Gente di Roma – Un quadro di Mondrian

4 Commenti

Mondrian_Gentediroma

 

Oggi ho seguito due donne. O sarebbe meglio dire: oggi ho seguito un quadro di Mondrian.

All’improvviso in Piazza Jacini due anziane signore si sono materializzate come un rebus dinamico da decifrare.

Sembravano una sola creatura, si muovevano con timore come se le gambe fossero spuntate da pochi minuti e ancora non sapessero camminare.

Mi sono tenuta a una certa distanza, sperando che non si voltassero. Desideravo che restassero il più a lungo possibile un quadro di Mondrian.

Uno dei miei quadri preferiti è “Composizione in rosso, blu e giallo” del 1930. In quegli anni Mondrian aveva rinunciato alla rappresentazione del soggetto. Sulla tela i colori non avevano più la pretesa di rappresentare uno stato d’animo transitorio ma solo “forme elementari”.

22159087

 

Non avevo mai riflettuto, fino ad oggi, sulla simmetria di quel misterioso quadro né mi ero mai chiesta da dove venisse la sua assoluta bellezza. Se si prova a sostituire o togliere un solo colore tutto cambia e l’incanto svanisce. Il merito è di quelle proporzioni che mirano a un ordine superiore e inalterabile.

Oggi, mentre seguivo la lenta passeggiata delle due anziane signore, ho capito che mi mancava il giallo. Provate a toglierlo da quel quadro di Mondrian, sembrerebbe piatto.

Mondrian aveva immaginato l’arte come una bussola per indicare all’uomo la bellezza.

E questa bussola oggi se ne andava in giro per Roma con le gambe sottili e il passo traballante. Io, per un caso, l’ho vista e  l’ho seguita. Domani cercherò la mia sciarpa gialla. Mi manca.

 


foto e testo di Giovanna Iorio

 

 

Articoli correlati

4 Commenti

  1. Mr Fixit

    avete letto il curioso post di romafaschifo ?

  2. Anonimo

    Tanta delicatezza e poesia sembra inadeguate alla realtà romana. E invece ci sono …

  3. Anonimo

    Mi piace.

  4. Marisa Monfreda

    E’ vero come dice il lettore che tanta delicatezza è inadeguata alla realtà di Roma. Ma quanto fa bene al cuore e allo spirito leggere parole così belle e ricche in mezzo a tanto degrado umano.

Partecipa alla discussione

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono indicati con (richiesto)

Tweets

In questa baracca sotto Ponte Nomentano, in mezzo ai rifiuti e all’acqua, vivono 3 persone che non possono stare a casa nel rispetto delle norme attuali. Occorre pensare anche a loro. . #Roma #photo #lettori #COVID19 #28Marzo #quarantena

test Twitter Media - In questa baracca sotto Ponte Nomentano, in mezzo ai rifiuti e all’acqua, vivono 3 persone che non possono stare a casa nel rispetto delle norme attuali. Occorre pensare anche a loro.
.
#Roma #photo #lettori #COVID19 #28Marzo #quarantena https://t.co/NaHWnsk5LE

I principali cantieri stradali aperti a #Roma durante la #quarantena. Il Campidoglio approfitta della città vuota per anticipare i lavori. Si parte da via IV Novembre. @LindaMeleo @virginiaraggi. diarioromano.it/?p=38581

Foto che resteranno agli annali: mai si era vista la galleria della prima stazione italiana deserta alle 19 di un giorno feriale. . #photo #lettori #Roma #27marzo #coronavirus #COVID2019 #iorestocasa #lockdown

test Twitter Media - Foto che resteranno agli annali: mai si era vista la galleria della prima stazione italiana deserta alle 19 di un giorno feriale.
.
#photo #lettori #Roma #27marzo #coronavirus #COVID2019 #iorestocasa #lockdown https://t.co/5DyINrNa7s
Video diario
Error type: "Forbidden". Error message: "Access Not Configured. YouTube Data API has not been used in project 537752813138 before or it is disabled. Enable it by visiting https://console.developers.google.com/apis/api/youtube.googleapis.com/overview?project=537752813138 then retry. If you enabled this API recently, wait a few minutes for the action to propagate to our systems and retry." Domain: "usageLimits". Reason: "accessNotConfigured".

Did you added your own Google API key? Look at the help.

Check in YouTube if the id PLEjDk_cXPpAVKCrkyvdcyZMDVFWG7MzUp belongs to a playlist. Check the FAQ of the plugin or send error messages to support.