Taxi: la truffa ai turisti all’uscita dei Musei Vaticani

In un video esclusivo vi mostriamo come vengono scelti i passeggeri da spennare, senza rispetto delle tariffe regolari. Una prepotente illegalità che deve cessare subito

Venerdì 16 settembre, ore 20.30. Decine di stranieri escono dai Musei Vaticani all’ora della chiusura e cercano un taxi. Non possono salire sulle auto bianche seguendo l’ordine naturale della fila ma devono sottostare alle prepotenze di un personaggio che sceglie la vettura giusta per ogni percorso. E soprattutto concorda tariffe molto più alte di quelle previste dal tassametro.

In questo video, realizzato da RomaPulita! in collaborazione con un paio di testimoni diretti, si assiste chiaramente alla scena. I taxi si fermano fuori dallo spazio consentito e accalappiano i turisti chiedendo per la corsa una cifra evidentemente fuori dal tassametro. Se lo straniero non accetta viene lasciato in strada come fosse senza diritti.

Ad un certo punto il “capo” di questa organizzazione si accorge che qualcuno sta filmando e subito si rivolge alla testimone intimandole di interrompere il video. “Applico le tariffe che decido io“, dice con arroganza a chi gli fa notare che per legge deve accendere il tassametro per quantificare la corsa. Una scena indegna di un paese civile che si ripete purtroppo ogni giorno in diversi luoghi della città, a partire dall’aeroporto di Ciampino per finire ai Musei Vaticani. Un’abitudine che non può essere ignota alle forze dell’ordine che sono tenute ad intervenire e tutelare gli stranieri che vengono a Roma per godere delle nostre bellezze e invece vengono truffati e turlupinati.

Il video, viene pubblicato oggi in esclusiva su Repubblica e diarioromano nello stesso momento, in modo da dare la massima diffusione all’ottimo lavoro svolto da RomaPulita! Nelle immagini i volti e le targhe sono coperti e la voce è stata camuffata ma le nostre redazioni hanno esaminato il filmato originale che è a disposizione delle autorità.

Proprio un bell’inizio della settimana europea per la mobilità sostenibile. Un metodo Roma di cui c’è solo da vergognarsi!

 

 

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Insediamenti sotto Ponte Salario: non si fa in tempo a sgomberare che ne appare un altro. L’area è costantemente abitata da senza tetto. A ridosso dell’Aniene un‘enorme discarica con rischio di grave danno ambientale. A #Roma sono ormai 300 le baraccopoli.

Portuense: un chiosco-bar nel giardinetto Gattinoni. I residenti contrari. Secondo il Municipio serve ad arginare il degrado. Nel quartiere temono la vendita di alcol. In realtà un presidio può solo migliorare la drammatica situazione di via Ettore Rolli

Il futuro dell’ex Arsenale Pontificio. Forse è la volta buona perché diventi sede della Quadriennale di arte.
Il Consiglio Comunale ha approvato la variante. Se ne parla da 8 anni e ora ci sono finanziamento e progetto.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria