Centro commerciale del riuso in Svezia. E a Roma?

Nessun commento

Leggiamo che in Svezia è stato inaugurato un intero centro commerciale dedicato al riuso ed al riciclo.

 

ReTuna1

ReTuna2

Prima di vedere una cosa del genere a Roma ne dovranno passare di anni, ma intanto perché il Comune non dà mandato all’AMA di aprire uno o più magazzini del riuso/riciclo che consentano di evitare la discarica per oggetti che ancora possono fornire una qualche utilità?

 

Di uno o più magazzini del riuso a Roma nel parlammo già nel lontano maggio 2015, descrivendone utilità e fattibilità. Al tempo era ancora in carica la giunta Marino che però sul tema dei rifiuti si accontentò dei proclami dell’AMA, e questo nonostante in era Marino fu approvata la delibera “verso rifiuti zero” dall’Assemblea Capitolina. Dal commissario Tronca non c’era da aspettarsi nulla di più dell’ordinaria amministrazione e così anche dalla Muraro, primo assessore all’Ambiente della giunta Raggi, visto il suo interesse esclusivo per le fasi di trattamento dei rifiuti, trascurando completamente tutti i modi per ridurli alla fonte i rifiuti.

L’assessore Montanari ha dimostrato a più riprese di comprendere l’importanza del riuso e riciclo per ridurre la quantità di rifiuti da trattare o da conferire in discarica. Peccato però che finora non si sia visto nulla di concreto che possa minimamente cambiare una situazione che balla sempre sull’orlo del precipizio, col rischio concreto che da un giorno all’altro Roma finisca sommersa dai rifiuti.

E diamolo questo segnale, assessore Montanari: apriamo questo benedetto magazzino del riuso in qualche struttura abbandonata dell’AMA e cominciamo ad insegnare ai romani una gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti.

Articoli correlati

Partecipa alla discussione

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono indicati con (richiesto)

Tweets

Per passare la domenica in #quarantena riscopriamo i film che hanno raccontato #Roma. Oggi #Monicelli e #Corbucci e due grandi classici spiegati nella nostra rubrica di #Cinema. diarioromano.it/?p=38606

Video diario
Error type: "Forbidden". Error message: "Access Not Configured. YouTube Data API has not been used in project 537752813138 before or it is disabled. Enable it by visiting https://console.developers.google.com/apis/api/youtube.googleapis.com/overview?project=537752813138 then retry. If you enabled this API recently, wait a few minutes for the action to propagate to our systems and retry." Domain: "usageLimits". Reason: "accessNotConfigured".

Did you added your own Google API key? Look at the help.

Check in YouTube if the id PLEjDk_cXPpAVKCrkyvdcyZMDVFWG7MzUp belongs to a playlist. Check the FAQ of the plugin or send error messages to support.