C’erano una volta le frutterie romane, le alternative un po’ più ricercate ai banchi del mercato dove quasi quotidianamente si usava comprare frutta e verdura.

 

sordi
Il fruttarolo Alberto Sordi in “Le vacanze intelligenti”

 

Lentamente ma inesorabilmente quasi tutte le tradizionali frutterie sono state prese da cittadini extracomunitari e di nuove ne sono state aperte, segno che costoro sono riusciti a trovare delle modalità di gestione molto profittevoli. C’entra probabilmente la loro disponibilità a fare turni di lavoro lunghissimi, con casi frequenti di personale che dorme negli stessi negozi, oltre ad affiancare spesso alla frutta tanti altri prodotti, lecitamente o meno.

Una caratteristica che da qualche anno si è ormai affermata per tutte le frutterie a Roma è l’esporre la merce sul marciapiedi antistante l’esercizio, estendendo in maniera significativa la superficie espositiva. Di seguito qualche esempio.

 

Emo
Via Angelo Emo

 

CasalBertone
Via di Casal Bertone

 

A dispetto del fatto che ormai questa pratica di occupare i marciapiedi sia stata adottata da tutte le frutterie, essa è illegittima e configura un’occupazione abusiva del suolo pubblico.

Come possano gli esercenti commettere una tale patente violazione tutti i giorni, evidentemente in asssenza di sanzioni, deve avere a che fare con la notoria incapacità della PLRC di controllare il territorio; la stessa incapacità di reprimere la sosta selvaggia, i tavolini abusivi, i cartelli abusivi, ecc.

Pur consapevoli che non si tratta di un problema critico, siamo però convinti che anche questo malcostume delle frutterie vada perseguito con la necessaria costanza. Non è che ci voglia molto d’altronde: se infatti per bar e ristoranti c’è sempre il dubbio che il locale possa avere una concessione OSP, per le frutterie tali concessioni non sono consentite. Se quindi un vigile vede una frutteria con la merce all’esterno può immediatamente e velocemente sanzionarla. E siamo sicuri che basterebbero un paio di verbali per convincere il titolare a smetterla con il malcostume.

Troppo facile Comandante Clemente?

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

In Francia dal 1° gennaio è obbligatorio chiedere al cliente se vuole lo scontrino. Salvi 25 milioni di alberi e 18 miliardi di litri d’acqua. Il problema del bisfenolo A #ambiente #scontrini #transizionecologica

Anche la chiesa di Santa Bibiana è fatta oggetto di stupide scritte vandaliche, ma c’è qualcuno che non si rassegna e si ostina a coprirle #fotodelgiorno #writers #roma

Area verde intitolata a Willy Montero ma ugualmente abbandonata. Apprezzabile l’idea del MunicipioI di dedicare a Willy il giardinetto di via Guglielmo Pepe, ma possibile che neanche in questo caso si riesca a mantenere un minimo di decoro? #fotodelgiorno

Area verde intitolata a Willy Montero ma ugualmente abbandonata. Apprezzabile l’idea del Municipio I di dedicare a Willy il giardinetto di via Guglielmo Pepe, ma possibile che neanche in questo caso si riesca a mantenere un minimo di decoro? #fotodelgiorno

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria