Vivere ai margini in mezzo a milioni di persone

mappa stradale viale etiopia

 

E’ sempre più frequente imbattersi in angoli come questi. Prima ancora che qualcuno possa accusarci di non avere cuore, precisiamo che lo scopo dell’articolo non è tanto la denuncia del degrado della zona, quanto la richiesta di un alloggio dignitoso per queste persone.

Siamo nel tratto di viale Etiopia che passa sotto il Ponte Nomentano e che costeggia la Tangenziale Est. Il Ponte è diventato un ricovero per diversi senzatetto. Sfruttando la parte bassa e quella interna.

 

Baraccopoli viale etiopia Roma 4
La parte inferiore del ponte

Con un rumore di traffico assordante e un fetore indescrivibile qui vive qualcuno da oltre un anno.

Baraccopoli viale etiopia Roma 7

Baraccopoli viale etiopia Roma 6

Da una scala di servizio si accede al piano superiore del ponte che è stato adibito ad abitazione di fortuna.

 

Baraccopoli viale etiopia Roma 8

Baraccopoli viale etiopia Roma 9

 

LA RECINZIONE E LA ROULOTTE ABUSIVE. Pochi passi e ci si imbatte in una scena solo romana. Una aiuola laterale di viale Etiopia è stata recintata per permettere all’occupante di avere una sorta di casa con giardino. La roulotte è parcheggiata in maniera irregolare da anni su questa aiuola e chi ci abita ha pensato di difendersi così da eventuali intrusi.

Baraccopoli viale etiopia Roma 5
L’immancabile parabola sul tetto

 

Baraccopoli viale etiopia Roma 2
Per accedere alla “proprietà” c’è pure il cancello

 

Baraccopoli viale etiopia Roma 3
Come farà l’Acea ad ispezionare lo sportello?

 

L’area circostante è in totale abbandono. I classici carrelli della spesa rovesciati, bottiglie e rifiuti ovunque. Non sarebbe necessario un intervento dei servizi sociali per provare a dare a queste persone una vita migliore e agli abitanti della zona una strada più decorosa?

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

La movida provoca due problemi: caos e sporcizia in strada. Ecco come risolvere il secondo. La presidente del I Municipio @lorenzabo vuole vietare l’alcol da asporto. Ma c’è un metodo più efficiente: il DRS per il #riciclo di plastica e vetro

Riaperto da questa mattina il Roseto Comunale. Accesso gratuito fino al 16 giugno tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30. Oltre a 1.200 tipologie di rose, un angolo è dedicato al concorso internazionale sulle nuove varietà #fotodelgiorno

Monopattini: lo sharing “alla romana” non sembra funzionare
Le tre società vincitrici del bando lamentano l’eccessiva onerosità delle corse gratuite per gli abbonati Metrebus. Ma perché a Roma non si fa come a Parigi o Milano?

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria