Un'azienda agricola modello, con allevamenti, coltivazioni, trasformazione dei prodotti e agriturismo, il tutto cercando al massimo l'autosufficienza

I nostri sensi si affinano, cerchiamo spazio, aria più leggera, profumi, colori, sapori più veri. Il verde è magnetico, la rigenerazione un mantra. 

 

Proseguendo la nostra panoramica tra aziende agricole romane siamo tornati nel quadrante nord della città, all’interno della Riserva Naturale della Marcigliana e questa volta in visita all’Oasi Kadir, precisamente in Via della Marcigliana 532.

 

 

Dal 2014 la Società Agricola Belladonna ha in proprietà questi 200 ettari di terra, vi ha ristrutturato tutti gli antichi casali ed iniziato un’attività agrituristica, inclusiva di un allevamento e diverse coltivazioni.

 

Gli animali allevati in azienda sono bovini e ovini, per il latte e la carne, e polli e galline, per le uova che la carne. Tutti gli animali mangiano ciò che è stato cresciuto in azienda e il letame viene riutilizzato per concimare i campi. Per quanto riguarda il latte, esso viene trasformato nel caseificio aziendale, mentre per la macellazione degli animali si sta progettando un locale per poter essere indipendenti anche in queste lavorazioni.

 

 

 

 

 

Vi sono inoltre alcune capre da compagnia e cavalli per passeggiate che l’azienda conta di organizzare nel prossimo futuro, non appena le camere dell’agriturismo saranno pronte ad accogliere ospiti; prevedibilmente dall’anno prossimo.

 

Tra le coltivazioni invece troviamo campi di grano e di foraggio, circa 4000 piante di olivo, 3 ettari di vigna ed un giovane frutteto con tante diverse varietà! Il grano viene lavorato e poi trasformato nel forno aziendale ed anche dalle olive viene estratto l’olio proprio qui nel frantoio!

 

 

 

Tutti i prodotti sono disponibili presso il punto di vendita diretta e vengono anche cucinati presso il ristorante dell’agriturismo. Inoltre una parte di latte crudo viene venduta alla Centrale del Latte di Roma ed una parte della carne viene venduta ad alcuni supermercati, tutto con marchio Oasi Kadir e certificato Halal.

Questa certificazione è legata alle origini islamiche dei proprietari, infatti anche il nome Kadir tradotto dall’arabo vuole dire “verde” ma anche “ampio, capace, abile”.

 

L’azienda si impegna così nella produzione a km 0 e nel massimizzare le risorse locali, anche attraverso l’impiego di energia solare per i casali ed i laboratori di trasformazione!

 

 

Per una visita:

Sempre possibile fare la spesa ed una passeggiata, il punto vendita è aperto dal mercoledì alla domenica!

 

Per info e aggiornamenti:

https://oasikadir.it

https://www.facebook.com/oasikadir/

https://www.instagram.com/oasikadir/

 


Le altre tappe di Roma agricola

La Cooperativa Agricola Coraggio

La Cooperativa CO.BR.AG.OR

La Cooperativa Agricoltura Nuova

La Cooperativa Agricoltura Capodarco

La Cooperativa Il Trattore

L’ Azienda agricola La Nuova Cervelletta

L’ Azienda agricola CASA

La Cooperativa Sociale ARIA

CSA Semi di Comunità

Azienda agricola Roma Aeterna

L’Orto di Giulia

Tenuta Redicicoli

Parsec Agri Cultura

Cooperativa Garibaldi

Orto 2.0

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

In Francia dal 1° gennaio è obbligatorio chiedere al cliente se vuole lo scontrino. Salvi 25 milioni di alberi e 18 miliardi di litri d’acqua. Il problema del bisfenolo A #ambiente #scontrini #transizionecologica

Anche la chiesa di Santa Bibiana è fatta oggetto di stupide scritte vandaliche, ma c’è qualcuno che non si rassegna e si ostina a coprirle #fotodelgiorno #writers #roma

Area verde intitolata a Willy Montero ma ugualmente abbandonata. Apprezzabile l’idea del MunicipioI di dedicare a Willy il giardinetto di via Guglielmo Pepe, ma possibile che neanche in questo caso si riesca a mantenere un minimo di decoro? #fotodelgiorno

Area verde intitolata a Willy Montero ma ugualmente abbandonata. Apprezzabile l’idea del Municipio I di dedicare a Willy il giardinetto di via Guglielmo Pepe, ma possibile che neanche in questo caso si riesca a mantenere un minimo di decoro? #fotodelgiorno

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria