Metro A chiusa in agosto: quanto pessimo sarà il servizio (e quanto ci costerà)

 

Si parla di chiusura della Metro A ad Agosto, per sostituire binari e deviatoi ormai vetusti nella tratta Ottaviano-Anagnina. Una chiusura della Metro A si era già verificata ad Agosto 2017 quando, per svolgere lavori nella stazione di San Giovanni, legati all’apertura dello snodo con la Metro C, furono chiuse 7 stazioni contigue e centrali della Metro A, ed il servizio funzionò in due tronconi separati: tratta Battistini-Termini (12 stazioni) e Arco di Travertino-Anagnina (8 stazioni), per un totale di 20 stazioni attive su 27.

Tutto il servizio che ATAC non effettuò fu comunque pagato dal Comune, in quanto ricadeva nelle cosiddette “cause esogene”, ovvero cause indipendenti dall’organizzazione ATAC.

Dal bilancio del 2017 risulta che i km “bonus” (mai effettuati ma pagati) sono stati 165.727. Da notare che ciascun treno è composto da 6 vagoni, paragonando un treno metropolitano ad un trenino di autobus, risulta che i km equivalenti persi sono stati 165.727*6= 994.362 km.

Nello stesso periodo ATAC ha effettuato servizi con le navette per un totale di 233.998 km, suddivisi in parte per servizi sostitutivi su linea Roma-Viterbo, su Roma-Lido, su Metro C (per la chiusura anticipata alle 20:30 anziché alle 23:30), ed in gran parte per la Metro A. Da un semplice raffronto si può notare che il servizio navette è stato ridicolmente inferiore al servizio Metro non effettuato. È come se un servizio normalmente svolto con 20 autobus l’ora, fosse stato effettuato con soli 3 autobus l’ora.

ATAC inoltre, per poter garantire le navette, ha dovuto temporaneamente cedere in gestione 7 linee bus abbastanza remunerative al privato RomaTPL, con extracosti per i cittadini.

Tra km “bonus”, navette sostitutive, linee cedute al privato RomaTPL, l’operazione “chiusura” è costata ai contribuenti romani una cifra nell’ordine dei 2,5 Milioni di euro.

Ma c’è una cosa veramente curiosa: ad Agosto 2017 il servizio REALMENTE svolto da ATAC è stato pari a soli 128.088 km, mentre il servizio NON svolto ma pagato lo stesso è stato di 160.258 km! In pratica ATAC ha “prodotto” più km con 7 stazioni chiuse, che con 20 stazioni aperte! Una vera beffa per i cittadini, mentre ATAC non ci ha rimesso, nonostante abbia fornito un servizio pessimo con frequenze di passaggio esasperanti e treni sovraffollati.

Preparatevi ad una replica..

 

 

Nota: è assolutamente corretto, in questo caso, riconoscere ad ATAC dei km bonus per il servizio che non ha potuto effettuare. Quello che non torna è la spaventosa cifra di questi bonus. Da semplici considerazioni risulterebbe che il servizio reale poteva essere di 200milaKm (anziché solo 128milaKm), mentre le “cause esogene bonus” potevano essere limitate a meno di 90milaKm (anziché 160milaKm). Come si spiega invece quanto accaduto?

 

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Insediamenti sotto Ponte Salario: non si fa in tempo a sgomberare che ne appare un altro. L’area è costantemente abitata da senza tetto. A ridosso dell’Aniene un‘enorme discarica con rischio di grave danno ambientale. A #Roma sono ormai 300 le baraccopoli.

Portuense: un chiosco-bar nel giardinetto Gattinoni. I residenti contrari. Secondo il Municipio serve ad arginare il degrado. Nel quartiere temono la vendita di alcol. In realtà un presidio può solo migliorare la drammatica situazione di via Ettore Rolli

Il futuro dell’ex Arsenale Pontificio. Forse è la volta buona perché diventi sede della Quadriennale di arte.
Il Consiglio Comunale ha approvato la variante. Se ne parla da 8 anni e ora ci sono finanziamento e progetto.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria