S. Bibiana: più che una ciclabile, una telenovela

Del brevissimo tratto di ciclabile del tunnel di S. Bibiana (i circa 100 metri di pista ciclabile che non si collegano a nessuna altra ciclabile ma che l’assessore Meleo ha sempre sbandierato come uno degli architravi della mobilità ciclabile a Roma) abbiamo già detto tutto il male possibile.

Sinceramente contavamo di archiviare nel dimenticatoio la prima pista ciclabile dell’era Raggi, tanto attesa da tutti quanto insulsa nella realizzazione finale. Invece siamo stati informati di un nuovo sviluppo di quella ciclabile ed abbiamo voluto prendere visione di prima persona. Ecco le foto.

 

sb1
Il cartello col divieto di transito per i pedoni è stato coperto

 

sb2
Il simbolo della bicicletta sulla pista è stato cancellato

 

sb3
… ovunque

 

sb4
Cartello coperto anche dal lato S. Lorenzo

 

Come si può vedere dalle foto, la porzione di ciclabile realizzata (indegnamente) sul marciapiede, vietandolo ai pedoni, è stata cancellata.

Il tipo di intervento farebbe pensare ad un ripensamento dell’amministrazione, forse resasi conto dell’assurdità di limitare il transito pedonale ai soli 70-80 cm dell’altro marciapiede. Ma leggendo il pezzo di Romatoday si capisce che apparentemente sono stati dei non meglio identificati “cicloattivisti” che avrebbero dichiarato:

Le ciclabili sul marciapiede sono irricevibili. Ai pedoni quel che è dei pedoni, alle biciclette la strada. Le ciclabili si fanno sottraendo spazio alle auto“.

 

Non potremmo essere più d’accordo con loro ma se effettivamente l’iniziativa di cancellare una parte di ciclabile, o quantomeno la copertura parziale della segnaletica, fosse di un privato, ci troveremmo davanti ad un atto di grave irresponsabilità, foriero di discussioni ed incidenti tra pedoni convinti di poter transitare su quel marciapiede e ciclisti che si basano sulla segnaletica collegata alla pista ciclabile.

La cosa particolarmente grave è che l’articolo di Romatoday è di mercoledì 11 ed il nostro sopralluogo di ieri, domenica 15; il che vuol dire che per almeno cinque giorni la segnaletica della prima ed unica pista ciclabile dell’era Raggi è rimasta stravolta senza che qualcuno abbia pensato di intervenire.

C’è da scommettere che prima o poi l’amministrazione si accorgerà che qualcuno ha rovinato il “gioiellino” appena realizzato (lo chiamiamo “gioiellino” solo per l’importo monstre che è costato: 30mila euro per circa 100 metri di pista ciclabile che anche i ciclisti preferiscono evitare) e provvederà a ripristinare la segnaletica. Ma è altrettanto probabile che i cicloattivisti non si daranno per vinti e torneranno a colpire (così come fecero, al contrario, quando presero a dipingere loro una ciclabile clandestina a S. Bibiana).

 

Questa storia conferma quanto possa essere imbarazzante il livello dell’attuale amministrazione in tema di mobilità ciclabile. Verrebbe da dire al governo centrale di lasciar perdere ogni finanziamento destinato alla ciclabilità, che quest’amministrazione di incapaci e irresponsabili sa solo sperperare denaro pubblico per ottenere risultati risibili.

E a proposito di risate, intanto la Meleo pensa a sorridere da Marino, che trova pure il tempo di andare alla proclamazione del candidato alle regionali del M5S, tanto che je ne frega a lei?!?

 

meleo

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I nostri ultimi Tweets

La praticamente inutile delibera sulle #bancarelle proposta dalla maggioranza Anche se lo scopo della delibera è adeguare la normativa al Testo Unico sul Commercio approvato dalla Regione Lazio nel 2019, così com'è risulta l'ennesima occasione sprecata 👇 diarioromano.it/la-praticament…

Laurentino: il nuovo parco dedicato a Luca Petrucci. E’ stato inaugurato ieri dal presidente del Lazio Zingaretti. Era in abbandono e ora ospita campo da calcetto e giochi per bambini. Petrucci fu presidente Ater #Roma #fotodelgiorno

test Twitter Media - Laurentino: il nuovo parco dedicato a Luca Petrucci.

E’ stato inaugurato ieri dal presidente del Lazio Zingaretti. Era in abbandono e ora ospita campo da calcetto e giochi per bambini. Petrucci fu presidente Ater
#Roma #fotodelgiorno https://t.co/l6kD0m6O22

Roma ha il record europeo di #monopattini parcheggiati male I dati di Consumerismo No Profit mettono a paragone le capitali europee. Le linee guida previste dal #Campidoglio per risolvere la questione dal 2023 👇📰 diarioromano.it/roma-ha-il-rec…

Perché chi transita sulla corsia d’emergenza la fa sempre franca? Quando si potrà vedere un serio contrasto al malcostume di saltare le file sul GRA transitando sulla corsia d’emergenza? Ci sarebbe la hola per le pattuglie! #Roma #fotodelgiorno

test Twitter Media - Perché chi transita sulla corsia d’emergenza la fa sempre franca?

Quando si potrà vedere un serio contrasto al malcostume di saltare le file sul GRA transitando sulla corsia d’emergenza? Ci sarebbe la hola per le pattuglie!
#Roma #fotodelgiorno https://t.co/AoiwjZlf2l

Cinema Metropolitan: per la #Regione Lazio il progetto di riconversione è da rifare. La trasformazione bocciata perché prevedeva una quota di commerciale del 90%, in contrasto con la normativa regionale sui #cinema che concede al massimo il 30% 👇📰 diarioromano.it/cinema-metropo…

Il murales per Alfredino finanziato dai residenti. L’opera, in piazza Carbonara alla Garbatella, ricorda la tragedia avvenuta nel 1981 del bimbo caduto nel pozzo. E’ frutto di una raccolta durata mesi su una piattaforma on line. #Roma #fotodelgiorno

test Twitter Media - Il murales per Alfredino finanziato dai residenti.

L’opera, in piazza Carbonara alla Garbatella, ricorda la tragedia avvenuta nel 1981 del bimbo caduto nel pozzo. E’ frutto di una raccolta durata mesi su una piattaforma on line.
#Roma #fotodelgiorno https://t.co/HsTVsNZAG2
Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito permetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close