Le fontanelle di Roma, chiamate “nasoni”, sono indubbiamente uno dei simboli della città e costituivano un unicum probabilmente mondiale, non avendo notizia chi scrive di altra città al mondo che offra dell’ottima acqua gratuitamente ed in maniera così capillare in tutto il territorio cittadino.

Dobbiamo parlarne al passato perché, come si saprà, a seguito della grave siccità dello scorso anno fu presa la decisione di chiudere la stragrande maggioranza delle fontanelle ed a tuttoggi esse non sono state ancora riaperte né si ha notizia della fine che faranno.

Quasi un mese fa abbiamo mostrato una varietà di nasoni presi in diversi punti di Roma e con diversi livelli di degrado.

Ci riapplichiamo alla cosa visto che grazie all’Acea, responsabile della gestione delle fontanelle, si trovano le situazioni più disparate, accomunate tutte dal livello di (dis)servizio.

 

Cominciamo con la fontanella di vicolo del Lupo, non lontano da piazza di Spagna.

 

 

Come si può apprezzare, il coperchio è sparito (ormai quasi la norma per troppe fontanelle, colpevoli probabilmente i ladri di metallo) rendendo disponibile la saracinesca della tubazione interna, così da aprire e chiudere la fontanella a piacimento. Un’ottima soluzione per rendere disponibile l’acqua eliminandone lo screco; peccato che visivamente sia un vero schifo.

 

Passiamo a vicolo della Torretta, nei pressi di Montecitorio.

 

 

Qui il coperchio è ancora presente ma la fontanella desolatamente chiusa, con solo qualche goccia che fuoriesce dalla cannella. In compenso, per mantenere il generale livello di degrado si provvede con spazzatura di varia natura esposta ad ogni ora del giorno e della notte.

 

Terminiamo con il nasone del Circo Massimo, con il Palatino sullo sfondo.

 

 

Non sarebbe messo neanche tanto male, se non fosse che anche in questo caso il coperchio è sparito, rendendo disponibile la saracinesca ma degradando la fontanella con anche l’aggiunta di una serie di rifuti al suo interno.

 

 

Complimenti ad Acea che persevera nella distruzione dei nasoni romani e complimenti anche al Sindaco Raggi che nel suo recente panegirico in occasione dell’ultima assemblea dei soci non ha trovato pochi secondi, ed un minimo di coraggio, per far presente ai responsabili Acea che tutto ciò è semplicemente vergognoso ed inaccettabile!

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Insediamenti sotto Ponte Salario: non si fa in tempo a sgomberare che ne appare un altro. L’area è costantemente abitata da senza tetto. A ridosso dell’Aniene un‘enorme discarica con rischio di grave danno ambientale. A #Roma sono ormai 300 le baraccopoli.

Portuense: un chiosco-bar nel giardinetto Gattinoni. I residenti contrari. Secondo il Municipio serve ad arginare il degrado. Nel quartiere temono la vendita di alcol. In realtà un presidio può solo migliorare la drammatica situazione di via Ettore Rolli

Il futuro dell’ex Arsenale Pontificio. Forse è la volta buona perché diventi sede della Quadriennale di arte.
Il Consiglio Comunale ha approvato la variante. Se ne parla da 8 anni e ora ci sono finanziamento e progetto.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria