Sul facebook dell’instancabile consigliera Nathalie Naim leggiamo questo post, dove si riporta il messaggio di un giovane residente del rione Monti:

Sono le 11.45 e questo tizio ancora si riposa beato dopo una nottata di schiamazzi. E’ da circa una settimana che si è stabilito qui. Ieri sera fino alle due di notte abbiamo sopportato canti tamburi e stereo a manetta. La scalinata è terra di nessuno. In tanti la prendono anche come un bagno a cielo aperto. Ho provato a parlare con questi sciagurati, ma ho solo ottenuto male parole e più rumore. Siamo completamente abbandonati, cittadini da spremere.

 

monti1

 

Lo stesso giorno un’amica del blog ci scrive il messaggio che segue:

Sono passata a via della Rosetta dove schierati tra le bottiglie di birra erano seduti I senza casa di piazza s Agostino e gli amici degli artisti di strada, l’appellativo più gentile con cui mi hanno apostrofata quando mi hanno chiesto soldi e non ho risposto e stato “puttana” (scusate la chiarezza) vi lascio immaginare il resto. Al centro a via della Rosetta di giorno questo c’è.

 

Questi episodi, che solo apparentemente appaiono fastidi minori, danno il segno dell’abbandono più totale in cui vengono tenuti luoghi centrali di Roma. Non che il centro abbia più diritti delle periferie, ma il fatto che neanche a pochi passi dalle sedi del Parlamento e del Governo si riesca ad assicurare ai cittadini un accettabile livello di sicurezza vuol dire che per il resto della città non c’è da aspettarsi nulla di buono.

Ci chiediamo cosa debba accadere perché il Prefetto o il Sindaco si rendano conto del far west in cui sono costretti a vivere i cittadini in ogni zona della città, dalle periferie più remote ai luoghi più centrali. Per il Giubileo era stato messo in campo un dispositivo interforze che aveva dato buoni risultati. Apparentemente tale dispositivo non è più attivo e si nota da mesi una diminuzione dei vigili per le strade, oltre ad una loro sempre più ridotta efficacia.

A nostro avviso se il Sindaco non si rende finalmente conto della gravità della situazione cittadina dal punto di vista della sicurezza e prende qualche iniziativa, a partire dal dare una sveglia al Comandante dei vigili, tra non molto si potrebbero creare le condizioni per un commissariamento cittadino.

Qui ci si gingilla tra la telenovela dello stadio della Roma e la fantastica funivia di Casalotti, mentre la città scivola nell’illegalità ed insicurezza a tutti i livelli. Il ristabilimento di un minimo di ordine cittadino è ormai una priorità non procastinabile. Se l’amministrazione in carica se ne rende conto e si attiva per invertire la tendenza bene, altrimenti sarebbe buona cosa che il governo intervenga e metta tutto in mano ad un commissario.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

La movida provoca due problemi: caos e sporcizia in strada. Ecco come risolvere il secondo. La presidente del I Municipio @lorenzabo vuole vietare l’alcol da asporto. Ma c’è un metodo più efficiente: il DRS per il #riciclo di plastica e vetro

Riaperto da questa mattina il Roseto Comunale. Accesso gratuito fino al 16 giugno tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30. Oltre a 1.200 tipologie di rose, un angolo è dedicato al concorso internazionale sulle nuove varietà #fotodelgiorno

Monopattini: lo sharing “alla romana” non sembra funzionare
Le tre società vincitrici del bando lamentano l’eccessiva onerosità delle corse gratuite per gli abbonati Metrebus. Ma perché a Roma non si fa come a Parigi o Milano?

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria