L’aggressione a Coia da parte degli urtisti è frutto dell’opera del M5S

L’articolo del Messaggero che definisce Coia “pro ambulanti”

 

Un’azione indegna, un gesto vigliacco da condannare! Per cui chi in queste ore ci ha scritto che l’aggressione che ha subito Andrea Coia “gli sta bene”, sbaglia di grosso. La violenza non si può mai giustificare. Ma sicuramente non deve stupire. Se affidi la città alle micro lobbies di potere, poi sono loro che vogliono comandare.

La storia parte da lontano e non riguarda solo il consigliere comunale Andrea Coia, presidente grillino della commissione Commercio. E’ l’intero Movimento 5Stelle che sugli ambulanti ha sempre avuto un atteggiamento incredibile e fuori dalla legge. Con il pretesto di difenderli da presunte multinazionali, ha sempre detto no alla direttiva Bolkestein e quindi ai bandi di gara per la concessione del suolo pubblico.

Parlamentari pentastellati, consiglieri regionali hanno fatto le barricate per negare l’applicazione in Italia di una direttiva europea che è sacrosanta e che il nostro Paese ha recepito con una legge nazionale. Così facendo il M5S ha di fatto affermato che chi ha una licenza per operare sul territorio, ce l’avrà sempre. A vita! E che chi vuole entrare in quel mercato, non potrà farlo, a meno di comprarne una a caro prezzo da chi la detiene. In sostanza chi è dentro è dentro e chi è fuori è fuori!

Un emendamento approvato di notte dal governo Conte 1 ha escluso balneari (sic!) e bancarellari dall’applicazione della legge. Niente bandi per loro. Niente servizi di qualità e offerta all’altezza. Sono e devono restare dei privilegiati.

Arriviamo ai nostri giorni. La Sindaca Raggi lancia una specie di campagna contro i 17 urtisti che impallano vergognosamente i monumenti più belli di Roma: dalla Fontana di Trevi, al Pantheon. Lì davanti non ci possono più stare, dice la Raggi, che però lo comunica ai diretti interessati solo il 30 dicembre, dandogli un solo giorno di preavviso. Assurdo! Soprattutto perché questo riordino non è cominciato ieri, anzi non è cominciato affatto con l’amministrazione Raggi. Risale ai tempi di Marino ed è frutto del Tavolo del Decoro voluto da tanti soggetti istituzionali, tra i quali la Regione e il Ministero dei Beni Culturali. Questa Sindaca avrebbe potuto applicare molto prima la disposizione e spostare questi signori tre anni fa.

Ad ogni modo, dopo molti tentennamenti, dopo lunghe trattative che non hanno portato a niente, viene comunicato agli ambulanti che in quei posti non possono più stare a partire dal primo gennaio. Loro, come era prevedibile, non se ne vanno. E perché dovrebbero? La comunicazione è arrivata all’ultimo minuto, la giunta e i 5Stelle hanno sempre mostrato di essere proni agli interessi della categoria, per cui nessuno si muove.

Diversi organi di informazione vanno a controllare, pure diarioromano lo fa, e quasi tutti gli urtisti sono di fronte i soliti monumenti. La Raggi arrossisce, capisce che deve fare qualcosa e dà un “penultimatum” agli ambulanti: “Entro venerdì dovete trovare una soluzione” (!?!). Cioè sono loro, gli urtisti, a dover decidere dove andare. Una roba assurda che ovviamente non porta a nulla.

Ieri finalmente Fontana di Trevi e Pantheon si potevano ammirare senza gli osceni venditori di souvenir. Ma solo perché a presidiare i luoghi c’erano diversi agenti della Polizia Locale come si vede dalle immagini che abbiamo scattato in mattinata.

 

 

Ma venerdì, l’ultimo incontro in Campidoglio era finito male. Un paio di bancarellari violenti se la prende con Coia, lo sbatte a terra e gli dà una testata sull’orecchio. Nel pubblicare il video dell’aggressione, Coia scrive sul suo profilo Facebook:” L’amministrazione comunale ……… è sola e nuda di fronte alle lobbies ed ai singoli che si ritengono proprietari del suolo pubblico. Una concessione non è per sempre e te la devi meritare“.

 

Ma come? Prima gli dici per anni che la direttiva Bolkestein non va applicata. Gli fai emendamenti alla legge di Bilancio scritti su misura. Gridi che nessuno deve perdere la licenza e poi adesso sostieni che una concessione non è per sempre?

Ma è ovvio che questi perdano la pazienza e se la prendano con te. E’ il minimo perché si sentono traditi. Il problema è che quando si comincia a derogare dalla legge per favorire questo o quello, la situazione inevitabilmente scappa di mano.

Quando dicevamo a Coia che fare un bando per la festa della Befana di piazza Navona, privilegiando l’anzianità degli operatori equivaleva a dare la piazza alla solita famiglia che l’avrebbe resa un mercato di periferia, Coia andò avanti come un carro armato, perfino litigando col suo assessore dell’epoca, Adriano Meloni.
Quando gli dicevamo che il suo regolamento sull’ambulantato avrebbe solo incancrenito la situazione attuale, lui tirò dritto senza voler ascoltare critiche, portando la delibera in consiglio in piena notte, come mai era avvenuto in passato.

Di cosa si stupisce adesso? Perché scrive che è deluso e amareggiato? Se regali la città a qualcuno, non te la puoi riprendere indietro. Prima di regalare un diamante ad una fidanzata ci pensi bene, perché sai che in caso di separazione quel diamante resterà a lei.

Quando i 5Stelle hanno scelto di schierarsi senza se e senza ma dalla parte degli ambulanti, dei tassisti e di tante lobbies tremende, dovevano sapere che quel diamante non sarebbe più tornato indietro. Purtroppo a pagarlo sono stati e saranno i cittadini romani.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Insediamenti sotto Ponte Salario: non si fa in tempo a sgomberare che ne appare un altro. L’area è costantemente abitata da senza tetto. A ridosso dell’Aniene un‘enorme discarica con rischio di grave danno ambientale. A #Roma sono ormai 300 le baraccopoli.

Portuense: un chiosco-bar nel giardinetto Gattinoni. I residenti contrari. Secondo il Municipio serve ad arginare il degrado. Nel quartiere temono la vendita di alcol. In realtà un presidio può solo migliorare la drammatica situazione di via Ettore Rolli

Il futuro dell’ex Arsenale Pontificio. Forse è la volta buona perché diventi sede della Quadriennale di arte.
Il Consiglio Comunale ha approvato la variante. Se ne parla da 8 anni e ora ci sono finanziamento e progetto.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria