Diarioromano solidale con Laddaga, Grant e Rizzo. Nel VII Municipio minacce di morte per una strada pedonale

Via Rugantino è diventata off limits al traffico per agevolare l'ingresso e l'uscita degli studenti di diverse scuole. Una scelta che non piace ad alcuni "facinorosi" del parcheggio ad ogni costo

Non è una novità ma ogni volta che accade, occorre domandarsi in che tipo di città viviamo.

https://www.romatoday.it/cronaca/minaccia-morte-strada-scolastica-via-rugantino.html

L’ossessione per il parcheggio dell’auto. C’è chi la chiama mentalità, noi psicosi collettiva. Il punto di non ritorno di un processo di disinformazione/manipolazione durato anni. L’ideologia del parcheggio gratis sopra ogni cosa, persino la sicurezza dei nostri figli. I romani sono andati ben oltre il limite tollerabile. Quest’episodio deve richiamare tutta la politica ad un profondo esame di coscienza. Specie di quei partiti e politici opportunisti che per anni si sono fatti portatori di una determinata narrativa (ritenere che lo spazio pubblico appartenga di diritto alle auto; che il parcheggio sia un diritto “perché pago le tasse” senza offrire alternative in quanto impopolari), quei politici che in modo uguale e contrario agli ecologisti estremisti,  che vorrebbero far sparire le auto ( e si sbagliano)  portano avanti politiche anti-ambientaliste al punto da condannare senza distinzioni le ciclabili e persino le pedonalizzazioni, in virtù di un presunto  “diritto assoluto al parcheggio” legato al semplice possesso di un’automobile.
La convinzione che la strada appartenga per diritto ai veicoli a motore, con conseguente ostilità o mancata tutela nei confronti degli utenti più deboli come pedoni e ciclisti. Di tutto questo risponderanno alla storia i populisti di centro, destra e sinistra, che per decenni hanno tollerato l’illegalità al volante (e progettato strade che incoraggiano la sosta irregolare) in cambio di sostegno elettorale.

Sì, Francesco Laddaga, presidente del Municipio VII di Roma, è stato minacciato di morte nella notte tra il 28 e il 29 maggio 2026 attraverso alcune scritte con vernice spray apparse sui muri di una scuola a Torre Spaccata. Le minacce sono legate alle proteste contro il progetto della “strada scolastica”, un piano di pedonalizzazione dell’area davanti all’istituto difeso e promosso dalle istituzioni locali per la sicurezza dei bambini.

Via Rugantino nel 2022, prima della pedonalizzazione

Si tratta di una strada dove sono presenti ben sei complessi di pubblica utilità: le scuole Falcone, Marcati, Gagliardi, Montinaro; l’asilo Arca di Noè e la biblioteca Rugantino. Ogni giorno all’orario di entrata e uscita, centinaia di studenti sono più sicuri senza dover incontrare il traffico veicolare.

La redazione di Diarioromano esprime solidarietà ai tre esponenti minacciati. Oltre al minisindaco Francesco Laddaga, Fabrizio Grant (assessore municipale alla Mobilità) e Paola Rizzo (presidente del Comitato dei genitori).

Al presidente Laddaga, che seguiamo da tempo e di cui apprezziamo la competenza e la disponibilità, rinnoviamo il nostro sostegno per la qualità dell’azione amministrativa (dal nuovo mercato rionale di via Orvieto alle molteplici iniziative civiche alle quali speriamo si aggiunga una campagna antidegrado di scritte e affissioni); il suo modo di rispondere alle minacce – non strumentalizzando il dissenso – le fa onore!

Occorre essere al fianco di politici e cittadini che, a prescindere dall’orientamento politico, lavorano per una città più bella e a misura d’uomo.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

L’iter del possibile nuovo regolamento per l’arte di strada non sta andando bene.
Il Municipio I, quello più interessato, chiede modifiche al testo proposto dall’Assemblea Capitolina ma ci sarebbe una sostanziale chiusura da parte del Campidoglio.

Colosseo #MetroC – BOOM o FLOP?

L’entusiastica propaganda diffonde in realtà numeri RAGGELANTI, ad un’attenta analisi

in 15 anni DIMEZZATI -50% i passeggeri #Metro nonostante +62% di rete. Cosa NON sta funzionando?

articolo qui-> https://www.tutrap.it/?p=12157&preview=true&_thumbnail_id=12161

.

@diarioromano In particolare nella zona attorno S.Pietro. Non sono bastati i soldi di Giubileo e PNRR x garantire un benché minimo monitoraggio e manutenzione. Ma la vita dignitosa dei cittadini romani x qsta giunta conta meno delle grandi opere e delle “riqualificazioni” farlocche…🤦🏻‍♂️😡

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria