Zingaretti: ecco tutto quello che faremo per la Roma-Lido

Dalla Regione Lazio una risposta al nostro articolo di venerdì: "I progetti più volte annunciati stanno prendendo forma e concretezza"

Venerdì scorso abbiamo pubblicato un articolo intitolato “Roma-Lido: la grande occasione persa e le responsabilità di Zingaretti’. Abbiamo elencato una serie di fatti ed espresso la delusione di cittadini e pendolari per il mancato ammodernamento della linea di trasporto considerata da molti report la peggiore d’Italia.
L’ufficio stampa del presidente della Regione Lazio ci ha mandato una nota che non smentisce in nessun passaggio quanto da noi scritto ma precisa che la giunta ha in programma nuovi investimenti sulla Roma-Lido. Ecco il testo inviato e di seguito un nostro breve commento. 

 

A proposito dell’articolo da voi pubblicato dal titolo “Roma – Lido la grande occasione persa e le responsabilità di Zingaretti” per chiarezza e trasparenza, vi inoltriamo di seguito le informazioni su quale sia lo stato dell’arte, parlando esclusivamente dei lavori già affidati o in corso, con scadenze pianificate, proprio per cercare di darvi un’immagine quanto più realistica di come i progetti più volte annunciati stiano prendendo forma e concretezza.
➡️ FERROVIA ROMA – LIDO:
✅ Gli interventi tecnologici sono stati affidati ad RFI in qualità di Ente Attuatore, per un importo complessivo di 74mln.
Entro giugno 2021 sarà pubblicato il bando di gara con stipula del contratto entro il 31 dicembre 2021. Ultimazione dei lavori entro il 31 dicembre 2023.
✅ Nuovo deposito officina nell’area dello scalo merci di Lido Centro: realizzazione affidata ad ASTRAL come Ente Attuatore, per un importo complessivo di 40mln. La presentazione della progettazione definitiva e la pubblicazione del bando di gara sono previste entro giugno 2021, entro dicembre la stipula del contratto, entro il 31 dicembre 2024 l’ultimazione dei lavori.
🚄 Treni:
– Revisione generale dei 7 treni tipo MA200 (già sulla linea) affidata ad Astral. Previsto l’affidamento di un Accordo Quadro per un importo totale di circa 28mln di euro entro aprile 2021. Prevista la stipula del primo contratto per la revisione generale di 4 treni per un importo complessivo di € 13.700.000 entro giugno 2021. Previsto il completamento delle attività relative al primo Contratto Applicativo entro il 31/12/2022.
– Nuovi treni: acquisto di 20 nuovi treni a 6 casse, gestito direttamente dalla Direzione Infrastrutture e Mobilità della Regione Lazio. L’affidamento di un Accordo Quadro avente un importo totale di circa 221mln è previsto entro maggio 2021 mentre entro luglio 2021 avverrà la stipula del primo contratto per l’acquisto di 5 treni per un importo complessivo di circa 55mln. Il completamento delle attività relative al primo contratto è previsto entro marzo 2024.
Questi sono fatti e non annunci.

Fa piacere che alla Regione leggano con attenzione diarioromano e volentieri pubblichiamo la nota dell’ufficio stampa. Ma non possiamo che constatare l’annuncio (!) di una serie di interventi tutti ancora da realizzare. Se tutto questo andrà realmente in porto e se sarà sufficiente ad ammodernare la tratta ferroviaria lo vedremo entro i prossimi tre anni. Ad oggi è ferma la constatazione che Roma-Lido resta una ferrovia obsoleta e quanto di più lontano ci sia da una metropolitana.

(Filippo Guardascione)

 

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Insediamenti sotto Ponte Salario: non si fa in tempo a sgomberare che ne appare un altro. L’area è costantemente abitata da senza tetto. A ridosso dell’Aniene un‘enorme discarica con rischio di grave danno ambientale. A #Roma sono ormai 300 le baraccopoli.

Portuense: un chiosco-bar nel giardinetto Gattinoni. I residenti contrari. Secondo il Municipio serve ad arginare il degrado. Nel quartiere temono la vendita di alcol. In realtà un presidio può solo migliorare la drammatica situazione di via Ettore Rolli

Il futuro dell’ex Arsenale Pontificio. Forse è la volta buona perché diventi sede della Quadriennale di arte.
Il Consiglio Comunale ha approvato la variante. Se ne parla da 8 anni e ora ci sono finanziamento e progetto.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria