Atac, nel 2018 il primo bilancio positivo. Come stanno davvero le cose?

 

È stato finalmente approvato con grandissimo ritardo il Bilancio ATAC del 2018, che riporta un utile di +0,8 Milioni. Nel 2017 il Bilancio si era chiuso con -120 Milioni di perdite. Da dove è saltato fuori questo positivo?

 

Di sicuro NON dal servizio svolto per il Comune di Roma, né da quello per la Regione Lazio. In base ai report che ATAC è costretta a pubblicare grazie al contratto fatto sotto la Giunta Marino (tuttora in vigore), già dal 1° Aprile sapevamo infatti che la produzione era aumentata di un +2%, mentre gli incassi erano rimasti sostanzialmente invariati rispetto al 2017.

 

Ma ATAC incassa anche una quota dai biglietti (circa 280 Milioni di euro l’anno) e dalla gestione dei parcheggi tariffati (strisce blu) e di scambio (circa 30 Milioni di euro l’anno). Insomma questi +100 Milioni di euro da dove sono usciti? Vedremo non appena sarà pubblicato il Bilancio.

Era però facilmente prevedibile che col “trucchetto” del concordato il 2018 sarebbe filato liscio come l’olio, ma solo SOTTO IL PROFILO DEI CONTI (non certo del servizio).

Vediamo allora come è andato il servizio. ATAC nel 2018 ha centrato gli obiettivi del concordato? Assolutamente NO, li ha FALLITI tutti, tranne l’obiettivo su Metro A, e l’obiettivo sulla ferrovia Roma-Giardinetti (raggiunto solo grazie ai km “bonus”, e che rappresenta comunque una percentuale infinitesimale del servizio inferiore all’1%), come vi avevamo anticipato a inizi di Maggio.

E già con certezza matematica possiamo dire che fallirà tutti gli obiettivi nel 2019. L’unica che resta in gara al momento è solo la Metro A (mentre gli obiettivi delle ferrovie ex-concesse sono già tutti falliti).

Questo fallimento comporta una perdita di disponibilità di fondi per ATAC, che non sarà in grado di comprare i nuovi bus previsti dal piano per il 2020, e sarà costretta a ricorrere all’aiutino del Comune.

Il Comune ha già brindato ad altri 30+30 Milioni per comprare 100+100 nuovi bus ad ATAC, grazie ai soldi delle nostre tasse..

 

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I nostri ultimi Tweets

Piazza Salerno: un’auto è finita sul marciapiede tra gennaio e febbraio 2020. Sarebbe il caso di riparare il danno! . #Roma #fotodelgiorno 📸

test Twitter Media - Piazza Salerno: un’auto è finita sul marciapiede tra gennaio e febbraio 2020. Sarebbe il caso di riparare il danno!
.
#Roma #fotodelgiorno 📸 https://t.co/vAiHz0ksXw

La rivista "ilMulino" (@rivistailmulino) ha lasciato aperto il saggio di @marcosimoni_ sulla questione "Romana", per garantirne una maggiore circolazione, perché ormai i problemi della Capitale sono sempre di più una questione "Nazionale". 👇📰 rivistailmulino.it/journal/articl…

test Twitter Media - La rivista "ilMulino" (@rivistailmulino) ha lasciato aperto il saggio di @marcosimoni_ sulla questione "Romana", per garantirne una maggiore circolazione, perché ormai i problemi della Capitale sono sempre di più una questione "Nazionale". 
👇📰
https://t.co/20b4pRX5Y3 https://t.co/WEGXhQ2GQv

In strada, il 24 settembre, per difendere i pini di Corso Trieste: “Si possono curare”. Residenti e #comitati organizzano una #manifestazione a difesa dei 157 alberi che il #Comune minaccia di tagliare. Sì alle cure naturali, no alle motoseghe. ▪️ 👇📰 diarioromano.it/in-strada-il-2…

Via S. Polo dei Cavalieri. Cassetta postale sbilenca, palo divelto, #rifiuti ovunque. Questa sarebbe una città decorosa? . #Roma #fotodelgiorno 📸

test Twitter Media - Via S. Polo dei Cavalieri. Cassetta postale sbilenca, palo divelto, #rifiuti ovunque. Questa sarebbe una città decorosa?
.
#Roma #fotodelgiorno 📸 https://t.co/FqAj4ccZPV

L'assessore Calabrese afferma ci sia parità di trattamento per fare #pubblicità sui bus, ma perché nel 2018 #Atac rifiutò la pubblicità dei promotori del #referendum mentre oggi accoglie quella del #M5S? #Roma #17settembre ▪️ 👇📰 diarioromano.it/pubblicita-sui… Retweeted by diarioromano

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito permetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close