del detersivo o lattine diventano scontrini prepagati in diversi negozi della zona.

Inoltre la ditta ha un guadagno dagli sponsor che coprono i costi vivi della macchina e su uno dei fianchi può essere riservato uno spazio per la pubblicità.

Macchina mangiarifiuti 5

Il decreto sull’Ambiente collegato alla Legge di Stabilità del 2014, prevedeva per i comuni proprio questa possibilità. Il vetro in particolare  gode di agevolazioni importanti.

Finora dal Campidoglio nessuno ha pensato a mettere in piedi un sistema di questo tipo. Basterebbe molto poco, probabilmente un paio di delibere. Forse proprio perché è una soluzione troppo semplice e utile alla città nessuno l’ha presa in considerazione.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

In Francia dal 1° gennaio è obbligatorio chiedere al cliente se vuole lo scontrino. Salvi 25 milioni di alberi e 18 miliardi di litri d’acqua. Il problema del bisfenolo A #ambiente #scontrini #transizionecologica

Anche la chiesa di Santa Bibiana è fatta oggetto di stupide scritte vandaliche, ma c’è qualcuno che non si rassegna e si ostina a coprirle #fotodelgiorno #writers #roma

Area verde intitolata a Willy Montero ma ugualmente abbandonata. Apprezzabile l’idea del MunicipioI di dedicare a Willy il giardinetto di via Guglielmo Pepe, ma possibile che neanche in questo caso si riesca a mantenere un minimo di decoro? #fotodelgiorno

Area verde intitolata a Willy Montero ma ugualmente abbandonata. Apprezzabile l’idea del Municipio I di dedicare a Willy il giardinetto di via Guglielmo Pepe, ma possibile che neanche in questo caso si riesca a mantenere un minimo di decoro? #fotodelgiorno

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria