Roma agricola – La Nuova Cervelletta

Un'azienda su terre pubbliche ma a conduzione familiare, tutta concentrata su coltivazioni biologiche e allevamenti avicoli. Prodotti disponibili presso lo spaccio o consegnati in tutta Roma

I nostri sensi si affinano, cerchiamo spazio, aria più leggera, profumi, colori, sapori più veri. Il verde è magnetico, la rigenerazione un mantra. 

 

Proseguendo la nostra panoramica di aziende agricole a Roma, siamo in visita all’azienda agricola La Nuova Cervelletta, all’interno della Riserva Naturale Valle dell’Aniene nel quadrante est di Roma.

 

 

La Nuova Cervelletta nasce cinque anni fa con l’assegnazione di 13 ettari di terra pubblica che erano precedentemente adibiti a discarica abusiva.

Il terreno è stato da allora bonificato e gestito a conduzione familiare, una modalità diversa rispetto a quella in forma di cooperativa delle altre aziende agricole su terre pubbliche che abbiamo visitato finora.

Un’altra differenza è che qui si concentrano su due sole attività: le coltivazioni biologiche in campo e l’allevamento di specie avicole.

 

 

In comune con tutte le altre realtà resta la volontà di preservare le zone verdi all’interno della città ed allo stesso tempo offrire prodotti a km 0 e di qualità!

In campo troviamo coltivazioni ortive stagionali e biologiche da cui vengono ricavati anche prodotti trasformati come conserve e passate.

L’azienda si occupa anche di specie avicole ed ospita un allevamento con una grande varietà di galline e galli, oche, tacchini e pavoni. Le uova vengono vendute, anch’esse bio,  ed una parte viene invece incubata per permettere la riproduzione degli animali in azienda, sia per accorciare la filiera produttiva sia per essere quanto più possibile autosufficienti.

 

 

Potete trovare tutti i prodotti presso il punto vendita aziendale, ma anche ordinarli a casa: vengono consegnati in tutta Roma!

 

Per una visita:

  • il punto vendita è aperto tutti i giorni fino alle 14!
  • è sempre possibile fare passeggiate nel parco, vedendo anche gli animali dell’azienda ed i campi coltivati!

 

Per info e aggiornamenti:

https://www.facebook.com/Azienda-agricola-La-Nuova-cervelletta-130565484271532/

https://www.instagram.com/az.lanuovacervelletta/

 


Le altre tappe di Roma agricola

La Cooperativa Agricola Coraggio

La Cooperativa CO.BR.AG.OR

La Cooperativa Agricoltura Nuova

La Cooperativa Agricoltura Capodarco

La Cooperativa Il Trattore

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

In Francia dal 1° gennaio è obbligatorio chiedere al cliente se vuole lo scontrino. Salvi 25 milioni di alberi e 18 miliardi di litri d’acqua. Il problema del bisfenolo A #ambiente #scontrini #transizionecologica

Anche la chiesa di Santa Bibiana è fatta oggetto di stupide scritte vandaliche, ma c’è qualcuno che non si rassegna e si ostina a coprirle #fotodelgiorno #writers #roma

Area verde intitolata a Willy Montero ma ugualmente abbandonata. Apprezzabile l’idea del MunicipioI di dedicare a Willy il giardinetto di via Guglielmo Pepe, ma possibile che neanche in questo caso si riesca a mantenere un minimo di decoro? #fotodelgiorno

Area verde intitolata a Willy Montero ma ugualmente abbandonata. Apprezzabile l’idea del Municipio I di dedicare a Willy il giardinetto di via Guglielmo Pepe, ma possibile che neanche in questo caso si riesca a mantenere un minimo di decoro? #fotodelgiorno

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria