Casal Bertone: il sottovia Ettore Fieramosca quasi del tutto risanato. I lavori a buon punto

Resta al palo il campo sportivo promesso da Ferrovie a titolo di compensazione per il passaggio dell'Alta Velocità. L'area è ora del Comune che non sa come usarla

Più volte avevamo denunciato lo stato di degrado e pericolo del ponte ferroviario di via Ettore Fieramosca. Ad agosto 2022, con una “Foto del Giorno” avevamo messo in risalto che i ferri del cemento armato erano ormai del tutto scoperti e si paventava un rischio per la staticità della struttura.

 

Due anni dopo, ad agosto 2024, Ferrovie dello Stato ha avviato i lavori di risanamento che ora sono quasi terminati sotto una delle due campate e presto saranno completati del tutto. I ferri sono stati trattati e un nuovo intonaco è ora posato a regola d’arte (foto che seguono).

 

Non è dato sapere, invece, se è stata revisionata la fognatura e gli scarichi delle acque piovane laddove spesso si sono formate delle pozze giganti che impedivano il passaggio di auto e pedoni.

 

Poche novità, invece, sull’altro fronte, quello del parco adiacente il sottovia. Fu realizzato nei primi anni 2000 sempre da Ferrovie e avrebbe dovuto ospitare campi sportivi aperti alla cittadinanza del quartiere. Un’opera “a compensazione” dei disagi subiti dalla zona per gli imponenti lavori dell’Alta Velocità ferroviaria che proprio da qui fa transitare decine di treni al giorno.
Ma l’area verde non è mai stata aperta al pubblico ed è diventata una discarica e una dimora provvisoria dei senza tetto.

Nonostante la mobilitazione di alcune forze politiche e dei comitati di quartiere, solo nel 2023 – quindi 20 anni dopo la creazione del parco – l’area è stata acquisita dal Comune di Roma. RFI ha passato al Dipartimento Ambiente la gestione dei 79 ettari ma il Campidoglio non ha ancora chiaro cosa farne. Aprirli come parco pubblico oppure riattivare i campi da calcio realizzati da Ferrovie e concederli in gestione a una associazione sportiva? Non è dato sapere e probabilmente la questione resterà irrisolta ancora per anni.

La buona notizia del risanamento del Ponte Fieramosca, dunque, non risolve le criticità della zona e in particolare l’area verde abbandonata che è a rischio roghi tossici e accampamenti.

 

Condividi:

2 risposte

  1. Il 29 settembre 20 bambini più adulti di Casal Bertone si sono recati fuori del parco chiuso per sollecitare l’apertura con foto documentate, e lo faremo ancora. Grazie redazione

    1. Grazie Marco della segnalazione. Se vuole mandarci le foto le pubblichiamo volentieri così torniamo sull’argomento
      La redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Nuova Cartellopoli: ad agosto la corsa per chiedere i pareri ai municipi ma ad oggi il testo ancora non è in Assemblea Capitolina.
I presidenti dell’aula e della commissione commercio non rispondono ai cittadini.
@celli_svetlana @Andrea_Alemanni

Alcuni cittadini ci segnalano che questa spazzatrice #Ama è ferma da giorni in via del Teatro Latino, Tivoli. Se la monopolista #Ama o la @QuesturaDiRoma la sta cercando sa dove trovarla @Sabrinalfonsi @_Carabinieri_

#Ama, società di gestione del Comune di Roma per la raccolta rifiuti (quella che manda le cartelle pazze) ha assenteismo fino al 20%.
#Atac, invece “solo” del 15%, ma alcune categorie superano il 25%.
Aziende pubbliche con soldi pubblici.

Complimenti alla @RegioneLazio e @roccapresidente che hanno deciso di sacrificare l’ultimo grande cinema di via del Corso, il Metropolitan.
Chissà se ascoltando le parole di Papa Leone XIV capiscano l’errore appena commesso …

2

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

La Roma – Civita Castellana – Viterbo (la “Roma Nord”), una ferrovia alla deriva

Con la riapertura delle scuole e l’entrata in vigore dell’orario invernale, sono iniziati i disagi di studenti e pendolari, complice il prosieguo dei lavori di sostituzione dei binari nella tratta urbana nonché l’atavico problema della mancata fornitura dei nuovi treni ordinati alla Firema Titagarh. Mentre i treni esistenti sono sempre più malridotti e guasti.

Leggi l'articolo »