Alfonsi-Naim: in Municipio I ancora scintille!

Solo l’altro ieri, riflettendo sul risultato in controtendenza in Municipio I, abbiamo parlato della rieletta consigliera Nathalie Naim e della possibilità che questa volta riesca ad evitare di fare (meritoriamente) opposizione dai banchi di maggioranza.

Perché, per chi non lo sapesse, Nathalie Naim è risultata eletta in Consiglio Municipale nella lista dei Radicali a sostegno della Presidente Alfonsi.

Ma stando a quanto si legge sulle sue pagine facebook, c’è da aspettarsi di nuovo scintille tra lei e la rieletta Presidente Alfonsi.

 

NatAlf

 

Tutto è cominciato dal seguente post di Alessandro Capriccioli, Segretario di Radicali Roma:

“Dopo aver atteso la proclamazione ufficiale dei risultati elettorali nella capitale possiamo affermarlo senza possibilità di essere smentiti: nel Municipio 1, aritmetica alla mano, la vittoria di misura della Presidente uscente Sabrina Alfonsi sulla candidata del Movimento 5 Stelle Campanini si è potuta realizzare solo grazie al quasi 4% ottenuto dalla lista Radicali, seconda forza politica della coalizione, ed in particolare alle mille preferenze con cui è stata eletta Nathalie Naim. La stessa Naim che il PD, con una decisione surreale, aveva escluso dalle sue liste bollandola come “incandidabile” a causa delle denunce di cui era stata fatta oggetto per le sue battaglie in difesa della legalità e del decoro, e che noi radicali abbiamo insistito per “recuperare” candidandola come capolista, nonostante gli ostinati tentativi di veto da parte dalla stessa Alfonsi e dei dirigenti romani del suo partito.
A leggerla nell’insieme, e alla luce della sua conclusione, la vicenda è emblematica: il Partito Democratico ha rischiato di perdere la guida di quartieri come il centro storico, Prati, Esquilino e Testaccio nell’insensato tentativo di inseguire il Movimento 5 Stelle sulla strada del giustizialismo più ottuso, e ha potuto evitare la sconfitta soltanto grazie al nostro intervento, che sul momento è stato esplicitamente interpretato come un fastidio, ma che nei fatti si è rivelato invece un aiuto determinante.
Al di là del riconoscimento politico che, ne siamo certi, la Presidente Sabrina Alfonsi vorrà attribuire a chi le ha offerto, anche suo malgrado, il supporto più importante dell’intera campagna elettorale, la vicenda Naim dovrebbe essere uno spunto di riflessione per tutto il PD: se l’apporto radicale fosse stato valorizzato anche in altri contesti, a partire dal livello comunale e quindi da parte del candidato sindaco Giachetti, con ogni probabilità il risultato finale sarebbe stato diverso da quello a cui, purtroppo, abbiamo dovuto assistere.

 

Il post è stato quindi variamente commentato fino al seguente commento, inserito da una utente facebook:

La naim prende tutti questi voti perchè sta in coalizione con il PD. Se fosse stata così forte non avrebbe pietito un posto e si sarebbe candidata presidente. Oggi è eletta perchè l’Alfonsi ha firmato la sua lista con il suo nome. Non sapete stare in una maggioranza due presidenti che vincono e voi fate polemica Magi manco è entrato

 

Al commento di cui sopra la risposta della Naim non si è fatta attendere:

“… Naim prende tutti questi voti perchè le persone di ogni tipo, credo politico, genere, condizione sociale , hanno scelto coralmente di votarla per i valori che ha portato avanti malgrado il PD e non grazie al PD. Anche Giachetti ha appena dichiarato che per lui il PD è stato una zavorra. Figuriamoci! . L’ultimo giorno prima della chiusura delle liste sono stata tolta in modo sleale con un assurdo pretesto ,dopo una feroce battaglia dietro le quinte dell’ Alfonsi , a cui con ogni evidenza le mie battaglie per il decoro e la legalità danno fastidio spingendola non contenta di farmi togliere dal PD e dalla Civica, di chiamare addirittura i radicali per intimarli i a non inserirmi nella loro lista!!!. I radicali mi hanno accolto . Non ho affatto “pietiito” come lei sostiene con i suoi modi dispregiativi : ho subito dichiarato con un comunicato che se non si accettava l’apparentamento mi sarei presentata da sola come candidata presidente cosa che le persone che mi hanno sostenuto , cittadini, associaiaoni di ogni genere avrebbero preferito e avrebbero fatto ancora piu’ con energia campagna per me. Ma forse questa ipotesi ha fatto paura..E’ di un evidenza lapalissiana che l’Alfonsi ha vinto il ballottaggio per una manciata di voti -e che abbiamo rischiato di perdere anche il municipio,- come mi ha fatto notare il magistrato del seggio centrale, proprio equivalenti a quelli che ho preso io…

 

Seguono poi altri commenti, tra cui il seguente:

“… Al secondo turno io e parecchi altri abbiamo votato Alfonsi solo per far passare Naim”

 

… a cui la Naim così risponde:

“… Sì ho inviato migliaia di mail e messaggi e mi rispondevano allo stesso modo lo faccio solo per te sottolineando la difficoltà.

 

Quindi l’utente che aveva scatenato la Naim così replica:

“… appena sarai in carica ti verrò a trovare ho voglia di fare 4 chiacchiere con te. Ma sappi che oltre quello che racconti io non ho mai visto nulla contro di te da parte dell’Alfonsi e di tutta la sua giunta, mentre ho visto i tuoi attacchi e sopratutto di alcuni tuoi sostenitori.

 

… cui la Naim così replica:

Io le 4 chiacchiere a questo punto dopo il suo post , preferisco farmele qui in pubblico. Vogliamo fare raccontare dai diretti interessati, fra cui il segretario dei radicali che ha scritto questo comunicato , la richiesta dell’ Alfonsi che, non contenta, lo intimava di togliermi ANCHE dalla lista dei Radicali? Vuole che pubblichi il post Facebook in cui prima delle elezioni mi si annunciava che sarei stata epurata dalle liste affinche’ l’ Alfonsi avrebbe avuto in consiglio solo persone a lei gradite? Possiamo trovare tante persone presso cui e’ intervenuta per fare in modo che io non potessi piu svolgere il mio lavoro in Consiglio e per non potere dare ai cittadini la possibilita di votarmi , che ci possono raccontare .. Le posso anche raccontare per filo e per segno allegando documentazione i motivi dei nostri scontri in municipio. Per quanto riguarda i miei di attacchi la prego di farcene qualche esempio qui.

 

Tornando alla chiosa del nostro post precedente , “Ma magari questa volta ci sbagliamo e la Naim riuscirà a trovare un migliore modus operandi con la propria maggioranza”, possiamo dire cha ancora una volta siamo stati facili profeti e tra la Presidente Alfonsi e la consigliera Naim continueremo a vedere grandi scintille.

E, non si fosse ancora capito, con molta probabilità noi staremo sempre dalla parte della Naim, perché in genere è quella dei cittadini e della città.

Condividi:

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Insediamenti sotto Ponte Salario: non si fa in tempo a sgomberare che ne appare un altro. L’area è costantemente abitata da senza tetto. A ridosso dell’Aniene un‘enorme discarica con rischio di grave danno ambientale. A #Roma sono ormai 300 le baraccopoli.

Portuense: un chiosco-bar nel giardinetto Gattinoni. I residenti contrari. Secondo il Municipio serve ad arginare il degrado. Nel quartiere temono la vendita di alcol. In realtà un presidio può solo migliorare la drammatica situazione di via Ettore Rolli

Il futuro dell’ex Arsenale Pontificio. Forse è la volta buona perché diventi sede della Quadriennale di arte.
Il Consiglio Comunale ha approvato la variante. Se ne parla da 8 anni e ora ci sono finanziamento e progetto.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria