Ascensori e scale mobili Atac: già dal 2017 l’appalto non era rispettato

In una lettera ripresa dal quotidiano RomaToday, l’AD di ATAC Simioni ha dichiarato che l’indice di efficienza complessiva degli impianti di traslazione nelle stazioni della metropolitana di Roma è risultato pari al 94% nel 2017, è sceso al 93,5% nel 2018, per poi calare al 91% negli ultimi 2 mesi del 2018, a seguito delle ulteriori verifiche effettuate sugli impianti dopo l’incidente nella stazione di Repubblica.

Abbiamo recuperato il Capitolato Speciale usato per la gara d’appalto, per quantificare queste percentuali. Iniziamo a vedere quanti sono gli impianti nel complesso: 731, di cui 654 sono quelli in esercizio pubblico che ci interessano, distribuiti sulle Metro A, B,C, sulla Roma-Lido e sulla Roma-Viterbo.

La Carta Servizi pubblicata da ATAC a fine 2018 e reperibile a questo link sul sito dell’azienda, riporta le percentuali di efficienza nel 2017 per ciascuna tipologia di impianto: solo 72% i montascale, 81% le scale mobili, 93% gli ascensori (notate qualche stranezza? Suggerimento: la media di efficienza su tutti gli impianti fa 87% circa).

 

Quindi nel corso del 2017 mediamente ogni giorno sono rimasti fermi perché guasti ben 12 montascale (rendendo inaccessibili le relative stazioni ai disabili), 15 ascensori e 74 scale mobili in esercizio pubblico.

Dal capitolato apprendiamo che NESSUNA di queste percentuali rispettava il requisito minimo richiesto. Infatti il capitolato recita testualmente: “La percentuale minima di indisponibilità tecnica di tutti gli impianti in esercizio comunque non dovrà essere superiore al 3%”, che significa che gli impianti da capitolato devono essere sempre efficienti almeno al 97%, mentre in realtà nel 2017 lo sono stati per molto meno (72% i montascale, 81% le scale mobili, 93% gli ascensori).

 

Per quale motivo non si è fatto nulla? Per quale motivo ATAC non ha provveduto all’esecuzione in danno, prevista dal capitolato stesso?

 

L’esecuzione d’ufficio in danno prevede che ci si rivolga ad una ditta terza (diversa dall’affidataria dell’appalto) per far riparare gli impianti guasti fino a ripristinare il livello minimo di efficienza richiesto, addebitando poi le spese sostenute alla ditta affidataria dell’appalto, che non le aveva eseguite.

Nel frattempo diversi impianti sono ancora fermi, la stazione di Repubblica è chiusa, le stazioni di Spagna e Barberini sono aperte precariamente, e non si sa con certezza quando la situazione potrà tornare ad un minimo di normalità.

 

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I nostri ultimi Tweets

Una montagna di rifiuti proprio all’ingresso del Centro #Ama di via Laurentina. Un’immagine indecorosa e senza senso in un luogo sempre presidiato. . #Roma #fotodelgiorno 📸

test Twitter Media - Una montagna di rifiuti proprio all’ingresso del Centro #Ama di via Laurentina. Un’immagine indecorosa e senza senso in un luogo sempre presidiato.
.
#Roma #fotodelgiorno 📸 https://t.co/oyi37fpAIh

Il bilancio #Atac a confronto con quello di #Atm. Due mondi differenti. L'azienda milanese a parità di dipendenti offre un servizio migliore e investimenti cinque volte maggiori. Per Atac l'aiuto del #Comune è indispensabile. #Roma #4agosto ▪️ 👇📰 diarioromano.it/il-bilancio-at… Retweeted by diarioromano

Il bilancio #Atac a confronto con quello di #Atm. Due mondi differenti. L'azienda milanese a parità di dipendenti offre un servizio migliore e investimenti cinque volte maggiori. Per Atac l'aiuto del #Comune è indispensabile. #Roma #4agosto ▪️ 👇📰 diarioromano.it/il-bilancio-at…

La puzza e l’abbandono probabilmente sono voluti: così chi arriva a Roma capisce subito che questa non è una città come le altre. . #Roma #fotodelgiorno 📸

test Twitter Media - La puzza e l’abbandono probabilmente sono voluti: così chi arriva a Roma capisce subito che questa non è una città come le altre.
.
#Roma #fotodelgiorno 📸 https://t.co/z0M8ABrPuM

Il #distanziamento solo sui #treni dei ricchi. Dei pendolari non interessa a nessuno. Atac riduce le corse e la gente si accalca. Ma gli intellettuali da spiaggia si indignano solo quando si toccano i #Frecciarossa usati da manager e politici. ▪️ 👇📰 diarioromano.it/il-distanziame… Retweeted by diarioromano

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito permetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close