Continua sempre più disperata la propaganda su ATAC. L’ultima velina riguarda i grandi successi già a inizio 2020. Verrebbe spontaneo da dire: grazie, nel corso del 2019 sono arrivati 283 mezzi nuovi! Ovvero:

  • +18 minubus elettrici revisionati
  • +38 autobus nuovi a noleggio
  • +227 autobus nuovi dalla Turchia

Ma vediamo cosa ha scritto ATAC, e come si è tirata la zappa sui piedi.

 

 

“Il 2020 inizia con un deciso miglioramento…si rileva infatti un aumento di quasi il 9% dei chilometri….in particolare a gennaio 2020 sono stati prodotti circa 7 milioni e 800 mila chilometri, a fronte dei circa  7 milioni e 100 mila del 2019”.

Verifichiamo. Prendiamo il report sul servizio di Gennaio 2019 dal sito ATAC:

 

 

Il servizio programmato richiesto per il mese di gennaio è di 8.637.810 km.

Nel 2019 ATAC ne ha fatti solo 7.033.541 km, cioè solo l’81,4%.

A gennaio 2020 ha fatto 7,8 Mln di km, cioè solo il 90,3%, pari a quel “quasi +9%” del comunicato ATAC.

 

Dalle rilevazioni fatte sul numero di mezzi effettivamente in circolazione nei 2 mesi:

  • tram: invariati  (88 rilevati sia a gennaio 2019 che a gennaio 2020)
  • filobus: +8 (sono passati da 46 di gennaio 2019  a 54 di gennaio 2020)
  • minibus elettrici: +18 (sono passati da ZERO a gennaio 2019 a 18 a gennaio 2020)
  • autobus: +232  (sono passati da 1.467 a gennaio 2019 a 1.699 a gennaio 2020)

TOTALI: +256 mezzi   (1.601 mezzi a gennaio 2019, diventati 1.857 a gennaio 2020 – sono spariti giusto i flambus)

 

Quindi a fronte di un incremento REALE di +16,0% di mezzi disponibili, il servizio è aumentato solo dell’8,9%. Un clamoroso flop, certificato dalla stessa ATAC.

Con tutti quei mezzi Il servizio doveva superare il 97% (come aveva detto lo stesso Presidente di ATAC Simioni ad ottobre 2019), ed invece si è fermato ben 7 punti percentuali sotto. Perché continuano ad ingannare i cittadini, brindando su un misero 90,3%?

 

Secondo voi ATAC nel 2020 lo raggiungerà l’obiettivo del concordato (+20% rispetto al 2019)?

Condividi:

Una risposta

  1. Salve. Io mi faccio delle domande ovvio sulla veridicita dei dati presentati. Non avete idea quante volte aspettavo gli autobus e sulla pallina gli vedevi in arrivo oppure a 5 minuti e tu stavi fermo alla fermata perche tanto stava arrivando. Col cavolo saltate 3 corse arrivava dopo quasi un ora e mezza. Se le corse ci sono sulla pallina vuol dire che sono registrate pero nello stesso tempo sono finte. Questa cosa succede su un sacco di linee e la gente resta ferma ad aspettare, aspettare, al infinito. Morale? Se l’ Atac funziona allora dove sono gli autobus?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Sabato 12 ottobre, la giornata del camminare. Per il cosiddetto “sabato blu”, il Campidoglio organizza 15 percorsi di trekking urbano per scoprire una Roma nascosta.🚶‍♀️🚶

Casal Bertone: il sottovia Ettore Fieramosca quasi del tutto risanato. I lavori a buon punto. Resta al palo il campo sportivo promesso da Ferrovie a titolo di compensazione per il passaggio dell’Alta Velocità. L’area è ora del Comune che non sa come usarla

C’era una volta il Nucleo Ambiente e Decoro della Polizia Locale di Roma, colpevolmente smantellato da @Sabrinalfonsi e @gualtierieurope

Mezzi storici Atac: salviamo il vecchio Fiat 418, unico esemplare del suo genere rimasto. Si trova nella rimessa di Tor Sapienza e non è riparato dalle intemperie. Un testimone della memoria da tutelare e conservare #atac

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria