Come sono andati i trasporti di Atac nei primi 10 mesi del 2018? Molto male

Com’è andata? Nel complesso, sempre male. La produzione totale “normalizzata” secondo il Contratto di Servizio (CdS) è calata del -1,1% rispetto al 2017, e con essa gli incassi. Le perdite per mancata produzione ammontano ad oltre -58 Milioni di euro nei 10 mesi, in peggioramento di oltre -3 Milioni rispetto al 2017.

Il livello medio di servizio effettivo si è attestato intorno all’86,9% (cioè -13,1% rispetto al programmato), ma con differenziazioni significative tra superficie e metropolitane.
Abbastanza bene le Metro, soprattutto la MetroA, e le ferrovie ex-concesse (anche se la Roma-Viterbo è in leggero calo rispetto al 2017), molto male invece la Superficie, dove il servizio tram e autobus è in continuo peggioramento.

Peggiore in assoluto il servizio tram, basato su solo 6 linee ma ormai a corto di mezzi e con continue interruzioni del servizio, tra guasti ed invasioni della sede tranviaria. Tra Luglio e soprattutto Agosto il servizio è stato quasi del tutto fermo (e sostituito da bus) per lavori di rinnovamento dei binari a Porta Maggiore. La percentuale di servizio media “normalizzata” (tenendo conto dei km “giustificati” durante i mesi estivi di interruzione del servizio causa lavori) si è attestata poco sopra l’80%.

Il servizio su gomma è ormai in caduta libera, gli autobus a disposizione sono sempre meno, e i 165 nuovi bus arrivati nel 2017 grazie ai fondi giubilari non hanno portato variazioni percettibili (vedi grafico).

 

La percentuale media di servizio effettivo nei primi 10 mesi 2018 è stata dell’ 81,6%, in calo del -2,7% rispetto all’analogo periodo 2018, ed è scesa ad un livello ormai critico per le esigenze della città, con pesanti ripercussioni su tutta la mobilità romana.

 

 

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Alcuni cittadini ci segnalano che questa spazzatrice #Ama è ferma da giorni in via del Teatro Latino, Tivoli. Se la monopolista #Ama o la @QuesturaDiRoma la sta cercando sa dove trovarla @Sabrinalfonsi @_Carabinieri_

#Ama, società di gestione del Comune di Roma per la raccolta rifiuti (quella che manda le cartelle pazze) ha assenteismo fino al 20%.
#Atac, invece “solo” del 15%, ma alcune categorie superano il 25%.
Aziende pubbliche con soldi pubblici.

Complimenti alla @RegioneLazio e @roccapresidente che hanno deciso di sacrificare l’ultimo grande cinema di via del Corso, il Metropolitan.
Chissà se ascoltando le parole di Papa Leone XIV capiscano l’errore appena commesso …

2

Ma che sta succedendo su #MetroB @InfoAtac @MaurizioSgroi @spitella?
Su sito #ATAC la situazione risulta “regolare” dalle 5:59

@gualtierieurope @antitrust_it @corriereroma @rep_roma @ilmessaggeroit @tempoweb @romatoday @leggoit @ilfoglio_it @ilgiornale @LaStampa @fanpage #Roma

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

La Roma – Civita Castellana – Viterbo (la “Roma Nord”), una ferrovia alla deriva

Con la riapertura delle scuole e l’entrata in vigore dell’orario invernale, sono iniziati i disagi di studenti e pendolari, complice il prosieguo dei lavori di sostituzione dei binari nella tratta urbana nonché l’atavico problema della mancata fornitura dei nuovi treni ordinati alla Firema Titagarh. Mentre i treni esistenti sono sempre più malridotti e guasti.

Leggi l'articolo »