ATAC – Perché i cittadini non possono conoscere il livello di affollamento dei bus?

La metà circa dei bus ATAC trasmette ai server centrali il livello di affollamento dei mezzi, ma dalla riapertura delle scuole questa informazione è sparita dagli open data

Il 50% circa dei bus ATAC circolanti è in grado di trasmettere informazioni circa il livello di affollamento a bordo del mezzo.

Moovit voleva utilizzare le segnalazioni degli utenti per dare questa informazione agli utenti, ma a tutt’oggi questa funzionalità non è ancora disponibile.

 

 

Dal 1° dicembre 2020 erano iniziate a comparire le informazioni circa i diversi livelli di affollamento dei bus, nei dati trasmessi dal server di Roma Servizi per la Mobilità (visualizzabili anche con il programma di monitoraggio sviluppato dai cittadini, liberamente scaricabile qui).

Facendo delle statistiche su questi dati, comunque incompleti e per i quali non è quantitativamente definito il livello di “pieno”, si ottiene che:

  • mediamente 623 corse al giorno nei giorni feriali (il 2,5% circa) sono risultate “piene”
  • il 25 dicembre, giorno di Natale ad orario “frazionato”, sono state registrate 73 corse “piene”
  • il giorno “più affollato” del mese è stato venerdì 11 dicembre, con 845 corse “piene”
  • l’orario con più corse “piene” è stato tra le 15 e le 17 (guardando il grafico sotto, tipico delle uscite bus ATAC, questa indicazione non sorprende affatto)

 

 

Ed infine l’elenco delle linee bus più affollate di dicembre:

 

 

Appena sono state riaperte le scuole a gennaio questa informazione è sparita dal server dell’agenzia Roma Servizio per la Mobilità e non è quindi più possibile fare alcun tipo di monitoraggio o statistica sull’affollamento dei bus.

Non si conosce il motivo di questa decisione, ma di sicuro non va nel verso della trasparenza.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Complimenti alla @RegioneLazio e @roccapresidente che hanno deciso di sacrificare l’ultimo grande cinema di via del Corso, il Metropolitan.
Chissà se ascoltando le parole di Papa Leone XIV capiscano l’errore appena commesso …

2

Ma che sta succedendo su #MetroB @InfoAtac @MaurizioSgroi @spitella?
Su sito #ATAC la situazione risulta “regolare” dalle 5:59

@gualtierieurope @antitrust_it @corriereroma @rep_roma @ilmessaggeroit @tempoweb @romatoday @leggoit @ilfoglio_it @ilgiornale @LaStampa @fanpage #Roma

@diarioromano @MercurioPsi @gualtierieurope Entrambi. Qualche dubbio l’ho su chi gli prepara le pezze d’appoggio (ed ho trovato anche una prova che mi ero permesso di evidenziare😁) ma anche sul suo senso “critico”, diciamo così.

https://x.com/Fabrix_l3ill/status/1962996522250883388?t=2xAu-RbIusEa2oh1IgyHXg&s=19

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

La Roma – Civita Castellana – Viterbo (la “Roma Nord”), una ferrovia alla deriva

Con la riapertura delle scuole e l’entrata in vigore dell’orario invernale, sono iniziati i disagi di studenti e pendolari, complice il prosieguo dei lavori di sostituzione dei binari nella tratta urbana nonché l’atavico problema della mancata fornitura dei nuovi treni ordinati alla Firema Titagarh. Mentre i treni esistenti sono sempre più malridotti e guasti.

Leggi l'articolo »