Ma le auto ibride possono accedere alla Ztl di Roma?

 

L’attenzione all’ambiente è una delle cifre del nuovo governo Conte, ma essa era emersa anche in quello precedente. Nell’ultima legge di bilancio, a fine 2018, oltre agli ecobonus per veicoli elettrici e ibridi, agli stessi è stata concessa la possibilità di accedere liberamente alle ZTL.

All’art.7 del Codice della Strada è stato infatti aggiunto il seguente comma 9-bis: “Nel delimitare le zone di cui al comma 9 [le ZTL, ndr] i comuni consentono, in ogni caso, l’accesso libero a tali zone ai veicoli a propulsione elettrica o ibrida”. Una tale previsione vanificherebbe gran parte delle limitazioni al traffico previste dai comuni; se infatti i veicoli elettrici sono ancora pochi, la diffusione delle vetture ibride fa sì che diverse migliaia di autoveicoli sono ora teoricamente autorizzati all’accesso nelle ZTL, mandando a pallino le pianificazioni fatta negli anni passati.

Non si ha notizia dell’attuazione di questa nuova previsione da parte di qualche comune, anche perché già il passato governo si era accorto subito del pasticcio ed aveva provveduto ad avviare un iter legislativo per modificare la norma, limitando l’accesso libero ai soli veicoli elettrici. Al momento il disegno di legge aspetta di essere approvato dalla Camera per poi passare al Senato. I tempi potrebbero essere brevi ma con le procedure parlamentari è sempre difficile fare previsioni, in particolare nel caso di cambi nelle maggioranze.

Vista la lettera del CdS, noi abbiamo chiesto a Roma Servizi per la Mobilità (RSM) se fosse possibile autorizzare una vettura ibrida ad accedere alle ZTL e dopo una prima risposta, in cui ci si informava di essere in attesa di una decisione del Dipartimento Mobilità, ci è stato comunicato “… che è possibile inoltrare copia del documento e del libretto del mezzo ibrido alla seguente casella elettronica: permessistica@pec.romamobilita.it”.

Da successivi contatti informali con RSM abbiamo appreso che in realtà un’eventuale domanda di autorizzazione verrebbe respinta, essendo state rilevate ambiguità nella nuova norma. Ovviamente si potrebbe sempre ricorrere alla giustizia amministrativa in caso di diniego, ma con la modifica normativa in itinere la cosa potrebbe essere inutile.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

6 risposte

  1. Come al solito non si capisce se si può o meno accedere alla ZTL di Roma

    Potete rispondere SI o NO?
    Semplicemente e senza commenti?

  2. Da gennaio 2019 sto scrivendo e sollecitando più volte alla p.e.c.: permessistica@pec.agenziamobilita.roma.it – facendo presente quanto segue: …ai sensi della legge 145/2018 art. 1 comma 103 che di seguito si riporta lo stralcio estrapolato dal sito istituzionale: http://www.normattiva.it
    Legge 30 dicembre 2018 n. 145 art. 1 – comma 103. All’articolo 7 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, dopo il comma 9 è inserito il seguente: « 9-bis. Nel delimitare le zone di cui al comma 9 i comuni consentono, in ogni caso, l’accesso libero a tali zone ai veicoli a propulsione elettrica o ibrida ».
    In considerazione che l’auto di cui sono intestatario ha la motorizzazione ibrida, allego la sottonotata documentazione:
    – modulo di richiesta;
    – carta di circolazione del veicolo targato ******.
    Orbene a tutt’oggi nessuna risposta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I nostri ultimi Tweets

Piazza Ungheria. Sullo spartitraffico centrale, piante e fiori vengono seguiti dai volontari di Amuse, un’associazione di residenti del II Municipio. #Roma #fotodelgiorno 📸

test Twitter Media - Piazza Ungheria. Sullo spartitraffico centrale, piante e fiori vengono seguiti dai volontari di Amuse, un’associazione di residenti del II Municipio.
#Roma #fotodelgiorno 📸 https://t.co/nGTGtfe0qs

Chi gestirà le linee bus di periferia nei prossimi anni? Pubblicato, con più di due anni di ritardo, il bando per 100 linee oggi affidate a #Roma Tpl. La cronistoria degli errori e i requisiti del nuovo operatore... #2dicembre ▪️ 📰👇 diarioromano.it/chi-gestira-le… Retweeted by diarioromano

Chi gestirà le linee bus di periferia nei prossimi anni? Pubblicato, con più di due anni di ritardo, il bando per 100 linee oggi affidate a #Roma Tpl. La cronistoria degli errori e i requisiti del nuovo operatore... #2dicembre ▪️ 📰👇 diarioromano.it/chi-gestira-le…

Quando l'amministrazione si deciderà a fare qualcosa per l'invasione dei #monopattini sarà sempre troppo tardi. Qui un "branco" a via della Croce. #Roma #fotodelgiorno 📸

test Twitter Media - Quando l'amministrazione si deciderà a fare qualcosa per l'invasione dei #monopattini sarà sempre troppo tardi. Qui un "branco" a via della Croce.
#Roma #fotodelgiorno 📸 https://t.co/SmzlVEOawN
Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito permetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close