Brutto incendio sotto Ponte delle Valli: il nostro video

1 Commento

Sono le 2 del mattino tra mercoledì e giovedì. Gli abitanti di Conca d’Oro e del quartiere Africano sentono un crepitio fortissimo. Il rumore ha qualcosa di sinistro. Fiamme alte come un palazzo stanno divorando gli alberi e la macchia tra la ferrovia e il parco di via Conca d’Oro.

Siamo lungo l’argine dell’Aniene, dove vi sono numerose baracche e più volte sono stati sgomberati campi abusivi occupati da senza fissa dimora. Il video mostra le fiamme poco dopo l’arrivo dei pompieri. Nonostante un’autopompa avesse già cominciato a spegnere il fuoco, il rogo è ancora alto e violento.

 

Le squadre dei vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte. All’alba emerge la fuliggine che la notte nascondeva. Le case, i tetti, i giardini, i terrazzi completamente ricoperti di residui bruciati. I polmoni intossicati. L’odore è acre e pizzica la gola, il caldo asfissiante di questi giorni fa il resto.

incendio cenere

 

incendio cenere2

 

Gli abitanti della zona sono abituati a convivere con i roghi attizzati dai recuperanti che hanno eletto gli argini dell’Aniene a loro base di smistamento. Inoltre l’inverno, dagli accampamenti abusivi, partono spesso piccoli incendi che però sono facilmente controllabili.
Ma una notte di fuoco come questa non accadeva da anni. Tanto è vero che sono trascorse più di 24 ore da quando l’incendio è stato domato ma ancora nell’aria si percepisce l’odore.

Sulle cause non c’è chiarezza e probabilmente non ce ne sarà mai. A Roma, in queste settimane, si sono registrati decine di focolai, quasi tutti di origine dolosa e dunque il sospetto è che anche questo sia un incendio appiccato dall’uomo per i più svariati motivi: il recupero di rame e ferro poi sfuggito al controllo oppure la follia di qualche piromane.

Ieri la linea ferroviaria FL1 è rimasta bloccata per alcune ore a causa delle fiamme divampate accanto ai binari all’altezza di Settebagni. Ad Ostia è stato difficile arginare il fuoco nella zona della pineta delle Acque Rosse, mentre la tenuta di Castel Fusano brucia ancora. Tutto questo solo nelle ultime 24 ore. Una tragedia che sta sfuggendo al controllo e che richiede un intervento duro e risoluto.

 

 

Articoli correlati

1 Commento

  1. adriano

    quanti altri incendi serviranno prima che il governo nazionale decida di commissariare la capitale per manifesta incapacità di controllo da parte di chi l’amministra?
    questi non sono capaci di gestire un condomino e si ritrovano per le mani Roma!?!

Partecipa alla discussione

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono indicati con (richiesto)

Tweets

Che i romani non si fidino dei mezzi pubblici è cosa nota. @romamobilita certifica che nel 2019 solo 2 cittadini su 10 li hanno usati. Cresce di poco la bicicletta. #Atac rinvia l'acquisto di 30 nuovi bus. @virginiaraggi @materia__prima. diarioromano.it/?p=38681

Dopo il prolungamento del #lockdown da parte del #Governo al 13 aprile, anche i varchi Ztl resteranno spenti fino alla stessa data. La delibera arriverà oggi. #coronavirus #Roma #photo #news

test Twitter Media - Dopo il prolungamento del #lockdown da parte del #Governo al 13 aprile, anche i varchi Ztl resteranno spenti fino alla stessa data. La delibera arriverà oggi.
#coronavirus #Roma #photo #news https://t.co/NJJJn7THRM

Grazie a Salvo I. per questa magnifica e unica #foto della scalinata di piazza di Spagna. Avremmo tutti voglia di #passeggiare per una #Roma deserta ma non si può. Restiamo in casa. . #photo #lettori #COVIDー19 #iorestoacasa #1April

test Twitter Media - Grazie a Salvo I. per questa magnifica e unica #foto della scalinata di piazza di Spagna. Avremmo tutti voglia di #passeggiare per una #Roma deserta ma non si può. Restiamo in casa.
.
#photo #lettori #COVIDー19 #iorestoacasa #1April https://t.co/pmFIskFEfj
Video diario
Error type: "Forbidden". Error message: "Access Not Configured. YouTube Data API has not been used in project 537752813138 before or it is disabled. Enable it by visiting https://console.developers.google.com/apis/api/youtube.googleapis.com/overview?project=537752813138 then retry. If you enabled this API recently, wait a few minutes for the action to propagate to our systems and retry." Domain: "usageLimits". Reason: "accessNotConfigured".

Did you added your own Google API key? Look at the help.

Check in YouTube if the id PLEjDk_cXPpAVKCrkyvdcyZMDVFWG7MzUp belongs to a playlist. Check the FAQ of the plugin or send error messages to support.
  • Il Municipio I in controtendenza

    Le buone possibilità della candidata Raggi in Comune stonano con la probabile riconferma dell'amm.ne PD in Municipio I

  • Sarà stato il vento?

    In via Panisperna. Sarà stato il vento? A Roma parcheggiare è sempre una garanzia. Cristiano N.

  • Chi inganna i cittadini su ATAC?

    Secondo Meleo i radicali hanno ingannato i romani col referendum, mentre è proprio l'amministrazione che omette i dettagli sul piano di rilancio