Roma agricola – La cooperativa CO.BR.AG.OR.

Altra realtà agricola a Roma. Tutto biologico da CO.BR.AG.OR.: prodotti dell'orto, olio e frutti (anche avocado!?!). Ma anche conserve, piccoli animali e un'agriturismo dove mangiare e alloggiare.

I nostri sensi si affinano, cerchiamo spazio, aria più leggera, profumi, colori, sapori più veri. Il verde è magnetico, la rigenerazione un mantra. 

 

Proseguendo la panoramica, parliamo della CO.BR.AG.OR, in via Giuseppe Barellai 60, all’interno del Parco agricolo di Casal del Marmo, parte della Riserva Naturale dell’Insugherata.

L’azienda nasce dalla volontà di un gruppo di persone di creare occupazione in agricoltura ed anche riqualificare con attività sociale collettiva un’area che da anni era stata abbandonata e adibita a discarica abusiva. Dal 1977 è organizzata in una cooperativa che custodisce e coltiva 40 ettari di terra pubblica.

 

 

Sin dall’inizio la cooperativa ha coltivato in biologico, facendo scelte colturali in base a necessità locali ma anche a tradizioni storiche: 20 ettari sono destinati a cereali a rotazione, 16 ettari di frutteti ed oliveto, 4 ettari di orto con varietà stagionali. Nei lavori agricoli si sperimentano diverse tecniche di lavorazione, di accostamento, ed introduzione di specie che si possono adattare al clima locale.

Una particolarità della cooperativa sono gli alberi di avocado che da 4 anni crescono in campo e danno frutti!

 

 

L’oliveto invece, assieme ad un piccolo frantoio, permettono la produzione in loco di olio biologico, di cui la cooperativa è molto orgogliosa!

 

 

Passeggiando tra i campi troviamo anche una piccola stalla con animali tra cui oche, galline, qualche maiale ed un asino, compagnia apprezzata specialmente dai più piccini.

Infatti, oltre la produzione agricola, Cobragor organizza attività didattiche e laboratori per le scuole elementari e medie ed ospita studenti universitari di agraria che ogni anno scelgono di svolgere in campo il loro tirocinio.

 

Oltre alla vendita diretta dei loro prodotti, ma anche a domicilio, la cooperativa li serve presso il ristorante dell’agriturismo che cucina ogni fine settimana deliziosi pranzi all’aperto, quando possibile, o nei locali interni.

 

 

Per una visita:

  • Al punto vendita della cooperativa si trovano tutti i prodotti freschi, oltre a conserve, creme e marmellate, aperto ogni giorno!
  • Ogni terza domenica del mese la cooperativa ospita il mercato contadino Terrafondai (al momento sospeso).
  • Il ristorante è aperto sabato e domenica su prenotazione e come parte dell’agriturismo ci sono anche camere per alloggiare!

 

Per info e aggiornamenti:

http://www.cobragor.org

https://www.facebook.com/Agriturismo-Cobragor-Roma-472139606204899

 

 


Le altre tappe di Roma agricola

La Cooperativa Agricola Coraggio

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Grande intervento di riqualificazione del Giardino Einaudi, nei pressi di piazza della Repubblica. Si riuscirà a mantenerlo decoroso al termine dei lavori o lo rivedremo sprofondare nel solito degrado? #fotodelgiorno

A Monteverde prosegue la realizzazione di attraversamenti pedonali più sicuri. Operai al lavoro in questi giorni nel quadrante via Zambarelli-via Catel #fotodelgiorno

Presidi organizzati dalle associazioni nei luoghi degli investimenti. “Ad essere vittima potrebbe essere chiunque di noi, se le cose non cambieranno”, ma le cose non cambiano. #vittimedellastrada #pedoni

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria