Trasporto pubblico: Milano si fa beffe di Roma

ATM, la società di trasporto pubblico di Milano, il 9 Maggio scorso aveva già il Bilancio 2018 approvato.

Il bilancio è stato chiuso con un utile di esercizio di +18,5 Milioni di euro. ATM ha fatto investimenti per la considerevole cifra di 173 Milioni di euro, destinati per lo più al rinnovo del parco mezzi (tra cui autobus elettrici ed ibridi), ma anche per nuove tecnologie, come il sistema di pagamento con carte contactless direttamente al tornello.

L’ottimo servizio ha fatto registrare una crescita del 5% dei passeggeri trasportati, per un totale di 789 milioni di utenti. ATM ci tiene ad evidenziare come i milanesi che usano il trasporto pubblico siano ben il 42%, contro il 33,7% di Torino e solo il 29,2% di Roma.

Molto serrati anche i controlli, con oltre 293.000 multe elevate

Passiamo a Roma. Del Bilancio 2018 non si sa ancora nulla. Strano, perché ci furono strepitosi annunci del “parziale positivo semestrale”, un valore comunque senza cifre e non ufficiale.

L’anno scorso il Bilancio fu pubblicato a fine settembre, con imbarazzanti scuse che costrinsero addirittura i Commissari Giudiziari a smentire che fosse imputabile a loro richieste. Una figuraccia colossale.

Per adesso sappiamo dell’incredibile record(!?) di 170.000 multe fatte da ATAC nel 2018. ATAC trasporta 1.100 milioni di passeggeri l’anno, ATM molti meno, 789 milioni, ma ha comminato 293.000 multe, ovvero in proporzione il +240%. Un raffronto ancora una volta imbarazzante.

 

 

Se questi sono i record di ATAC, come sarà andato il Bilancio 2018 secondo voi?

 

 

 

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Contrasto alle OSP abusive e alla malamovida: dal Campidoglio ancora pannicelli caldi.
Emanata l’ordinanza contro le OSP abusive, ma solo per quelle totalmente abusive nel sito UNESCO.
Contro la malamovida invece ci si affida all’amico Frank.

Considerato che la Polizia Locale risponde direttamente ed esclusivamente al sindaco, non c’è da stupirsi se a Roma il corpo è praticamente inesistente.
D’altronde chi dovrebbe dargli le direttive (@gualtierieurope) non ha neanche chiari i compiti degli agenti.

Non siamo sicuri che @MercurioPsi non abbia doti divinatorie, ma se già a gennaio aveva ipotizzato la chiusura totale delle due l’una: o in #ATAC non hanno il controllo di quello che fanno, oppure tengono all’oscuro fino all’ultimo gli utenti dei loro piani.
@TUTraP_APS

L’estate dei cinefili si sposta al #CinemaTroisi! Dal 25 luglio al 4 settembre vi accompagneremo con #UnEstatealTroisi: 241 proiezioni e 34 film, per 6 settimane, in 4 categorie che si ispirano alla musica e al mood estivo!
🎟 http://bit.ly/ProgrammaCinemaTroisi
➡️ http://cinematroisi.it/unestatealtroisi/

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria