Il rifacimento di un incrocio al Quadraro mostra una situazione inedita per Roma. L'intervento è ben fatto ma resiste perché è in una zona tranquilla. Sempre troppi i veicoli a Roma

A metà gennaio la presidente Monica Lozzi aveva documentato sulla sua pagina facebook l’intervento in corso in via Opita Oppio, all’incrocio con via Opimiani.

Questo il prima e dopo:

 

 

Passati un po’ di giorni siamo andati a vedere lo stato del nuovo incrocio e così l’abbiamo trovato:

 

 

 

 

Non sembra Roma: visibilità massima sia per i pedoni che per i veicoli, attraversamenti pedonali ampi e comodossimi per tutti, assenza di veicoli, moto o bancarelle dai grandi marciapiedi.

 

Va dato merito alla presidente Lozzi di aver realizzato un incrocio come si deve, ma senz’altro molte circostanze aiutano a mantenerlo come vediamo nelle immagini.

L’incrocio è abbastanza defilato, con un traffico contenuto sia veicolare che pedonale. Questo vuol dire, ad esempio, che difficilmente qualche ambulante chiederà di installarci una postazione, così come la presenza di poche attività commerciali riduce il rischio della sosta selvaggia a fianco dei parapedonali.

Ben diverso apparirebbe questo incrocio se fosse in qualche parte più affollata dello stesso municipio VII oppure, ad esempio, se si trovasse in qualche caotica strada del rione Prati. Anche lì infatti si sono fatti allargamenti dei marciapiedi agli incroci, ma poi non si è mai riusciti a proteggere né i marciapiedi stessi dalla sosta delle moto né gli incroci dalla sosta selvaggia.

 

 

 

Ne avremmo voluti vedere molti di più di questi interventi a Roma, ma purtroppo a livello di amministrazione centrale in questi quattro anni e mezzo il tema della sicurezza stradale è stato semplicemente ignorato.

L’amministrazione Lozzi si è distinta per averne realizzate molte di opere funzionali ad aumentare la sicurezza stradale, così come in altri municipi qualcosa si è fatto.

 

Rimane però il problema del numero monstre di autoveicoli a Roma, sia in movimento che in sosta, che non è più sostenibile. Tutti noi romani siamo cresciuti in mezzo a tappeti di lamiere considerando la cosa come normale, ma non è proprio così. Vanno pensate politiche che scoraggino la detenzione del mezzo privato ed incentivino la condivisione dei mezzi, oltre ovviamente ad un drastico miglioramento del trasporto pubblico locale.

Se e quando si riuscirà a ridurre il numero totale di veicoli a Roma si potrà sperare di vederne sempre di più immagini come quelle del nuovo incrocio tra via Opita Oppio e via Opimiani.

Sposiamo comunque la chiosa del post della Lozzi:

Vogliamo che tutta Roma sia così: più sicura e più a misura di persona.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I nostri ultimi Tweets

Al @corriereroma evidentemente non lo sanno che le stradine del centro storico sono di competenza del Municipio di @Sabrinalfonsi, quello che ha buttato mezzo mln di € sulla carreggiata di via Sistina invece di sistemare i tanti tratti pedonali inagibili. roma.corriere.it/notizie/cronac…

#ATAC raddoppia i premi a Dirigenti e Quadri, e poi chiede un prestito al Comune Al diavolo l'erogazione del servizio #TPL ai cittadini: l'amministrazione #Raggi continua a mantenere in piedi l'azienda a puro beneficio dei suoi dipendenti #sapevatelo 👇📰 diarioromano.it/atac-raddoppia…

Via Tuscolana, la facciata del Liceo Darwin era stata ripulita a dicembre e ora è devastata da scritte e manifesti di estrema destra. #Roma #fotodelgiorno

test Twitter Media - Via Tuscolana, la facciata del Liceo Darwin era stata ripulita a dicembre e ora è devastata da scritte e manifesti di estrema destra.
#Roma #fotodelgiorno https://t.co/hxRkR1zzFG

Pietro Calabrese, l’assessore responsabile che però non c’entra mai nulla. Anche sul #parcheggio del Galoppatoio, proprietà comunale di 2000 posti in pieno centro per cui il concessionario paga €900/mese, l'assessore afferma: "nun me compete!?!" 🤷🏻‍♂️ 👇📰 diarioromano.it/pietro-calabre… Retweeted by diarioromano

L'unica vera opposizione all'amministrazione capitolina viene portata avanti dai cittadini, dalle associazioni e dai @RadicaliRoma... Oggi si chiede ancora chiarezza sul referendum #Atac... @romamobilita @CarloCalenda @virginiaraggi @MercurioPsi @giocaudo @ComitatoCaudo

test Twitter Media - L'unica vera opposizione all'amministrazione capitolina viene portata avanti dai cittadini, dalle associazioni e dai @RadicaliRoma... Oggi si chiede ancora chiarezza sul referendum #Atac...
@romamobilita @CarloCalenda @virginiaraggi @MercurioPsi @giocaudo @ComitatoCaudo https://t.co/GsdlGsG4Kz

Pietro Calabrese, l’assessore responsabile che però non c’entra mai nulla. Anche sul #parcheggio del Galoppatoio, proprietà comunale di 2000 posti in pieno centro per cui il concessionario paga €900/mese, l'assessore afferma: "nun me compete!?!" 🤷🏻‍♂️ 👇📰 diarioromano.it/pietro-calabre…

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito permetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close