Riceviamo e pubblichiamo – Al Pantheon Pink Floyd fissi

Dell’invasività degli artisti di strada ce ne siamo occupati più volte, qui la collezione completa dei pezzi sul tema (praticamente uno al mese).

Ora abbiamo ricevuto un breve video con l’esibizione che, ci dicono, avviene quotidianamente al Pantheon, tutti i giorni le stesse musiche allo stesso esagerato volume.

A costo di apparire ripetitivi, ma siamo solo noi a ritenere inaccettabile che non sia possibile fruire di un monumento come il Pantheon senza un sottofondo musicale così invadente?

Peraltro andando a verificare la normativa abbiamo scoperto che piazza della Rotonda non è inclusa nella lista dei luoghi tutelati dove, ad esempio, non possono essere utilizzati gli amplificatori (cosa che ad esempio avviene a piazza del Popolo). Come il promotore del regolamento vigente possa aver mancato di tutelare il Pantheon è cosa che sfugge alla comprensione, ma d’altronde è il testo nel suo complesso ad essere di un’inutilità imbarazzante.

Sappiamo di associazioni locali che da anni si battono per cercare di limitare l’invasività di certi artisti di strada e probabilmente si dovrà aspettare un nuovo regolamento che disciplini la materia in maniera adeguata per risolvere i problemi.

Nel frattempo però sarebbe il caso che situazioni eclatanti come piazza della Rotonda venissero sanate da un intervento del Municipio, che potrebbe vietare completamente le esibizioni, o del commissario Tronca, che potrebbe inserire la piazza tra i luoghi tutelati.

A nostro avviso il primo che dovrebbe avvertire l’urgenza di uno di questi interventi è comunque il ministro Franceschini, che peraltro ha l’ufficio a pochi passi da piazza della Rotonda, al quale basterebbe una telefonata per convincere la presidente Alfonsi o il commissario Tronca a restituire il giusto rispetto al Pantheon.

Condividi:

2 risposte

  1. Ao, gli unici che ve lamentate siete voi. Su youtube è pieno di turisti contenti che apprezzano il pantheon e contemporaneamnte apprezzano il chitarrista.
    La pace si otterrà quando coglioni come voi staranno zitti.

    1. Bravo! E poi Pantheon e Pink Floyd sono una goduria vera!
      Andate a cagare vecchi rincoglioniti, ringraziare quell’uomo che suona anche per voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

La situazione della Roma Nord a Maggio 2024.
Continuano i disagi per i pendolari della ferrovia ex concessa sia come ritardi che cancellazioni. Proseguono i lavori presso la stazione di Acqua Acetosa ma resta sempre carente l’informativa agli utenti.

A seguito di notizie di stampa sull’iniziativa del “treno dell’inclusività” ci sono pervenute numerose richieste per conoscere costi e dettagli.

Comunichiamo di aver inviato proprio stamattina ad ATAC S.p.A. un Accesso Civico Generalizzato per ottenere tali informazioni.

Il nostro impegno continua ma le pubblicazioni non saranno più regolari.
Dopo quasi 10 anni rallentiamo il ritmo, pur restando una voce attenta e aperta al contributo di cittadini e comitati. Un momento di riflessione a metà mandato di @gualtierieurope.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

Stiamo perdendo anche Garbatella?

“Sarebbe urgente mettere un argine a tutto questo se non vogliamo stravolgere molte nostre città, che si stanno trasformando in mega luna park, e ristoranti a cielo aperto.” Il contributo di una lettrice.

Leggi l'articolo »