Atac rimandata a settembre: non recupera nonostante i nuovi bus

ATAC ha appena completato di pubblicare i dati sul servizio fino a tutto il mese di Settembre 2019.

Nonostante l’arrivo di 80 nuovi bus ad Agosto e di circa altri 100 bus a Settembre, il servizio è rimasto molto al di sotto del previsto.

I tram continuano ad andare malissimo, i filobus migliorano rispetto al 2018 ma vanno sempre male, mentre per i minibus elettrici il servizio è veramente limitatissimo (solo 2 mini-linee attive per il momento).

 

 

Nella 1ª colonna della tabella è riportato il servizio REALMENTE svolto per gli utenti nel singolo mese di Settembre, in rapporto a quello programmato. Nella seconda colonna c’è il servizio che viene pagato ad ATAC dal Comune, ovvero quello comprensivo di km “bonus”.

Quando ATAC parla di “servizio” si riferisce sempre a questo (NON a quello reale). I “km bonus” sarebbero i km che ad esempio avrebbe potuto fare la Metro B se non avesse dovuto chiudere anticipatamente la sera e nei week end. Per il Comune è come se li avesse fatti lo stesso e quindi li paga ad ATAC (con i nostri soldi), ma applicando uno sconticino del 25% (che diventa del 50% in caso di km non effettuati per sciopero).

Notate bene, è una cosa importante, se un giorno lo sciopero è totale e non circola nulla, per il Comune ATAC ha svolto il 100% del servizio (!), ma glielo paga con lo sconto del 50%.

Il servizio nel periodo Gennaio-Settembre è andato nel complesso all’89,7%, ben al di sotto della soglia di sopportabilità. Il servizio, al minimo storico (nel vero senso della parola), è andato solo leggerissimamente meglio del 2018 (+0,7%).

Non deve ingannare il dato percentuale sulla Metro C e sulla Metro B: infatti sul Concordato consegnato ai giudici era previsto un incremento di servizio molto superiore, ed in realtà falliranno clamorosamente gli obiettivi per il 2019, così come bus e tram. Al momento l’unica rimasta ancora in gara è la Metro A.

Le perdite per mancata produzione da gennaio a settembre 2019 superano i 52 Milioni di euro rispetto al budget, oltre alle penali, quantificabili (per analogia al passato) ad almeno altri 3 Milioni di euro.

 

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Contrasto alle OSP abusive e alla malamovida: dal Campidoglio ancora pannicelli caldi.
Emanata l’ordinanza contro le OSP abusive, ma solo per quelle totalmente abusive nel sito UNESCO.
Contro la malamovida invece ci si affida all’amico Frank.

Considerato che la Polizia Locale risponde direttamente ed esclusivamente al sindaco, non c’è da stupirsi se a Roma il corpo è praticamente inesistente.
D’altronde chi dovrebbe dargli le direttive (@gualtierieurope) non ha neanche chiari i compiti degli agenti.

Non siamo sicuri che @MercurioPsi non abbia doti divinatorie, ma se già a gennaio aveva ipotizzato la chiusura totale delle due l’una: o in #ATAC non hanno il controllo di quello che fanno, oppure tengono all’oscuro fino all’ultimo gli utenti dei loro piani.
@TUTraP_APS

L’estate dei cinefili si sposta al #CinemaTroisi! Dal 25 luglio al 4 settembre vi accompagneremo con #UnEstatealTroisi: 241 proiezioni e 34 film, per 6 settimane, in 4 categorie che si ispirano alla musica e al mood estivo!
🎟 http://bit.ly/ProgrammaCinemaTroisi
➡️ http://cinematroisi.it/unestatealtroisi/

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria