Ancora una cooperativa che affianca all'agricoltura l'impegno sociale, contribuendo all’integrazione di persone fragili o in difficoltà in una società che spera di rendere più solidale e più sostenibile

I nostri sensi si affinano, cerchiamo spazio, aria più leggera, profumi, colori, sapori più veri. Il verde è magnetico, la rigenerazione un mantra. 

 

Continuano le nostre visite in aziende agricole romane e questa volta siamo nel quadrante sud della città, presso la cooperativa La Nuova Arca, precisamente in via di Castel di Leva 416.

 

 

La Nuova Arca nasce nel 2007 a supporto di donne sole con bambini in situazioni di difficoltà e svantaggio, offrendo loro accoglienza ed assistenza  24 ore su 24 presso la casa-famiglia La Tenda di Abramo, in via dei Casali di Porta Medaglia 41.

 

Dal 2010 si inizia qui un progetto di agricoltura sociale per fornire occasioni di lavoro alle mamme della casa-famiglia e a persone con difficoltà a trovare lavoro, in collaborazione con la ASL e altre associazioni. L’obiettivo è di mettere in pratica anche attraverso l’agricoltura i valori di inclusione e di rispetto delle persone, dell’ambiente e della sua biodiversità: oggi qui si coltivano in biologico 5 ettari di terra con ortaggi stagionali.

 

 

 

 

Dal 2011 la cooperativa inizia a coltivare i due ettari su Castel di Leva che visitiamo oggi, anche chiamati Il Cammino, su cui si trova una più piccola casa-famiglia sempre per mamme con bambini, ma che qui vivono in semi-autonomia. Ci sono anche un casale con uffici e punto vendita, un laboratorio, una piccola serra per semenzai e spazi all’aperto per eventi.

 

 

 

 

In campo sono stati piantati un anno fa diverse specie di alberi da frutta. Attività didattiche e orto-terapia vengono svolte nel giardino di piante aromatiche, con un percorso sensoriale e anche piccoli frutti come more o ribes. In più vi sono delle arnie per la produzione di miele e cera naturale!

 

 

 

I prodotti sono venduti presso il punto vendita in Via di Castel di Leva e si possono anche prenotare on-line con ritiro in azienda o presso alcuni punti di consegna; è anche possibile acquistarli tramite Gruppi di Acquisto Solidale o al mercato Coldiretti di Circo Massimo tutti i fine settimana.

 

 

 

 

 

Oltre che creare posti di lavoro in agricoltura, la cooperativa lavora anche a diversi progetti con il supporto di bandi europei o regionali, come ad esempio il progetto Agri Lab, finanziato dal Fondo Asilo Immigrazione Integrazione; grazie a questo progetto la cooperativa da un anno fornisce formazione professionale ed aiuta nell’inserimento lavorativo cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, aiutandoli nell’integrazione sociale ed economica e contrastando il caporalato.

Un altro progetto è Raccogliamoci, dedicato a giovani con disabilità cognitiva, che prevede per un anno attività inclusive in campo, laboratori pratici nel verde e un campo estivo.

 

Con questa diversità di attività la cooperativa contribuisce all’integrazione di persone fragili o in difficoltà in una società che spera di rendere solidale e sostenibile in tutti i sensi.

 

 

Per una visita:

  • Il punto vendita è aperto dal lunedi al venerdi (il martedi e giovedì aperto anche il pomeriggio)

 

Per info e aggiornamenti:

http://www.lanuovaarca.org

https://www.facebook.com/LaNuovaArcaCoop

 


Le altre tappe di Roma agricola

La Cooperativa Agricola Coraggio

La Cooperativa CO.BR.AG.OR

La Cooperativa Agricoltura Nuova

La Cooperativa Agricoltura Capodarco

La Cooperativa Il Trattore

L’ Azienda agricola La Nuova Cervelletta

L’ Azienda agricola CASA

La Cooperativa Sociale ARIA

CSA Semi di Comunità

Azienda agricola Roma Aeterna

L’Orto di Giulia

Tenuta Redicicoli

Parsec Agri Cultura

Cooperativa Garibaldi

Orto 2.0

Oasi Kadir

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Insediamenti sotto Ponte Salario: non si fa in tempo a sgomberare che ne appare un altro. L’area è costantemente abitata da senza tetto. A ridosso dell’Aniene un‘enorme discarica con rischio di grave danno ambientale. A #Roma sono ormai 300 le baraccopoli.

Portuense: un chiosco-bar nel giardinetto Gattinoni. I residenti contrari. Secondo il Municipio serve ad arginare il degrado. Nel quartiere temono la vendita di alcol. In realtà un presidio può solo migliorare la drammatica situazione di via Ettore Rolli

Il futuro dell’ex Arsenale Pontificio. Forse è la volta buona perché diventi sede della Quadriennale di arte.
Il Consiglio Comunale ha approvato la variante. Se ne parla da 8 anni e ora ci sono finanziamento e progetto.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria