Una giornata con i venditori abusivi a Villa Pamphili. Cronaca dell’impotenza di un cittadino contro l’illegalità

Eravamo abituati all’esercito di abusivi sulle strade, ma non dentro ai parchi. Villa Borghese ad esempio ospita alcuni camion bar della nota famiglia di ambulanti che sono tutti legali benché inopportuni.

Quelli incontrati a Villa Pamphili, invece, erano proprio i classici abusivi con i lenzuoli stesi per terra.

In questo caso, vendevano giocattoli. Ai quattro lati dell’area giochi di fianco all’ingresso sull’Olimpica.

Arrivati all’ora di pranzo, ci si parava una scena allucinante.

Immag14989

Abusivi a presidio dei loro teli con la merce esposta: palloni, pupazzi, mitra giocattolo (!!!!) che si offrivano di collaudare per la gioia di grandi e piccini.

Immag14991

 

Immag14994

La passeggiata che avevamo in programma è stata rinviata. Prima abbiamo chiamato il centralino del Comune facendoci passare il gruppo di Polizia Locale di zona (l’area ricade nel XII municipio)

Una volta illustrata la situazione, siamo rimasti nei paraggi per vedere se fosse intervenuto qualcuno.

Dopo quaranta minuti, arriva la pattuglia della municipale. In lenta marcia con i lampeggianti accesi.

Immag14995a

Manco a dirlo, il tempo che intercorre dal primo barlume delle sirene in lontananza, quando l’auto procedeva sul sentiero di Via Vitellia, fino all’arrivo in prossimità delle giostre, i venditori si erano dileguati da mo’, fuggiti in massa con lenzuoli e buste nella collina retrostante l’area giochi. Nascosti nelle macchie di vegetazione….

Immag14996

Dopo un quarto d’ora circa, la pattuglia fa retromarcia e se ne va. Uno dei venditori nascosti si muove in avanscoperta per controllare che il terreno sia libero dalle “guardie”.

Immag14997

Tempo dieci minuti ed ecco riemergere dall’avvallamento gli abusivi che rimettono i loro teli. Di più, ne accorrono di nuovi: questi altri vendono gli ombrellini da sole.

Immag14999

 

Arrivano dall’altro lato di Villa Pamphili, quello dell’entrata sull’Aurelia falcidiata dalla sosta selvaggia.

Visto il radunarsi dei venditori, facciamo un altro squillo alla Polizia Locale, coscienti che non ritorneranno subito. Ma per avvisarli di quanto stava accadendo nel caso ci fosse qualche agente di passaggio. Mentre ci apprestiamo  a spiegarglielo, dall’altra parte del telefono si staglia un deciso “no, no, non possiamo fare nulla” che non è incoraggiante, al netto della presa d’atto che – forse – non era possibile per i vigili tornare a controllare.

 

Condividi:

2 risposte

  1. SITUAZIONE INCREDIBILE (TRANNE CHE A ROMA) ED UMILIANTE OLTRE OGNI LIMITIE. ORMAI LA SITUAZIONE NON E’ PIU’ GOVERNABILE: OGGI ORE 16:00 TUTTO PERIMETRO DI PIAZZA NAVONA, TUTTA VIA DELLA CUCCAGNA (PIAZZA NAVONA), TUTTA PIAZZA SAN PANTALEO, TUTTA VIA DEI BAULLARI, META’ CAMPO DEI FIORI, E VIA DEI GIUBBONARI LATO PIAZZA CAIROLI (sono passato di la’, poi preso dai conati di vomito per il disgusto sono tornato a casa) ERANO UNA CONTINUA DOPPIA FILA DI BANCARELLE ABUSIVE E LENZUOLI PER ESPORRE MERCANZIA. ERA TALMENTE ASSURDA LA SITUAZIONE DA SEMBRARE DI STARE ALL’INTERNO DI UNA FIERA AUTORIZZATA IN UN GRANDE STADIO. A PIAZZA NAVONA QUATTRO VIGLI URBANI (DUE DONNE IN DIVISA PASSEGGIAVANO TRA GLI ABUSIVI ASSOLUTAMENTE INDIFFERENTI SENZA ALZARE UN DITO) E DUE UOMINI FERMI SUL LATO DI PALAZZO BRASCHI (uno in divisa, l’altro con pettorina gialla), A POCHI METRI DAL DELIRIO DI ABUSIVI. IN MEZZO A PIAZZA NAVONA CANTI E BALLI SU SVARIATI TAPPETI DISTESI A TERRA CON TANTO DI GENERATORE E AMPLIFICATORI PER IL “KERIGMA IN ONORE DI PAPA FRANCESCO”. DAVANTI JEEP DELL?ESERCITO CON DUE SOLDATI CHE SCHIVAVAVNO LE BOLLE DI SAPONE DELL’ABUSIVO “DIRIMPETTAIO.
    ROMA E’ MORTA.
    Mc Daemon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Insediamenti sotto Ponte Salario: non si fa in tempo a sgomberare che ne appare un altro. L’area è costantemente abitata da senza tetto. A ridosso dell’Aniene un‘enorme discarica con rischio di grave danno ambientale. A #Roma sono ormai 300 le baraccopoli.

Portuense: un chiosco-bar nel giardinetto Gattinoni. I residenti contrari. Secondo il Municipio serve ad arginare il degrado. Nel quartiere temono la vendita di alcol. In realtà un presidio può solo migliorare la drammatica situazione di via Ettore Rolli

Il futuro dell’ex Arsenale Pontificio. Forse è la volta buona perché diventi sede della Quadriennale di arte.
Il Consiglio Comunale ha approvato la variante. Se ne parla da 8 anni e ora ci sono finanziamento e progetto.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria