A fuoco il Vivi Bistrot di Villa Pamphili. Incendio doloso

Secondo i gestori sarebbe stato causato da uno squilibrato. Il parco è spesso oggetto di atti vandalici: in aprile distrutte tre statue antiche

Nella notte tra mercoledì e giovedì è scoppiato un incendio all’interno del Vivi Bistrot di Villa Pamphili. Le fiamme si sono propagate in pochi minuti, distruggendo parte del mobilio e una facciata dell’edificio: il muro di cinta esterno dal lato della raccolta rifiuti. Ci sono volute ben 4 autobotti per riuscire a domare e spegnere l’incendio. Dopo i primi accertamenti si è potuto stabilire che l’incendio è stato di natura dolosa.

Sul Vivi Bistrot da mesi si era accesa l’attenzione dei media, soprattutto per lo scontro tra i gestori del locale e il comune di Roma che ne chiedeva lo sfratto dopo un lungo contenzioso arrivato fino al TAR del Lazio.

La concessione del Comune era scaduta nel 2015. La giunta Marino, caduta dopo poco più di due anni di mandato, non fece in tempo a indire un nuovo bando e il Vivi Bistrot fu inserito all’interno del progetto del riordino del Patrimonio pubblico, così in attesa della nuova concessione l’amministrazione ne aveva chiesto lo sgombero. I gestori si erano rifiutati, aprendo una raccolta firme per bloccare l’ordinanza e salvare così i posti di lavoro dei propri dipendenti. La vicenda suscitò un acceso dibattito mediatico aprendo un tavolo di trattativa con il Campidoglio per trovare una soluzione senza ledere i diritti di nessuno. Con la pandemia, il polverone si è acquietato, mettendo tutto in stallo.

Ora quest’atto vandalico non fa altro che accendere nuovamente i riflettori sul Vivi Bistrot. I proprietari hanno ribadito che non vi è nessuna azione riconducibile al racket, ma sarebbe solo il gesto di un “pazzo che si aggira nel parco”. Già a gennaio il bistrot fu oggetto di danneggiamenti da parte di ignoti.

Da mesi Villa Pamphili è di fatto ostaggio di continui atti vandalici, soprattutto ai danni delle statue prese di mira nel periodo della quarantena.

Una delle statue distrutte dai vandali

 

Il consigliere del Partito Democratico Lorenzo Marinone ha sottolineato l’assoluto bisogno di mettere in sicurezza uno dei parchi più importanti di Roma, attraverso dei controlli notturni e delle telecamere di videosorveglianza. I vigilanti già impegnati nella sorveglianza non hanno supporto sufficiente per monitorare tutto il parco: di una superficie di ben 184 ettari.

Anche la Lega è intervenuta sulla questione mostrandosi perplessa sull’accaduto. I consiglieri in municipio Giovanni Picone e Marco Giudici hanno dichiarato a Roma Today: “È molto grave che una struttura storica che ospita il bistrot non sia stata adeguatamente sorvegliata e curata dalla società che l’ha in custodia. Si indaghi sulla questione perché gli incendi raramente capitano senza un motivo. Ad ogni modo ora l’amministrazione ne approfitti per avviare le pratiche per un nuovo bando di assegnazione”.

Per fortuna l’intervento tempestivo dei vigilanti, che hanno allertato i vigili del fuoco, ha permesso di salvare la struttura che riaprirà al pubblico già dal prossimo fine settimana.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Insediamenti sotto Ponte Salario: non si fa in tempo a sgomberare che ne appare un altro. L’area è costantemente abitata da senza tetto. A ridosso dell’Aniene un‘enorme discarica con rischio di grave danno ambientale. A #Roma sono ormai 300 le baraccopoli.

Portuense: un chiosco-bar nel giardinetto Gattinoni. I residenti contrari. Secondo il Municipio serve ad arginare il degrado. Nel quartiere temono la vendita di alcol. In realtà un presidio può solo migliorare la drammatica situazione di via Ettore Rolli

Il futuro dell’ex Arsenale Pontificio. Forse è la volta buona perché diventi sede della Quadriennale di arte.
Il Consiglio Comunale ha approvato la variante. Se ne parla da 8 anni e ora ci sono finanziamento e progetto.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria