I dati raccolti da ATAC e messi a disposizione da RSM mostrano picchi di spostamento non coincidenti con i picchi di servizio dei mezzi. È così difficile adeguare il servizio alle richieste dell'utenza?

In periodo di pandemia il trasporto pubblico è uno dei nodi più critici e a Roma la parola “potenziamento” ha perso da tempo qualsiasi forma di credibilità.

I dati ufficiali di ATAC sono a dir poco incredibili: nonostante l’arrivo di 860 autobus nuovi (che in realtà hanno solo sostituito altrettanti ormai vecchi), nel 1° semestre 2021 il servizio è stato inferiore di ben 1,7 Milioni di km rispetto allo stesso periodo 2016. Per tram e filobus si va verso l’estinzione.

Altro che servizio potenziato per il COVID. A quello ci ha pensato un subappalto con i privati, che resta comunque troppo limitato e insufficiente a compensare il minor servizio di ATAC rispetto al Concordato.

 

Se potenziare in maniera sensibile un servizio in poco tempo in una città come Roma è ragionevolmente impossibile (considerando i tempi di produzione degli autobus e di assunzione di personale, peraltro solo per un determinato periodo), si può certamente migliorare l’efficacia del servizio svolto.

Da uno studio fatto sui dati del mese di ottobre (resi pubblici in formato GTFS “real time” da Roma Servizi per la Mobilità), risulta che la fascia oraria in cui i cittadini si spostano maggiormente è dalle 7:20 alle 8:40, con un picco tra le 7:30 e le 8:00, mentre il servizio ATAC ha il picco del servizio tra le 8:00 e le 9:05.

In pratica ATAC la mattina fa uscire gli autobus troppo tardi. E infatti alle 7:40 si ha la punta massima di autobus che risultano affollati, cioè con “solo posti in piedi” (da 21 a 80 passeggeri), pari al 55%.

 

 

Questa curva è pressoché invariata rispetto a prima della pandemia. In sostanza per l’emergenza covid non solo non c’è stato alcun potenziamento (se non grazie ai privati), ma non c’è stato nemmeno un adeguamento del servizio in base alla richiesta dei cittadini. Il servizio ad orario uscita scuole è addirittura al minimo, e anche qui si è dovuto ricorrere ai privati per delle corse scolastiche integrative.

Come si può pretendere anche solo di parlare di smart city a Roma quando non si riesce nemmeno a far anticipare il picco di servizio ad ATAC di almeno mezz’ora la mattina?

A cosa servono i sistemi di rilevamento a bordo, se i dati restano totalmente inutilizzati dal Comune per organizzare meglio il servizio?

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I nostri ultimi Tweets

@_nelFrattempo qualche centinaio di migliaio di cittadini paga in anticipo l'abbonamento.. E circa 2,2 Milioni di cittadini, con le loro tasse, tengono in piedi #ATAC e il suo vergognoso (dis)servizio Retweeted by diarioromano

Via Pezzana riapre dopo quasi tre anni. Soddisfazione dei residenti. Restano diverse limitazioni per la strada del II Municipio ma almeno #anziani e #disabili non sono più ostaggio dell'abbandono. Il cantiere costato 750 mila euro 👇📰 diarioromano.it/via-pezzana-ri…

A Monti Tiburtini tornano i rifiuti. Il lato della strada era stato ripulito da poco e subito sono stati gettati materassi e vecchi mobili. Sempre nello stesso punto #Roma #fotodelgiorno

test Twitter Media - A Monti Tiburtini tornano i rifiuti.

Il lato della strada era stato ripulito da poco e subito sono stati gettati materassi e vecchi mobili. Sempre nello stesso punto
#Roma #fotodelgiorno https://t.co/6fNhcvBqPe

Le scritte sui muri indignano solo se politicamente scorrette. Vengono definite "gesto ignobile" se imbrattano un hotel della #Roma bene e lasciano indifferenti quando devastano l'80% dei muri in città 👇📰 diarioromano.it/le-scritte-sui…

Manco a li cani! L'area cani del Parco della Resistenza, tra l'Aventino e Testaccio, presenta cumuli di rifiuti e panchine distrutte. #Roma #fotodelgiorno

test Twitter Media - Manco a li cani!
L'area cani del Parco della Resistenza, tra l'Aventino e Testaccio, presenta cumuli di rifiuti e panchine distrutte.
#Roma #fotodelgiorno https://t.co/WZHjZXB8ZW
Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito permetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close