Gente di Roma – Un quadro di Mondrian

Mondrian_Gentediroma

 

Oggi ho seguito due donne. O sarebbe meglio dire: oggi ho seguito un quadro di Mondrian.

All’improvviso in Piazza Jacini due anziane signore si sono materializzate come un rebus dinamico da decifrare.

Sembravano una sola creatura, si muovevano con timore come se le gambe fossero spuntate da pochi minuti e ancora non sapessero camminare.

Mi sono tenuta a una certa distanza, sperando che non si voltassero. Desideravo che restassero il più a lungo possibile un quadro di Mondrian.

Uno dei miei quadri preferiti è “Composizione in rosso, blu e giallo” del 1930. In quegli anni Mondrian aveva rinunciato alla rappresentazione del soggetto. Sulla tela i colori non avevano più la pretesa di rappresentare uno stato d’animo transitorio ma solo “forme elementari”.

22159087

 

Non avevo mai riflettuto, fino ad oggi, sulla simmetria di quel misterioso quadro né mi ero mai chiesta da dove venisse la sua assoluta bellezza. Se si prova a sostituire o togliere un solo colore tutto cambia e l’incanto svanisce. Il merito è di quelle proporzioni che mirano a un ordine superiore e inalterabile.

Oggi, mentre seguivo la lenta passeggiata delle due anziane signore, ho capito che mi mancava il giallo. Provate a toglierlo da quel quadro di Mondrian, sembrerebbe piatto.

Mondrian aveva immaginato l’arte come una bussola per indicare all’uomo la bellezza.

E questa bussola oggi se ne andava in giro per Roma con le gambe sottili e il passo traballante. Io, per un caso, l’ho vista e  l’ho seguita. Domani cercherò la mia sciarpa gialla. Mi manca.

 


foto e testo di Giovanna Iorio

 

 

Condividi:

4 risposte

  1. E’ vero come dice il lettore che tanta delicatezza è inadeguata alla realtà di Roma. Ma quanto fa bene al cuore e allo spirito leggere parole così belle e ricche in mezzo a tanto degrado umano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Contrasto alle OSP abusive e alla malamovida: dal Campidoglio ancora pannicelli caldi.
Emanata l’ordinanza contro le OSP abusive, ma solo per quelle totalmente abusive nel sito UNESCO.
Contro la malamovida invece ci si affida all’amico Frank.

Considerato che la Polizia Locale risponde direttamente ed esclusivamente al sindaco, non c’è da stupirsi se a Roma il corpo è praticamente inesistente.
D’altronde chi dovrebbe dargli le direttive (@gualtierieurope) non ha neanche chiari i compiti degli agenti.

Non siamo sicuri che @MercurioPsi non abbia doti divinatorie, ma se già a gennaio aveva ipotizzato la chiusura totale delle due l’una: o in #ATAC non hanno il controllo di quello che fanno, oppure tengono all’oscuro fino all’ultimo gli utenti dei loro piani.
@TUTraP_APS

L’estate dei cinefili si sposta al #CinemaTroisi! Dal 25 luglio al 4 settembre vi accompagneremo con #UnEstatealTroisi: 241 proiezioni e 34 film, per 6 settimane, in 4 categorie che si ispirano alla musica e al mood estivo!
🎟 http://bit.ly/ProgrammaCinemaTroisi
➡️ http://cinematroisi.it/unestatealtroisi/

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria