Spostamento camion-bar: ancora due settimane!?!

Oggi doveva essere il fatidico giorno dello spostamento di tutti i camion-bar e bancarelle da Fori Imperiali, Colosseo e Tridente. Solo due giorni fa infatti riprendevamo le parole pronunciate domenica scorsa dal Sindaco Marino alla festa dell’Unità, definendole “musica per le nostre orecchie”:

“Dal 24 giugno via i camion bar dal Colosseo e dalle aree centrali. A Roma si contrastano monopoli e racket – continua Marino – Vogliamo che le regole vengano rispettate da tutti. Iniziate a fare il countdown. Dal Colosseo spariranno tutti i camion bar”.

E invece ieri c’è stata la conferenza stampa in cui il Sindaco ha detto che la data effettiva dello spostamento sarà il 10 luglio. Il 24 giugno è infatti la data di pubblicazione della determinazione dirigenziale (DD) che fisserà le nuove collocazioni degli ambulanti. E sia, aspettiamo pure altre due settimane, benché non possiamo non stupirci dell’approssimazione dell’annuncio precedente (“…iniziate a fare il countdown”!?!).

Tutte le postazioni dovranno essere spostate tra via della Piramide Cestia, lungotevere Maresciallo Diaz, lungotevere Oberdan e lungotevere Testaccio e come suo solito il Sindaco non ha resistito a fare la voce grossa, minacciando che “… se gli esercenti si opporranno al “trasloco”, arriveranno non solo sanzioni ma anche sequestri della merce e dei mezzi”.

Fossimo nei suoi panni useremmo un po’ più di cautela, memori dei tanti, troppi, annunci che non hanno visto realizzazione. Come infatti non prevedere che la DD verrà impugnata davanti al TAR da parte degli ambulanti e come escludere che i giudici amministrativi riescano a trovare il cavillo buono per bloccare tutto ancora una volta?

Noi rimaniamo pronti a riconoscere al Sindaco il merito di questo spostamento quando mai esso dovesse avvenire. Nel frattemo però togliamo lo spumante dal frigorifero e lo riponiamo di nuovo in cantina. Ci riproveremo tra un paio di settimane sempre che intanto non intervenga la solita imprevista zeppa.

 

Nel frattempo però Marino deve ancora mostrare il cambio di passo che in più d’uno gli avevamo chiesto. Ora c’è anche Repubblica a ricordarglielo. C’è da perdere le speranze?

Condividi:

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Guidare a velocità folle e in stato di ebbrezza, a Roma ancora si può senza rischiare nulla.
L’investimento dei 3 agenti di Polizia Locale conferma le strade romane come terra di nessuno, con controlli scarsi e inefficaci.
@gualtierieurope #stragestradale

Non bella la chiusura alle risposte nei post ma ripostiamo aiutandola anche in visibilità.
In cambio, sul tema #economiacircolare, ci dice 1 misura (una!) introdotta per aiutare il riuso a Roma e 1 (una!) per ridurre la produzione di rifiuti?
@Lavoratori_Ama @gualtierieurope

In Italia ogni anno sfuggono al recupero 8 miliardi di bottiglie di plastica. Il ruolo del DRS, Deposit Return System. Costa (ex ministro Ambiente): “Il deposito cauzionale ci porterà al 90% di riciclo” #ambiente #riciclo @abuonrendere

Ma veramente nel Cestò, “Il miglior prodotto che si poteva realizzare” (assessora Alfonsi), non si poteva prevedere una parte per i mozziconi e una busta senza riporto?

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria