Servizio rimozione veicoli: provaci ancora Sam!

2 Commenti

Nei giorni scorsi è stato pubblicato un nuovo bando di gara per il ripristino del servizio rimozione veicoli in sosta d’intralcio per la città di Roma.

A chi fosse poco pratico dell’argomento ricordiamo che a Roma tale servizio manca dal novembre 2015, quando l’amministrazione Marino per irregolarità fiscali lo revocò al consorzio che si era aggiudicato l’appalto. Da allora la Polizia Locale riesce a far fronte solo alle massime urgenze di rimozione utilizzando pochi mezzi messi a disposizione dalla Prefettura di Roma.

Stando al pezzo di Repubblica che ne parla, è questa la settima volta in 4 anni che l’amministrazione prova ad assegnare il servizio rimozioni, avendo però dovuto ogni volta ritirare i bandi per motivi vari.

L’ultima volta era accaduto ad agosto dello scorso anno, noi ne parlammo scommettendo che l’amministrazione Raggi non sarebbe riuscita a fornire alla città un servizio tanto essenziale entro la fine del mandato.

Vedremo se questa sarà la volta buona, ben felici nel caso di essere smentiti. La rimozione dei veicoli in sosta d’intralcio è infatti un servizio fondamentale per qualsiasi città, indispensabile per spostare veicoli che occupino illecitamente i posti riservati ai disabili oppure veicoli che mettono a rischio la sicurezza della cicolazione o addirittura che blocchino tram o autobus. Tale servizio è tanto più necessario in una realtà come quella romana dove la violazione delle norme del codice della strada è un malcostume drammaticamente diffuso.

Come abbiamo già scritto a suo tempo, il fatto che in quasi 3 anni di governo l’amministrazione M5S non sia ancora riuscita a risolvere il problema della rimozione dei veicoli è, a nostro avviso, la plastica rappresentazione della loro incapacità a governare Roma. E la circostanza che nonostante i tre anni persi non vi sia stato nessuno, a nessun livello, che abbia pagato per questa mancanza è la dimostrazione che all’incapacità si accompagna la più totale irresponsabilità.

 

Non siamo esperti di bandi di gara e quindi nulla possiamo dire della qualità di quello appena pubblicato. Considerati i tanti precedenti, non ci stupiremmo se anche per questo venissero rilevati problemi gravi al punto da richiederne il ritiro.

Una cosa che ha colpito la nostra attenzione nel bando è la previsione del numero minimo di mezzi da assicurare per le rimozioni. Questa è la tabella contenuta nel capitolato:

 

 

Nelle ore di punta la richiesta è quindi di avere almeno 24 mezzi, numero che però a noi sembra alquanto ridotto. Con un tale numero non è infatti possibile assicurare neanche due mezzi per ciascuno dei 15 municipi, col risultato che il numero di rimozioni possibili sarà alquanto limitato.

Il bando prevede un totale di 32.500 rimozioni ogni anno, che equivalgono a quasi 6 al giorno in ognuno dei municipi, un numero a nostro avviso assolutamente inadeguato considerata la situazione del traffico a Roma.

Non siamo riusciti a recuperare dati più recenti ma a noi risulta che nel 2005 furono effettuate oltre 60.000 rimozioni e nel 2006 circa 70.000.

È vero che i partecipanti alla gara potranno proporre un numero maggiore di mezzi da mettere a disposizione, ma che l’amministrazione scelga di partire da un numero tanto inadeguato sembra essere per noi un segnale preoccupante.

Ci sembra infatti che voglia dire: sì va bene, ripristiniamo il servizio rimozione dei veicoli in sosta d’intralcio, ma state tranquilli che nessuno infierirà più tanto sulla sosta selvaggia; insomma, non aspettatevi la rivoluzione nella mobilità romana.

 

Un modo invece per cominciare a cambiare registro a Roma sarebbe proprio iniziare col pugno duro contro i malcostumi più odiosi ripristinando un accettabile livello di legalità a Roma a partire dalla mobilità.

 

E visto che ci siamo avanziamo anche una proposta: perché non cominciare a considerare sosta d’intralcio non solo quella che blocca i veicoli ma anche quella che impedisce il passaggio dei pedoni? Sono o non sono anche questi ultimi una componente del traffico?

 

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Maria

    Speriamo che sia la volta buona.

  2. Fauno

    Chi sperando vive disperato muore…
    Secondo me, questi puntano tutto sul sistema di multe street wiev.
    Cioè su quel sistema che fa multe in automatico con foto, piuttosto che sulla rimozione. Più redditizio, meno impattante ( un conto è non trovare la macchina, un conto è una multa che arriva due mesi dopo…..) e meno a rischio reclami, ricorsi eccc

Partecipa alla discussione

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono indicati con (richiesto)

Tweets

In questa baracca sotto Ponte Nomentano, in mezzo ai rifiuti e all’acqua, vivono 3 persone che non possono stare a casa nel rispetto delle norme attuali. Occorre pensare anche a loro. . #Roma #photo #lettori #COVID19 #28Marzo #quarantena

test Twitter Media - In questa baracca sotto Ponte Nomentano, in mezzo ai rifiuti e all’acqua, vivono 3 persone che non possono stare a casa nel rispetto delle norme attuali. Occorre pensare anche a loro.
.
#Roma #photo #lettori #COVID19 #28Marzo #quarantena https://t.co/NaHWnsk5LE

I principali cantieri stradali aperti a #Roma durante la #quarantena. Il Campidoglio approfitta della città vuota per anticipare i lavori. Si parte da via IV Novembre. @LindaMeleo @virginiaraggi. diarioromano.it/?p=38581

Foto che resteranno agli annali: mai si era vista la galleria della prima stazione italiana deserta alle 19 di un giorno feriale. . #photo #lettori #Roma #27marzo #coronavirus #COVID2019 #iorestocasa #lockdown

test Twitter Media - Foto che resteranno agli annali: mai si era vista la galleria della prima stazione italiana deserta alle 19 di un giorno feriale.
.
#photo #lettori #Roma #27marzo #coronavirus #COVID2019 #iorestocasa #lockdown https://t.co/5DyINrNa7s
Video diario
Error type: "Forbidden". Error message: "Access Not Configured. YouTube Data API has not been used in project 537752813138 before or it is disabled. Enable it by visiting https://console.developers.google.com/apis/api/youtube.googleapis.com/overview?project=537752813138 then retry. If you enabled this API recently, wait a few minutes for the action to propagate to our systems and retry." Domain: "usageLimits". Reason: "accessNotConfigured".

Did you added your own Google API key? Look at the help.

Check in YouTube if the id PLEjDk_cXPpAVKCrkyvdcyZMDVFWG7MzUp belongs to a playlist. Check the FAQ of the plugin or send error messages to support.
  • Grido di dolore da via Tiburtina

    Basta! Finite i lavori su via Tiburtina. Durano da anni e i cantieri sono vuoti. Non interessa a nessuno? Lett Firmata

  • Sciatteria a via Tomacelli

    Faranno dei corsi i vigili per allestire questa segnaletica? Un elegante benvenuto a via Condotti (lì in fondo) Giulio T.