Il Bosco Verticale è il grattacielo più bello del mondo

È con un po’ di invidia ma tanta soddisfazione che apprendiamo la notizia che il Bosco Verticale, l’edificio disegnato da Stefano Boeri nell’ambito del progetto Milano Porta Nuova, è stato giudicato il grattacielo più bello e innovativo del mondo per il 2015. Lo ha stabilito il Council on Tall Buildings and Urban Habitat promosso dall’Illinois Institute of Technology di Chicago, che ogni anno assegna un tale premio .

BoscoVerticale

Ne avevamo parlato del progetto Porta Nuova a Milano, menzionando anche il Bosco Verticale e riportandone un’immagine.

Già allora sottolineavamo come un intervento del tipo di quello di Porta Nuova a Roma sembra ad oggi impensabile, purtroppo. Ed ora il riconoscimento attribuito al Bosco Verticale ne aumenta ulteriormente il valore artistico, anche perché gli altri edifici in competizione non erano per nulla trascurabili (situati a New York, Singapore ed Abu Dhabi).

E dire che a Roma ce ne sarebbero di aree ed edifici da riqualificare; basterebbe dare un’occhiata alle tante segnalazioni della nostra rubrica “Città in rovina” per vedere quante occasioni aspettano di essere colte, per riqualificare edifici e strade, per creare nuove opportunità di lavoro, per restituire alla città il decoro ed il prestigio che merita.

L’ex-assessore Caudo stava facendo un grande lavoro di risistemazione dell’urbanistica capitolina, dopo che l’amministrazione Alemanno l’aveva praticamente messa nelle mani dei costruttori a puri fini speculativi. Ci sarebbe da auspicare che il prossimo governo cittadino riconfermi Caudo nello stesso posto per lasciargli proseguire un lavoro tanto delicato quanto importante, così forse anche Roma potrà un giorno sperare di competere per premi come quelli appena attribuito al Bosco Verticale.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Nuova Cartellopoli: ad agosto la corsa per chiedere i pareri ai municipi ma ad oggi il testo ancora non è in Assemblea Capitolina.
I presidenti dell’aula e della commissione commercio non rispondono ai cittadini.
@celli_svetlana @Andrea_Alemanni

Alcuni cittadini ci segnalano che questa spazzatrice #Ama è ferma da giorni in via del Teatro Latino, Tivoli. Se la monopolista #Ama o la @QuesturaDiRoma la sta cercando sa dove trovarla @Sabrinalfonsi @_Carabinieri_

#Ama, società di gestione del Comune di Roma per la raccolta rifiuti (quella che manda le cartelle pazze) ha assenteismo fino al 20%.
#Atac, invece “solo” del 15%, ma alcune categorie superano il 25%.
Aziende pubbliche con soldi pubblici.

Complimenti alla @RegioneLazio e @roccapresidente che hanno deciso di sacrificare l’ultimo grande cinema di via del Corso, il Metropolitan.
Chissà se ascoltando le parole di Papa Leone XIV capiscano l’errore appena commesso …

2

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

La Roma – Civita Castellana – Viterbo (la “Roma Nord”), una ferrovia alla deriva

Con la riapertura delle scuole e l’entrata in vigore dell’orario invernale, sono iniziati i disagi di studenti e pendolari, complice il prosieguo dei lavori di sostituzione dei binari nella tratta urbana nonché l’atavico problema della mancata fornitura dei nuovi treni ordinati alla Firema Titagarh. Mentre i treni esistenti sono sempre più malridotti e guasti.

Leggi l'articolo »