Nonsonorifiuti: dopo 3 anni ci arriva anche La Repubblica

Era il maggio 2015 quando parlammo per la prima volta di Nonsonorifiuti, l’iniziativa nata nell’ambito del mercato Trionfale per ritirare i rifiuti differenziati dai cittadini pagandoli a peso.

Nel tempo l’abbiamo poi ricordata più volte, provando a segnalarla all’amministrazione, inutilmente, come un’idea da replicare in tutti i mercati rionali di Roma.

 

Ebbene a distanza di oltre 3 anni anche La Repubblica scopre il meritorio lavoro di Silvia Cavaniglia e finalmente ne parla in un ampio pezzo.

 

 

Viene da chiedersi come sia possibile che in una città dove da anni si combatte una battaglia quotidiana per la gestione dei rifiuti, collezionando solo insuccessi, uno dei pochissimi esempi virtuosi riceva un’attenzione molto distratta da parte dei media.

Non dovrebbe forse rientrare tra i compiti dei media il sollecitare ad ogni occasione l’amministrazione affinché esempi del genere vengano presi in seria considerazione e, una volta accertatane la validità, applicati su scala cittadina?

 

Nel nostro piccolo noi ci proviamo a farlo e quindi ancora una volta chiediamo all’assessore Montanari perché l’esperienza di Nonsonorifiuti non venga replicata almeno in ogni mercato rionale, consentendo di intercettare una parte dei rifiuti differenziati (inclusi materiali altamente inquinanti come gli oli usati che invece normalmente vengono smaltiti negli scarichi domestici) e contribuendo al rilancio dei mercati stessi.

Purtroppo già sappiamo che l’assessore Montanari è più interessata a raccontare le sue stucchevoli favolette che a dare a Roma un sistema funzionante di gestione del ciclo dei rifiuti.

Condividi:

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Insediamenti sotto Ponte Salario: non si fa in tempo a sgomberare che ne appare un altro. L’area è costantemente abitata da senza tetto. A ridosso dell’Aniene un‘enorme discarica con rischio di grave danno ambientale. A #Roma sono ormai 300 le baraccopoli.

Portuense: un chiosco-bar nel giardinetto Gattinoni. I residenti contrari. Secondo il Municipio serve ad arginare il degrado. Nel quartiere temono la vendita di alcol. In realtà un presidio può solo migliorare la drammatica situazione di via Ettore Rolli

Il futuro dell’ex Arsenale Pontificio. Forse è la volta buona perché diventi sede della Quadriennale di arte.
Il Consiglio Comunale ha approvato la variante. Se ne parla da 8 anni e ora ci sono finanziamento e progetto.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria