Dopo l’incidente alla stazione Metro A di Repubblica il 23/10/2018, dopo l’intervento della Magistratura che il 23/03/2019 ha chiuso Barberini e ha indagato diverse persone, pensavamo che l’unico disagio rimasto da patire per i cittadini fosse quello degli impianti fermi e delle stazioni chiuse.

E invece no, ieri domenica 9 febbraio, intorno alle 18, un’altra scala mobile ha ceduto a Furio Camillo, mentre pare che fosse in funzione. Tanta paura ma, per fortuna, nessun ferito. ATAC si è subito preoccupata di coprire in fretta la “vergogna” con dei teli neri, ma le foto del danno circolavano ormai in rete. La storia ha aspetti molto inquietanti.

 

 

La stazione di Furio Camillo ha 4 scale mobili. Una di queste era stata appena collaudata con esito positivo il 7 febbraio (appena 2 giorni prima), dopo revisione decennale.

L’impianto che si è rotto aveva invece la revisione decennale che scadeva a gennaio 2018. In quel periodo era pienamente operante il contratto con la Società MetroRoma scarl, quella sotto indagine per l’incidente a Repubblica e per la manutenzione fatta con le fascette. L’impianto collassato a Furio Camillo quindi è stato revisionato appena due anni fa … sì, ma come?

Furio Camillo è una delle stazioni più soggette a chiusura proprio per gli impianti non funzionanti: è stata chiusa ben 9 volte negli ultimi 4 mesi, una media di una volta ogni 2 settimane.

 

 

Era una stazione quindi sotto particolare attenzione, almeno in teoria. Come si spiega un cedimento così grave su scale mobili che dovrebbero durare ancora quasi 20 anni? Quanto è preoccupante la situazione, e cosa stanno facendo per riportare tutti gli impianti in piena sicurezza – propaganda a parte?

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Insediamenti sotto Ponte Salario: non si fa in tempo a sgomberare che ne appare un altro. L’area è costantemente abitata da senza tetto. A ridosso dell’Aniene un‘enorme discarica con rischio di grave danno ambientale. A #Roma sono ormai 300 le baraccopoli.

Portuense: un chiosco-bar nel giardinetto Gattinoni. I residenti contrari. Secondo il Municipio serve ad arginare il degrado. Nel quartiere temono la vendita di alcol. In realtà un presidio può solo migliorare la drammatica situazione di via Ettore Rolli

Il futuro dell’ex Arsenale Pontificio. Forse è la volta buona perché diventi sede della Quadriennale di arte.
Il Consiglio Comunale ha approvato la variante. Se ne parla da 8 anni e ora ci sono finanziamento e progetto.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria