Riforma dei cartelloni: ecco gli appuntamenti nei Municipi

Torrino multi cartelli

 

Sono scattati lunedì scorso, 25 gennaio,  i 30 giorni entro i quali ogni cittadino potrà esprimere le proprie osservazioni sui piani di localizzazione dei cartelloni pubblicitari. Si tratta – lo ricordiamo – della riforma complessiva del settore che ridurrà a 62mila mq la superficie espositiva in tutta Roma (erano 223mila nel 2010), portando decoro sulle strade e servizi per la cittadinanza.

Il Campidoglio, tra questi servizi, chiederà ai concessionari di garantire un bike sharing capillare in gran parte del territorio cittadino, forse bagni pubblici, manutenzione del verde e molto altro. Insomma qualcosa che la città aspettava da anni e che ora è alle porte. Per arrivare alla conclusione, però, occorre ancora un passaggio molto delicato: l’approvazione dei piani di localizzazione. Si tratta di planimetrie in formato elettronico che stabiliscono dove si potranno istallare cartelloni e dove sarà vietato.

Per ogni Municipio è stato redatto un piano che – entro il prossimo 24 febbraio – potrà essere emendato da cittadini, associazioni, imprese del settore. La norma prevede che ogni Municipio organizzi un incontro pubblico dove si potranno presentare le proprie osservazioni e discutere di eventuali modifiche da effettuarsi.

Al momento, 9 Municipi su 15, hanno già fissato la data dell’incontro pubblico. Le riassumiamo qui sotto, in modo che ciascuno possa annotarle, relativamente al territorio di appartenenza.

 

I Municipio: giovedì 18 febbraio, ore 16.00 in Circ.ne Trionfale 19

III Municipio: venerdì 19 febbraio, ore 16.00, Sala del Consiglio Piazza Sempione 15

IV Municipio: giovedì 4 febbraio, ore 15.00, Aula Consiglio Via Tiburtina 1163 1° piano

V Municipio: mercoledì 17 febbraio, ore 16.00, Sala Riunioni di via Torre Annunziata 1

IX Municipio: lunedì 15 febbraio, ore 16.30, Sala Consiglio, Piazzale Peter Benenson

X Municipio: martedì 16 febbraio, ore 16.00, Sala Consiglio, Via Angelo Celli 2 – Palazzo del Governatorato di Ostia

XI Municipio: giovedì 11 febbraio, ore 15.00, via Camillo Montalcini 1 – Villa Bonelli

XIII Municipio: venerdì 5 febbraio, ore 16.00, sala Consiliare via Aurelia 470

XIV Municipio: mercoledì 10 febbraio, ore 16.30, Consiglio Municipale Via Mattia Battistini 464

XV Municipio: venerdì 12 febbraio ore 17.00, via Flaminia 872

 

COME PRESENTARE LE OSSERVAZIONI. Una volta esaminato il piano di proprio interesse (sono tutti consultabili cliccando qui) si potrà intervenire in tre modi diversi: “osservazioni“, attraverso le quali si possono presentare delle critiche di carattere generale; “proposte” per chiedere qualche spostamento specifico; “istanze” con le quali si può pretendere di diritto, in base alla normativa che va citata, la cancellazione di un gruppo o di un singolo impianto.

I RICORSI AL TAR. Nel frattempo, mercoledì 27 gennaio, si è tenuta una nuova udienza davanti al Tribunale Amministrativo Regionale per la discussione dei ricorsi presentati da alcune ditte pubblicitarie. Contestano in alcuni casi l’intera riforma, in altri casi specifici punti. Per un dettagliato verbale della mattinata invitiamo a leggere l’articolo pubblicato sul sito romano di Vas. Assieme a Vas, le associazioni Bastacartelloni e Cittadinanziattiva Lazio si sono costituite ad opponendum, cioè a fianco del Comune, a difesa dell’impianto generale della riforma.

La presidente del collegio si è riservata la decisione che potrebbe arrivare presumibilmente entro i prossimi 30/40 giorni. Per cui il mese di febbraio sarà cruciale. Da una parte il processo di partecipazione popolare, dall’altra l’iter di fronte al Tar.

I prossimi passi saranno poi: le controdeduzioni degli uffici alle osservazioni dei cittadini (dovranno cioè decidere quali suggerimenti accogliere e quali respingere); un nuovo passaggio presso le Sovrintendenze (che dovranno valutare le modifiche introdotte) e poi finalmente si potrà procedere ad indire i bandi di gara. Il più è fatto, ma occorre tenere alta l’attenzione in modo che la nuova giunta (qualunque essa sia) porti a termine questo lungo e faticoso processo di riforma che ha visto tanti cittadini impegnati dal 2009.

 

Condividi:

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Insediamenti sotto Ponte Salario: non si fa in tempo a sgomberare che ne appare un altro. L’area è costantemente abitata da senza tetto. A ridosso dell’Aniene un‘enorme discarica con rischio di grave danno ambientale. A #Roma sono ormai 300 le baraccopoli.

Portuense: un chiosco-bar nel giardinetto Gattinoni. I residenti contrari. Secondo il Municipio serve ad arginare il degrado. Nel quartiere temono la vendita di alcol. In realtà un presidio può solo migliorare la drammatica situazione di via Ettore Rolli

Il futuro dell’ex Arsenale Pontificio. Forse è la volta buona perché diventi sede della Quadriennale di arte.
Il Consiglio Comunale ha approvato la variante. Se ne parla da 8 anni e ora ci sono finanziamento e progetto.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria