trevi3

Delle bellezze di Roma, forse solo il Colosseo è più conosciuto della Fontana di Trevi, i cui marmi ora splendono dopo il restauro finanziato da Fendi. I lavori di ripulitura sono durati ben 17 mesi, durante i quali, nonostante il risibile tentativo di mantenere una piccola pozza artificiale dove i turisti potevano gettare le monetine, la fontana è rimasta praticamente inaccessible ed invisibile.

Visto comunque il risultato non si può che concordare sull’opportunità di procedere con la ripulitura.

Vi è però, come spesso accade a Roma, un particolare di tutta l’operazione che sfugge a qualsiasi comprensione. Esso è rappresentato da due oscene bancarelle, poste ai due lati della piazza antistante la fontana, che espongono robaccia turistica di infima qualità e prezzi stracciati. Eccole:

trevi1

trevi2

Oltre due milioni di spesa complessiva, 17 mesi di lavori con conseguente impossibilità per i turisti di apprezzare l’opera, e ci ritroviamo di nuovo con i due catafalchi di cui sopra ad occupare lo spazio davanti la fontana.

Noi avevamo capito che lo storico spostamento del luglio scorso, quando si ripulì il Colosseo ed il Tridente dalle bancarelle, era solo il primo di una serie di interventi tesi a liberare i luoghi più preziosi della città dal cancro (perché tale è ormai, senza tanti giri di parole) del commercio ambulante.

In teoria dovrebbe ancora esserci il cosiddetto “Tavolo del Decoro” che sta studiando le modalità di spostamento di tanti altri banchi in centro storico, ma purtroppo non si ha alcuna visibilità sui suoi lavori (ammesso che qualcosa stia facendo). E soprattutto non si vede alcun nuovo risultato di questo tavolo.

Non è che il commissario potesse dargli uno sprone, così come richiesto anche dal Municipio?

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Insediamenti sotto Ponte Salario: non si fa in tempo a sgomberare che ne appare un altro. L’area è costantemente abitata da senza tetto. A ridosso dell’Aniene un‘enorme discarica con rischio di grave danno ambientale. A #Roma sono ormai 300 le baraccopoli.

Portuense: un chiosco-bar nel giardinetto Gattinoni. I residenti contrari. Secondo il Municipio serve ad arginare il degrado. Nel quartiere temono la vendita di alcol. In realtà un presidio può solo migliorare la drammatica situazione di via Ettore Rolli

Il futuro dell’ex Arsenale Pontificio. Forse è la volta buona perché diventi sede della Quadriennale di arte.
Il Consiglio Comunale ha approvato la variante. Se ne parla da 8 anni e ora ci sono finanziamento e progetto.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria