In Germania le ciclovie veloci e a Roma rimaniamo a zero

CicloviaVeloce

Leggiamo da Il Sole 24 ore che a fine novembre è stato inaugurato in Germania il primo tratto della ciclovia veloce che per una lunghezza di circa 100 km si snoderà lungo tutta la Ruhr, il cuore industriale della Germania.

Per ciclovia veloce si intende una pista riservata alle bici e ricavata in genere sul sedime di ferrovie dismesse; con un limitato numero di incroci con il resto del traffico e poche curve l’obiettivo è di consentire velocità medie intorno ai 25 km l’ora (facilmente ottenibili con mezzi a pedalata assistita), così da rendere il mezzo competitivo anche per spostamenti extra-urbani fino a 15 km.

Da notare che il 50% dell’investimento complessivo di quest’opera, ossia circa 90 milioni di euro, verranno da fondi europei.

Peraltro paesi come l’Olanda hanno già sperimentato da anni i benefici di questo tipo di infrastrutture.

Questa notizia ci dà modo di gettare uno sguardo alla situazione romana, in termini di infrastrutture per la ciclabilità, e sperimentare ancora una volta un profondo sconforto.

C’era stato un momento, prima della caduta del governo cittadino, che una serie di progetti per la realizzazione di alcuni tratti ciclabili cittadini erano in agenda. Poi non se ne è saputo più nulla ed anzi nelle ultime liste delle cose da fare non c’è una virgola per la mobilità ciclabile. Ed a proposito del fatto che la metà del progetto tedesco verrà pagato con i fondi europei, per capire la distanza che ci separa da loro possiamo considerare che noi con i fondi europei ci abbiamo fatto l’inutile tratto di ciclabile di via Portuense, quello che la domenica viene invaso dalle bancarelle di Porta Portese!?!

E dire che dei tanti fondi che il governo da trovato per il Giubileo basterebbero poche briciole per realizzare piste ciclabili leggere in molti punti della città. Vi sarebbe ad esempio da collegare la ciclabile di monte Ciocci, l’unica veramente di livello europeo, con le altre ciclabili presenti in Prati, così da consentire di andare in bicicletta dal S. Maria della Pietà fino in centro. Oppure da studiare la possibilità di realizzare una ciclabile leggera sul lungotevere, ottenendo una dorsale ciclabile che attraversa tutta la città e potrebbe servire tutto il centro storico.

Come fare per far giungere al commissario Tronca queste sollecitazioni di puro buon senso, poche risorse e grandi vantaggi per tutti?

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Insediamenti sotto Ponte Salario: non si fa in tempo a sgomberare che ne appare un altro. L’area è costantemente abitata da senza tetto. A ridosso dell’Aniene un‘enorme discarica con rischio di grave danno ambientale. A #Roma sono ormai 300 le baraccopoli.

Portuense: un chiosco-bar nel giardinetto Gattinoni. I residenti contrari. Secondo il Municipio serve ad arginare il degrado. Nel quartiere temono la vendita di alcol. In realtà un presidio può solo migliorare la drammatica situazione di via Ettore Rolli

Il futuro dell’ex Arsenale Pontificio. Forse è la volta buona perché diventi sede della Quadriennale di arte.
Il Consiglio Comunale ha approvato la variante. Se ne parla da 8 anni e ora ci sono finanziamento e progetto.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria